Come ogni 10 febbraio, dalla sua Istituzione, l’Italia celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria dei Martiri delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani, giuliani e dalmati.
Anche Vallerano conferma la propria partecipazione a questo importante momento commemorativo. L’associazione AURORA, in stretto coordinamento con il Comitato 10 Febbraio, promuove anche per l’anno in corso come fa da ben 11 anni, un’iniziativa di approfondimento storico e culturale, aperta alla cittadinanza, finalizzata a preservare e trasmettere una memoria consapevole di una delle pagine più dolorose della storia nazionale.
L’incontro si terrà sabato 7 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Bigiaretti, nella torre dell’antico Comune di Vallerano.
Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica con immagini e testimonianze visive legate alle Foibe, volta a ricordarne le vittime, contestualizzarne il quadro geopolitico e favorire una conoscenza storica corretta, capace di contrastare ogni forma di revisionismo.
Nel corso del pomeriggio verrà presentato il volume “Dall’Italia al cielo. Ritratti di istriani, fiumani, giuliani e dalmati”, una conferenza tematica con la presenza dell’autrice Cristina Di Giorgi, con gli interventi di Antonio Ballarin (figlio di esuli ed esponente dell’ANVGD), Jacopo Polidori (consigliere comunale di Vallerano e presidente dell’associazione AURORA) e dello scrittore Alberto Brandi.
In vista della commemorazione, nella giornata di domenica 1 febbraio, sono stati inoltre effettuati interventi di sistemazione e valorizzazione del Cippo dei Martiri delle Foibe, situato presso il Giardino Comunale Cortellessa e Cuzzoli, quale segno concreto di rispetto e attenzione verso il luogo simbolo della memoria cittadina.
Le iniziative si concluderanno con una cerimonia commemorativa presso il Cippo, a testimonianza dell’impegno della comunità di Vallerano nel mantenere vivo il ricordo e nel promuovere i valori della memoria storica e della dignità delle vittime.

