
Nell’ambito degli eventi collaterali alla presentazione della biografia del celebre archeologo Dr. Zahi Hawass, tenutasi presso la Rocca dei Papi, la Sindaca di Montefiascone Giulia De Santis ha ufficialmente presentato il progetto “Colora la tua Città”.
«Il 15 settembre – ha dichiarato la Sindaca – consegnerò l’Album “Colora la Città di Montefiascone” alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie.
Come Amministrazione, abbiamo scelto di valorizzare l’originale idea di Andrea Cenni, proponendo un Album che esalta le bellezze artistiche e storico-culturali del nostro Comune, portando a conoscenza – in modo semplice ma approfondito – i luoghi in cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi vivono quotidianamente».
Il progetto si concretizza in un Album in formato A4, composto da una serie di schede didattiche:
- sulla pagina sinistra si trova una fotografia a colori di un luogo caratteristico di Montefiascone, accompagnata da una didascalia in lingua italiana che ne illustra la storia e le peculiarità;
- sulla pagina destra è presente un disegno da colorare dello stesso luogo, corredato da una didascalia in lingua inglese.
Un’iniziativa multidisciplinare che mira a stimolare nei bambini:
- la conoscenza e la valorizzazione del proprio territorio;
- lo sviluppo delle abilità artistiche;
- un primo approccio con la lingua inglese.
«Crediamo da sempre – ha aggiunto la Sindaca – che le Istituzioni debbano aprirsi ed essere vicine alle giovani generazioni e alla Scuola.
Questo ulteriore progetto rafforza la nostra volontà e la consapevolezza che i cittadini del domani vanno stimolati fin da piccoli nel prendere coscienza che il luogo dove vivono è qualcosa di cui prendersi cura.
E tutto parte dalla conoscenza delle bellezze artistiche e paesaggistiche che li circondano».
Il progetto “Colora la tua Città” rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuola e cultura, con l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva e al rispetto per il patrimonio comune, attraverso un linguaggio accessibile, creativo e coinvolgente.