
In esposizione a Palazzo Alemanni le opere di Michele Telari
35 opere inedite: dipinti, anche di grandi dimensioni, e disegni su carta. Così Michele Telari si racconta a Civita di Bagnoregio.
Palazzo Alemanni Exhibition Space ospita, dal 18 luglio al 24 di agosto, la mostra ‘Urban’. Un’apertura internazionale pensata per arricchire l’offerta turistica del borgo nei mesi estivi.
Michele Telari: “Civita di Bagnoregio è sicuramente il luogo più internazionale della Tuscia e realizzare una mostra a Palazzo Alemanni è un obiettivo importante per un artista che vuole promuovere le proprie opere. Ringrazio il Comune di Bagnoregio e Casa Civita per il supporto e mi auguro che saranno molti i turisti, provenienti da ogni parte del mondo, incuriositi dai miei lavori”.
“Siamo felici di ospitare l’arte di Telari qui a Bagnoregio e di contribuire alla sua promozione e diffusione attraverso i flussi turistici di Civita. Al tempo stesso lo ringraziamo per il suo contributo ad arricchire l’offerta culturale del nostro territorio”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Luca Profili.
Per Francesco Bigiotti, amministratore unico di Casa Civita: “Civita è da anni un luogo dalla dimensione internazionale e ospitare un artista come Michele Telari, originario del Viterbese ma cresciuto professionalmente in città come New York e impegnato in interessanti progetti artistici in Cina, ci aiuta ad accogliere al meglio i nostri turisti”.
Le opere di Telari rappresentano, con gesti istintivi e molto espressivi, la metropoli e le persone che la vivono, nella frenesia e nella fretta quotidiana.
Figure sotto la pioggia o intenti negli attraversamenti pedonali, dove l’acqua è il comune denominatore di tutte le opere, sia sotto forma di pioggia che come materiale usato in abbondanza per la creazione delle stesse.
Telari è un pittore riconosciuto e apprezzato nel panorama internazionale. Le sue opere sono state esposte anche a New York, nel 2017 2018 e 2019, nelle Gallerie One Art Space e NYArt Gallery di Manhattan.
Nel 2016 e 2017, l’artista è stato incaricato dal Governo cinese per la progettazione e realizzazione di vetrate Tiffany a tema religioso, destinate a diverse chiese cattoliche, insieme al Maestro Vetraio Marcello Carrer.
Nel 2019 e nel 2021 ha partecipato alla prestigiosa ART Innsbruck. Attualmente i suoi lavori sono periodicamente in asta sulla piattaforma Catawiki, riscontrando notevoli consensi tra i collezionisti di tutta Europa.
L’inaugurazione è in programma per venerdì 18 luglio alle ore 11,30. Aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 18.


