Le Associazioni Pro Loco di Acquapendente e Montefiascone presentano le rispettive edizioni del Carnevale 2026, in programma nel prossimo mese di febbraio, realizzate in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali.
Ad Acquapendente il Carnevale ruoterà attorno al tradizionale concorso in maschera (iscrizioni via WhatsApp al numero 339 2467218), articolato in cinque giornate tematiche. Il programma si aprirà sabato 7 febbraio alle ore 22.30 con il veglionissimo di Carnevale presso il Teatro Boni. Domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 15.30, spazio alla sfilata dei gruppi mascherati e alla 48ª Sagra della Fregnaccia. Sabato 14 febbraio, sempre alle ore 22.30, nuovo appuntamento con il ballo in maschera al Teatro Boni, seguito domenica 15 dalla seconda sfilata. Martedì 17 febbraio si terrà la terza e ultima sfilata, cui seguiranno alle ore 18.00 la tradizionale fiaccolata del Martedì Grasso e il falò di Carnevale.
Sono inoltre in fase di studio eventi collaterali che possano valorizzare ulteriormente il prestigio storico di una tradizione folkloristica che, soprattutto nel secolo scorso, ha messo in luce l’eccellenza di un artigianato artistico capace di realizzare carri allegorici apprezzati anche nel più importante evento carnevalesco d’Italia, il Carnevale di Viareggio.
A Montefiascone, invece, il Carnevale 2026 sarà pensato in modo particolare per bambini e famiglie. L’appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio alle ore 15.00, quando la piazza si riempirà di colori, coriandoli e di una festosa atmosfera. Nel corso del pomeriggio si svolgerà il concorso “Mascherina d’Oro 2026”: i partecipanti potranno salire sul palco, sfilare e farsi ammirare anche sul maxi schermo. Prima e durante la premiazione, prevista per le ore 18.00, saranno attivi stand gastronomici e punti di ristoro, pensati per consentire alle famiglie di vivere l’evento in modo comodo e rilassato.

