
Il duo Sara Fratini e Riccardo Bizzi ha presentato un repertorio internazionale. L’estate sta finendo, ma per fortuna la buona musica no. E buona musica è quella che è stata suonata ad Ischia di Castro nell’ambito dei festeggiamenti di Sant’Ermete, patrono della cittadina.
Ad esibirsi un duo di artisti ben noto: La Cricca. Una coppia musicale composta da Elena Fratini alla batteria e da Riccardo Bizzi alla chitarra e alla voce e che in un clima da fine estate, con il rombo dei tuoni e la luce dei lampi che provenivano dalla vicina Toscana e le gocce di pioggia che si facevano sempre più insistenti, hanno suonato e cantato un repertorio di hit internazionali e di brani pop italiani, molto apprezzato dai presenti.
Le belle architetture del castello di Antonio da Sangallo hanno fatto da sfondo ai musicisti, che hanno la particolarità di essere fondamentali componenti anche di un altro gruppo, quello dei Fiori Neri, specialista nel repertorio dei Nomadi e che si è esibito appena qualche giorno fa a Farnese.
Non è cosa frequentissima nel panorama musicale vedere una donna alla batteria, anche in considerazione dell’elevatissimo impegno fisico che richiedono casse, piatti e tamburi, ma Elena Fratini è una degnissima collega di musiciste come Sheila Escovedo, la batterista preferita di Prince; Cindy Blackman, moglie di Carlos Santana e batterista di Lenny Kravitz; Moe Tucker dei Velvet Underground e le italianissime Marina Rei, Valentina Magaletti e Paola Caridi. E non a caso il suo impegno è riconosciuto anche dal successo che sta avendo come insegnante di questo strumento.
L’estate sta finendo, ma tante saranno ancora le occasioni di ascoltare buona musica nella Tuscia.








