
“Domani 9 ottobre il pomeriggio alle ore 17.00”, sottolineano le referenti della Sezione ENPA di Acquapendente, “in collaborazione con il Comune, la Caritas e Arci Solidarietà, doneremo ai bambini e ai ragazzi delle famiglie in difficoltà le buste a sorpresa dei Cucciolotti”.
L’iniziativa, promossa da Pizzardi Editore e avviata quest’estate su tutto il territorio nazionale, mira a regalare momenti di gioia e spensieratezza ai bambini in situazioni di fragilità economica. Il progetto è nato nel 2020, in piena emergenza pandemica, con l’obiettivo di tutelare il diritto al gioco, anche nei momenti più difficili.
Le “bustone” dei Cucciolotti sono veri e propri kit ludico-educativi, pensati per intrattenere i più piccoli attraverso giochi, curiosità, cultura e contenuti che promuovono il rispetto per gli animali e per la natura. Un’esperienza ricca di emozioni positive, da condividere con amici e familiari.
Come dichiarato da Carla Rocchi, Presidente nazionale di ENPA:
“Il diritto al gioco è fondamentale, e siamo fieri di continuare questo progetto insieme a un partner attento e generoso come Pizzardi Editore”.
Anche dalla casa editrice sottolineano:
“Ogni anno riceviamo messaggi pieni di gratitudine da parte di genitori, volontari e amministratori locali. Per noi, questa è la prova concreta che empatia e solidarietà possono cambiare una giornata, e a volte anche la vita, di un bambino”.
I volontari e le volontarie di Acquapendente si uniscono così alla rete nazionale di oltre 6.300 enpisti, partecipando attivamente a un sistema di collaborazione che permette di individuare in modo mirato le famiglie che hanno più bisogno.