La cerimonia di consegna a Palazzo dei Priori insieme lo scorso 19 novembre
La sindaca Chiara Frontini ha conferito il riconoscimento all’atleta viterbese per essere stata la prima donna in assoluto di Viterbo e dell’intera provincia ad aver raggiunto la vetta del Monte Bianco lo scorso 29 luglio.
“Un’impresa straordinaria da ammirare – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini durante la cerimonia –. Una conquista storica quella raggiunta con grande coraggio da Annamaria, che testimonia grande tenacia e determinazione e trasmette un potente senso di libertà”.

“Sono davvero onorata di ricevere un riconoscimento dalla mia città per meriti sportivi – ha aggiunto Annamaria Olivieri -. Lo sono ancora di più per essere stata la prima donna a raggiungere la vetta del Monte Bianco. Questa conquista non è solo mia, ma di tutte le donne e le ragazze che hanno sognato in grande e hanno lavorato duramente per raggiungere i loro obiettivi. Una conquista che voglio dedicare alla mia famiglia, in particolar modo a mia figlia Pamela. Spero di ispirare altre donne a seguire i loro sogni e a non arrendersi mai”. Presenti alla cerimonia, oltre a familiari e amici di Annamaria Olivieri, anche rappresentanti del CAI e dell’Asd Viterbo Runners.
