Proseguono le aperture straordinarie dell’ufficio anagrafe di via Garbini per agevolare la sostituzione delle carte di identità cartacee, tutte in scadenza il 3 agosto 2026. Ai due appuntamenti già comunicati, ovvero quelli di sabato 14 e 21 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12,30 (qualora ci fosse ancora gente in coda alle ore 12,30, i servizi saranno garantiti fino alle ore 13), si aggiunge anche quello del pomeriggio di lunedì 16 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 17, sempre senza appuntamento (qualora ci fosse ancora gente in coda alle ore 17, i servizi saranno garantiti fino alle ore 17,30).
Un servizio straordinario che va ad affiancarsi a quello ordinario, svolto dal lunedì al venerdì dagli uffici anagrafici del Comune di Viterbo.
Si ricorda che la sostituzione della carta di identità cartacea con la CIE sarà possibile anche durante la settimana, a via Garbini, ma anche in tutti gli altri uffici anagrafe del territorio comunale.
Nel dettaglio, si ribadisce che la carta d’identità elettronica potrà essere richiesta dal lunedì al venerdì presso gli uffici anagrafe di via Cavour e via Garbini, con possibilità di prenotazione online tramite il sito del Comune al link https://comune.viterbo.it/servizio/prenotazione-carta-didentita-cie/
Il servizio a coda è inoltre garantito a Bagnaia, il lunedì dalle 8.45 alle 12.30, a San Martino al Cimino il mercoledì dalle ore 8,45 alle 12,30 e a Grotte Santo Stefano il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18.
Si ricordano alcune informazioni utili per quanto riguarda la documentazione necessaria da fornire al momento della richiesta della CIE:
fototessera recente (non oltre 6 mesi),
carta d’identità cartacea (o la denuncia in caso di furto o smarrimento),
tessera sanitaria,
titolo di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri.
Per i minori è richiesta la presenza del bambina/o e di entrambi i genitori, oppure il modulo di assenso e la copia del documento del genitore assente.
Il costo della carta d’identità elettronica è di 22 euro. La consegna avviene a domicilio in circa 6 giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Dal prossimo 4 agosto le carte di identità cartacee non saranno più valide in tutta l’Unione Europea, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. A stabilire la scadenza della carta di identità cartacea è il regolamento europeo n. 1157/2019 che impone l’adozione della CIE, più sicura e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
