Andrea Leandri è uno dei vincitori del bando Aree Interne collegato al progetto Trevinano–Riwind. Il Comune di Acquapendente e Produzioni dal Basso – la prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata alla promozione e al finanziamento di progetti – hanno scelto di puntare anche su di lui.
Regista con una forte passione per il documentario, Leandri firma la sua opera prima, “Parca”: la scrive, la dirige e la monta personalmente. Al suo fianco lavorano Martina Biancarini e Lisa Zimarino, che lo supportano alla regia e curano l’intero comparto sonoro.
“Parco” racconta Fernando Carletti, protagonista in carne e ossa del progetto. Un racconto che si arricchisce anche delle parole di Gigliola Rossini, Marisa Ragnini e Kung Ruth, voci preziose all’interno della narrazione.
La produzione sottolinea un passaggio chiave:
“Fernando dice che il Paradiso non esiste più. Lui ne è sicuro, perché un tempo c’era un podere che portava quel nome: Podere Paradiso. Oggi è abbandonato, distrutto, chissà dove, chissà quando, chissà da chi. Trevinano è cambiato. Fernando ha visto la terra cambiare sotto le sue scarpe, i poderi spopolarsi, distruggersi e poi rigenerarsi sotto nuove forme. La politica cambia, l’economia cambia, persino il linguaggio non è più lo stesso. Fernando è ancora qui, sovrano di una terra che non è più sotto il proprio controllo, Parca di un mondo che non si lascia guidare, che non crede più. Verso dove si cammina in un mondo senza Paradiso?”
Un’opera che interroga, emoziona e racconta una trasformazione profonda, umana e territoriale.

