
L’allarme scattato nel pomeriggio di Ferragosto, quando due presunti dispersi sarebbero stati avvistati su una barca in difficoltà durante un violento nubifragio sul Lago di Bolsena, si è concluso con un sospiro di sollievo: non risulta alcuna persona dispersa, né alcun natante mancante.
L’allarme era scattato intorno alle ore 16 circa del 15 agosto, quando due testimoni sulla spiaggia tra Montefiascone e Marta hanno riferito di aver visto una piccola imbarcazione ribaltarsi a causa della pioggia battente, con due occupanti che sembravano scomparire nelle acque del lago.
Immediatamente è partita una vasta operazione di soccorso: sul posto sono intervenuti vigili del fuoco (da Gradoli e Viterbo), carabinieri, guardia di finanza con motovedette, un elicottero, personale sanitario del 118 e sommozzatori.
Le operazioni di ricerca, svolte sia in superficie sia nei fondali, non hanno prodotto alcun risultato positivo. Il corpo dei soccorritori ha perlustrato la zona per ore fino alla notte e fino all’alba, senza trovare tracce né della barca né delle persone segnalate. Controlli estesi anche ai rimessaggi, noleggi e campeggi della zona non hanno rilevato nessuna imbarcazione mancante o segnalazioni di persone scomparse.
Alla luce dell’assenza di riscontri, si rafforza l’ipotesi che si sia trattato di un falso allarme. In condizioni di scarsa visibilità e tempesta improvvisa, i testimoni potrebbero aver interpretato erroneamente quanto visto. Le autorità suggeriscono che la barca potrebbe aver fatto ritorno autonomamente a riva senza essere notata, oppure che si sia trattato di un effetto ottico dovuto al maltempo.
Al momento le operazioni di soccorso sono state ufficialmente concluse, ma resta un livello di vigilanza nel caso emergano nuovi elementi.