Il percorso di ammodernamento e messa in sicurezza delle infrastrutture idriche nel territorio di Viterbo compie un importante passo in avanti. Talete Spa, in qualità di gestore del servizio idrico integrato, informa la cittadinanza che sono in fase di completamento gli interventi relativi al cantiere situato sulla Strada Provinciale Rocchette – Montesecco. Questi lavori rappresentano un tassello fondamentale del più ampio Progetto di Finanziamento FSC POA – DGSTA 22 0310, un piano organico mirato al rinnovo strutturale delle condotte idriche e all’efficientamento complessivo delle reti di distribuzione gestite dalla società.
L’operazione prevista per la giornata di mercoledì 18 febbraio 2026 segna il momento conclusivo dell’intervento, con l’effettuazione dell’allaccio della nuova condotta idrica alla rete preesistente. Per permettere ai tecnici di operare in sicurezza e garantire la perfetta tenuta del nuovo impianto, si renderà necessaria una sospensione del flusso idrico a partire dalle ore 8:30 del mattino. Salvo imprevisti tecnici, il termine delle attività e il conseguente ripristino del servizio sono stimati per le ore 17:00 della medesima giornata.
L’interruzione dell’erogazione riguarderà in maniera diretta gli utenti residenti in Località Ferriera e nelle zone immediatamente limitrofe. Tuttavia, data la complessità delle manovre di rete necessarie per la messa in esercizio della nuova tubazione, il gestore segnala che potrebbero verificarsi cali di pressione o temporanee mancanze d’acqua anche in altre aree del quadrante. In particolare, i disagi potrebbero interessare le zone di Sant’Angelo e Roccalvecce, oltre alla Località Pietra dell’Angelo e via Rico.
Talete Spa assicura che il personale tecnico monitorerà costantemente ogni fase dell’intervento per minimizzare i tempi di attesa e ridurre al minimo i disagi per la popolazione interessata.
