
Torna il concorso fotografico: un’estate tra immagini, cinema, tradizione e promozione nei borghi
Al via a Vitorchiano l’Instagram Photo Contest #lavitanelborgo25, concorso fotografico promosso dal Comune e giunto alla sua nona edizione, che si aggiunge ai numerosi appuntamenti di carattere culturale, turistico e sociale che animano l’estate di uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Attivo dal 25 luglio al 25 settembre 2025, il contest invita a raccontare il borgo attraverso fotografie condivise su Instagram con l’hashtag #lavitanelborgo25, il tag @visit_vitorchiano e l’invio degli scatti all’indirizzo lavitanelborgo@comune.vitorchiano.vt.it, accompagnati da liberatoria firmata e copia del documento d’identità.
Il tema di quest’anno è “Riflessi di vita. Emozioni in un borgo vero“. Si vogliono raccontare attraverso le immagini volti, pietra, silenzi, festa, quotidianità: ogni scatto è un frammento dell’anima del paese.
“Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto – spiega il consigliere delegato al turismo Alessandro Vagnoni – che oggi è un appuntamento atteso dell’estate. Attraverso Instagram, il contest ha contribuito alla promozione del borgo a livello nazionale. Non a caso, nel 2020 uno scatto vitorchianese ha vinto il concorso #consigliounborgo dei Borghi più Belli d’Italia, raggiungendo milioni di visualizzazioni. Il nostro impegno nella promozione digitale e culturale del territorio prosegue con convinzione e condivisione”.
Oltre alla possibilità di scattare immagini in ogni momento passeggiando per le vie del paese, sono numerose le occasioni per partecipare al contest coniugando molteplici interessi e passioni, come i prossimi eventi in programma quali il Vitorchiano Film Festival (25-27 luglio), la Sagra del Cavatello (31 luglio-3 agosto) e l’accensione dell’illuminazione artistica della rupe (1° agosto).
“Il Vitorchiano Film Festival – sottolinea il sindaco Ruggero Grassotti – è una novità culturale importante, capace di coniugare cinema, bellezza e identità locale. Vitorchiano diventa set e protagonista“. A seguire, la Sagra del Cavatello celebra il piatto tipico locale riconosciuto come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dalla Regione Lazio.
“Grazie alle associazioni locali, Vitorchiano è un paese vivo e dinamico – afferma il consigliere Marco Salimbeni, delegato ad associazioni, ambiente e politiche giovanili – La Sagra del Cavatello è solo uno dei tanti esempi di sinergia tra Comune e realtà del territorio. Cultura, enogastronomia e partecipazione si uniscono in eventi che rafforzano l’identità e l’attrattività del borgo“.
Infine, l’accensione dell’illuminazione artistica “è la realizzazione di un progetto importante a cui tutta l’amministrazione ha lavorato durante questi anni – commenta il consigliere Vagnoni – e rappresenta la volontà di valorizzare il borgo con eleganza e innovazione facendo risaltare, anche di notte, lo straordinario aspetto architettonico e geologico che lo caratterizza“.