Sta per essere pubblicato il bando che prevede contributi della Camera di Commercio di Rieti Viterbo per le aziende licenziatarie dei marchi Tuscia Viterbese e REA qualità reatina che parteciperanno a fiere in Italia e all’estero
La Camera di Commercio di Rieti-Viterbo riafferma il proprio impegno nella promozione delle eccellenze locali lanciando una nuova iniziativa a sostegno del comparto agroalimentare di qualità. Grazie al finanziamento della Regione Lazio, l’Ente camerale ha infatti stanziato un fondo di 95mila euro destinato alle imprese licenziatarie dei marchi collettivi “Tuscia Viterbese” e “REA Qualità Reatina” con un bando che vedrà la luce nei prossimi giorni.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’identità territoriale e la qualità certificata dei prodotti dell’Alto Lazio, incentivando il posizionamento dei produttori locali all’interno delle più prestigiose vetrine nazionali ed internazionali previste dal Programma Fieristico della Regione Lazio 2026.
Il bando prevederà l’erogazione di contributi a fondo perduto a copertura del 50% delle spese per gli spazi espositivi, con i seguenti massimali: fino a 2mila euro per fiere in Italia e in Paesi dell’Unione Europea e fino a 3mila euro per fiere internazionali extra-UE, con un contributo aggiuntivo di mille euro rispetto alle agevolazioni già previste nella Convenzione regionale, per le imprese che parteciperanno al Vinitaly 2026.
Il bando sarà riservato esclusivamente alle imprese che prima della Fiera saranno in possesso della licenza d’uso dei marchi Tuscia Viterbese o REA Qualità Reatina.
“Questa scelta sottolinea la volontà della Camera di Commercio di premiare le aziende che investono nella tracciabilità e nel legame con il territorio, trasformando questi marchi in veri e propri ambasciatori del “saper fare” locale nel mondo – dichiara il Presidente dell’Ente camerale di Rieti Viterbo, Domenico Merlani – e per questo ringrazio la Regione Lazio per aver sostenuto questo percorso fortemente voluto dalla Giunta e dal Consiglio camerale”.
Le risorse saranno assegnate con procedura a sportello, seguendo l’ordine cronologico di arrivo. Ogni impresa potrà richiedere il contributo per un massimo di due manifestazioni fieristiche nel corso dell’anno solare.
Informazioni possono essere richieste all’Ufficio Marketing e Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Rieti Viterbo all’indirizzo email marketing@rivt.camcom.it.
