
Una giornata carica di emozioni, commozione e riconoscenza si è svolta in occasione dello speciale “Martedì-Ricordo” organizzato da AIDO Montefiascone e dal Comune, in memoria di Paolo Morincasa, conosciuto affettuosamente da tutti come Paolino, deceduto il 18 giugno 2024.
“Con il cuore colmo di riconoscenza – ha sottolineato la responsabile AIDO Montefiascone, Ornella Cacalloro – desideriamo dire grazie alla famiglia Morincasa che ha scelto di onorare la memoria del caro Paolo, o, come tutti lo conoscevamo, Paolino, con un gesto che parla di vita, speranza e futuro.”
Nel momento più difficile, la sua straordinaria famiglia ha scelto di trasformare il dolore in un dono: una donazione in favore della Sezione AIDO, che ha reso possibile l’acquisto di un totem informativo dedicato alla promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
“Questo totem non sarà solo uno strumento informativo – prosegue Cacalloro – ma un simbolo di speranza, un invito a riflettere sul valore immenso della donazione e della vita.”
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla ASL di Viterbo per il prezioso supporto, in particolare al Dott. Egisto Bianconi, che ha accolto con grande sensibilità la richiesta dell’Associazione, rendendo possibile l’installazione del totem presso la futura Casa e Ospedale di Comunità di Montefiascone.
Ringraziamenti anche alla Sindaca Giulia De Santis e alla sua vice Rosita Cicoria, per la loro presenza e per la costante vicinanza alle attività associative del gruppo AIDO.
“Il ricordo di Paolino continuerà a vivere ogni giorno, attraverso questo gesto d’amore che salverà vite e sensibilizzerà coscienze. E noi, come comunità, continueremo a raccontare la sua storia… una storia fatta di coraggio e di luce.”
La Sindaca ha aggiunto:
“Ci troviamo presso la Cittadella della Salute per vivere un momento di profonda commozione ed un esempio straordinario di generosità che onora la memoria di un uomo che è stato il cuore pulsante della nostra Montefiascone: Paolo Morincasa.
Il tragico e inaspettato crollo del locale che Paolo aveva gestito con passione per una vita intera ha lasciato un vuoto incolmabile. Paolo era più di un ristoratore: era un punto di riferimento, un amico stimato ed amato da tutti.
Nel dolore, la sua meravigliosa famiglia ha saputo trasformare tutto in un atto di amore e speranza, attraverso una sentita donazione di fondi alla nostra sezione AIDO, dando un significato profondo alla sua memoria. Un significato che si traduce in vita per altri.”
Questa solidarietà si è concretizzata grazie alla passione e all’impegno della Presidente AIDO, del direttivo e dei membri dell’Associazione, in un prezioso totem informativo che servirà a sensibilizzare la cittadinanza sulla donazione e ad orientare rispetto ai servizi erogati.
“Un ringraziamento speciale – ha concluso la Sindaca – va alla ASL di Viterbo, ed in particolare al Direttore Egisto Bianconi, che ha accolto con grande sensibilità l’iniziativa.
Siamo fieri di annunciare che questo totem sarà posizionato presso la futura Casa e Ospedale di Comunità di Montefiascone, al termine dei lavori, diventando così un monito costante sull’importanza della donazione ed un omaggio perenne a Paolo.
Ringrazio di cuore la Famiglia Morincasa per la straordinaria forza d’animo e la generosità, la Presidente della Sezione AIDO di Montefiascone per l’impegno costante e la ASL per la collaborazione essenziale.
Il ricordo di Paolino – come tutti noi lo conoscevamo e amavamo chiamarlo – vivrà non solo nei nostri cuori, ma anche in questo gesto che salverà e informerà.”