“Tramonti”: “Cuoro” di e con Gioia Salvatori
Mercoledì 24 luglio alle ore 19,30
Nell’area antiche terme aprirà per gli appuntamenti “Tramonti”, mercoledì 24 luglio ore 19,30, “Cuoro” di e con Gioia Salvatori. Lo spettacolo sarà preceduto un’ora prima dalla visita al sito archeologico di Ferento, a cura dell’associazione Archeotuscia.
Nato come blog 12 anni fa, Cuoro si è ben presto trasformato anche in spettacolo teatrale dalle diverse sfaccettature e temi trattati: a quali assisterà il pubblico di Ferento?
Cuoro è inizialmente un blog importante anche se non sai leggere, frutto delle tante osservazioni e riflessioni – diurne e notturne – della sua autrice. Il tutto nel tentativo di costruire un linguaggio comico personale e un teatro che dialoghi con la tradizione della comicità, ma anche con le nuove forme espressive della comicità stessa, come la stand up.
Tre le principali declinazioni dello spettacolo: una versione che ragiona intorno al mondo femminile, una sul Natale e quella che parla d’amore, Inciampi per sentimenti altissimi, che verrà proposta al pubblico di Ferento. Un amore ovviamente declinato nello stile contemporaneo e diretto di Gioia Salvatori, pienamente avvezza al dialogo e confronto con il suo pubblico.
“Piacer d’amor più di un dì sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura” è con questo spirito che lo spettacolo approccia e ragiona intorno ai meccanismi del sentimento d’amore e ai suoi disastri: miti antichi, disagi contemporanei, liriche accorate e somatizzazioni sempre più complesse, provando a rispondere alla domanda: Che cos’è l’amore?
Sdraiata su un divano, al centro di un giardino immaginario, la protagonista passa in rassegna sé stessa e i propri rovelli interiori, indaga i desideri, rinarra storie d’amore e i loro inevitabili disfacimenti, attraversa i discorsi sul sentimentalismo e il pop che di essi si pasce abbondantemente, esplora canzonette, lamentazioni e modelli femminili disgraziatissimi, compone, fa e disfa le sue considerazioni e per ogni conclusione che trova, prova una nuova fuga.
Uno spettacolo dallo stile agile e contemporaneo che non mancherà di appassionare chi in teatro è costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e ha ancora la voglia di oltrepassare le frontiere mai codificate dell’intrattenimento.
Gioia Salvatori è una drammaturga teatrale e autrice radiofonica.
Negli anni ha lavorato, tra gli altri, con Elio Germano e Lucia Calamaro. Ospite in televisione di Propaganda Live, conduce su Radiorai3 il programma Le ripetizioni, assieme a Ivan Talarico, Daniela Parisi e Christian Raimo. Ha partecipato al format comico-teatrale di Serena Dandini “Vieni avanti Cretina!”.
Ferento Teatro Festival 2024 è organizzato, come avviene da oltre venti anni, da Consorzio Teatro Tuscia con la direzione artistica di Patrizia Natale ed è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura, che dal 2022 lo ha riconosciuto Festival a livello nazionale, dal Comune di Viterbo, dalla Regione Lazio, da Fondazione Carivit e da Ance Viterbo.
Per ulteriori informazioni sui biglietti e sulla stagione teatrale, consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito www.teatroferento.it/ .