Museo Colle del Duomo: “Jane Austen e le altre. Una scrittrice unica, non sola”

Sabato 13 dicembre 2025, dalle ore 10:30 alle ore 17:30, il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospiterà l’evento “Jane Austen e le altre. Una scrittrice unica, non sola”, organizzato dalla SIL – Società Italiana delle Letterate e da Archeoares.
L’appuntamento celebra il 250° anniversario della nascita di Jane Austen, mettendo in luce la grandezza dell’autrice, la qualità della scrittura, la sua visione e la peculiare biografia letteraria. Verranno richiamate anche altre scrittrici che, in contesti diversi, hanno manifestato, proprio come Jane Austen, libertà, sapienza e signoria.
Il programma prevede momenti di lettura, dialogo e riflessione. La giornata si arricchirà con l’intervento di Anna Maria Crispino con “Passione per Jane: dalle élite al pop”, e della docente Sara Balzerano che approfondirà il protofemminismo al tempo di Jane Austen. Non mancheranno letture e osservazioni a cura de Il Filo di Eloisa. Nel pomeriggio, la scrittrice e saggista Claudileia Lemes Dias presenterà “Mansfield Park e i margini dell’Impero: classismo e femminismo nelle opere di Nisia Floresta”, seguita dalla giornalista Alessandra Quattrocchi con “La strategia del silenzio”. La giornata si concluderà con interventi e letture a cura del gruppo di lettura Pagine di Cioccolata.
L’evento, nato da un’idea di Elvira Federici, rappresenta un’opportunità unica per riscoprire Jane Austen e altre voci femminili che hanno lasciato un segno nella storia della letteratura, in un dialogo tra passato e presente.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a info@museocolledelduomo.com o chiamando il numero 3930916060.
