banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Vasanello 4.9, due giorni di simulazioni e quattrocento volontari per l’esercitazione di Protezione Civile

Guarda tutti gli articoli di PROTEZIONE CIVILE
23-04-2018 11:04  
Vasanello 4.9, due giorni di simulazioni e quattrocento volontari per l’esercitazione di Protezione Civile

Un’operazione che ha imposto Vasanello ai vertici della Regione Lazio nel settore sicurezza.

Nel week end appena concluso, il paese è stato lo snodo di un’imponente esercitazione di Protezione Civile, “Vasanello 4.9” che ha trasformato l’intero comune in uno scenario post-terremoto con le connesse situazioni di emergenza.

Nella due giorni si sono succedute simulazioni, ricerca dei dispersi, recuperi con elicottero, ricovero feriti, realizzazione di strutture di accoglienza, evacuazione degli edifici scolastici.

L’evento, organizzato dai Royal Wolf Ranger del Lazio, delegazione di Vasanello, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha incassato numeri ed adesioni straordinarie, con l’impegno di oltre quattrocento volontari, trenta nuclei di Protezione Civile, sei unità di Croce Rossa Italiana-Italian Red Cross, cinquanta pickup, dodici ambulanze e diversi veicoli speciali, i ragazzi del Servizio Civile, gli Scout e l’Università Agraria.

Di particolare importanza poi la partecipazione dell’Aves Aviazione dell’Esercito,  con il 3°REOS Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran”, che ha messo a disposizione un elicottero HH 412 A con il quale è stata svolta attività recupero di personale disperso con operatore al verricello,  trasporto feriti e trasporto unità cinofile.

“Si è trattato di un’iniziativa unica nel suo genere in tutta la Regione da più di otto anni a questa parte – ha spiegato Luigi Petrucci, presidente dei Rangers, alla quale siamo arrivati dopo circa un anno di elaborazione e programmazione. La macchina ha funzionato nel migliore dei modi grazie anche alla preziosa collaborazione di istituzioni, sia civili che militari, che hanno dimostrato l’importanza della sinergia con le diverse realtà del volontariato per gestire al meglio le situazioni calamitose.”

“L’imponenza dell’iniziativa – ha aggiunto il presidente del Consiglio di Vasanello con delega alla Sicurezza Francesco Ricci, è la dimostrazione evidente del livello di preparazione raggiunto dai Royal Wolf Ranger che, ormai da dieci anni, accorrono immediatamente per gestire e arginare le situazioni di emergenza.

L’amministrazione comunale, per tale motivo, ha sempre cercato di supportare nella maniera più adeguata possibile l’associazione, sia con propri contributi sia sostituendosi, di fatto, agli organi competenti che troppo spesso si sono dimostratati assenti in circostanze dove, al contrario, necessitava una forte presenza istituzionale. Al di là quindi degli spot elettorali, il nostro auspicio è di smuovere le coscienze con iniziative del genere, sensibilizzando gli alti vertici su questioni che riguardano specificamente la sicurezza delle persone, a partire dalla prevenzione.”

“Quest’operazione – ha sottolineato il sindaco Antonio Porri - è il frutto di una collaborazione importante che i Rangers  sono riusciti a concretizzare e della quale siamo orgogliosi per il lustro e la visibilità che ha dato al nostro paese.

Ai fini della conoscenza è stato importante vedere il dispiegamento di forze e l’impegno dei volontari nel soccorso delle persone in difficoltà, in perfetta sincronia con le istituzioni militari, fondamentale per la gestione ottimale delle emergenze.”

Un concetto ripreso e sottolineato dal comandante del 3°REOS, il tenente colonnello Carmine Bertolino: “Abbiamo partecipato con piena disponibilità all’iniziativa del Comune di Vasanello perché questa tipologia di azione è per noi fondamentale per sviluppare la più completa sinergia con tutte le realtà di volontariato del territorio che intervengono in caso di calamità naturali. L’obiettivo è quello di risultare sempre più aderenti nelle situazioni in cui i momenti diventano preziosi e l’imperativo è agire nella maniera più tempestiva possibile.”

 

Info: www.comune.vasanello.vt.it

Vasanello 4.9, due giorni di simulazioni e quattrocento volontari per l’esercitazione di Protezione CivileVasanello 4.9, due giorni di simulazioni e quattrocento volontari per l’esercitazione di Protezione CivileVasanello 4.9, due giorni di simulazioni e quattrocento volontari per l’esercitazione di Protezione CivileVasanello 4.9, due giorni di simulazioni e quattrocento volontari per l’esercitazione di Protezione Civile
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news sulla PROTEZIONE CIVILE
Vasanello, oltre trecento volontari per l’esercitazione  della Protezione CivileVasanello, oltre trecento volontari per l’esercitazione della Prote... Protezione Civile, installato un ponte radio per la sicurezza dei cittadini a VasanelloProtezione Civile, installato un ponte radio per la sicurezza dei citt... Raggiunto un accordo tra l' As.Vo.M. e il comune di MontefiasconeRaggiunto un accordo tra l' As.Vo.M. e il comune di Montefiascone... As.Vo.M. cessa qualsiasi attivit di protezione civile per il Comune di MontefiasconeAs.Vo.M. cessa qualsiasi attivit di protezione civile per il Comune d...
Esercitazione per i volontari del gruppo comunale di Protezione civile a MontaltoEsercitazione per i volontari del gruppo comunale di Protezione civile... Raduno regionale, a Tarquinia, della Protezione CivileRaduno regionale, a Tarquinia, della Protezione Civile... Si amplia lorganico della Protezione Civile di TarquiniaSi amplia lorganico della Protezione Civile di Tarquinia... Sinergia tra la Protezione Civile di Tarquinia e la Scuola Italiana Cani SalvataggioSinergia tra la Protezione Civile di Tarquinia e la Scuola Italiana Ca...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy