banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Bagnoregio: Casa Civita, Bagnoregio ha la sua partecipata per costruire un futuro prospero nel segno dello sviluppo turistico

Guarda tutti gli articoli di POLITICA
10-03-2019 12:03  
Casa Civita, Bagnoregio ha la sua partecipata per costruire un futuro prospero nel segno dello sviluppo turistico

Presentazione pubblica per Casa Civita, la partecipata voluta dal Comune di Bagnoregio per gestire lo sviluppo turistico del territorio. Dopo il successo di quello che è stato definito “modello Civita” l'amministrazione guidata dal sindaco Francesco Bigiotti è tutta al lavoro per inaugurare una nuova fase.

 

Questo sabato mattina l'incontro presso la Casa del Vento. Presenti giornalisti, rappresentanti delle associazioni di categoria e operatori del settore: guide turistiche, titolari e gestori di attività ricettive e di altre realtà operanti nel campo. A condurre l'evento, che ha visto gli interventi del sindaco Bigiotti e del vicesindaco Luca Profili, il presidente dell'associazione Juppiter Salvatore Regoli.

 

“Parliamo di una società interamente partecipata dal Comune di Bagnoregio – ha raccontato Bigiotti -. L'obiettivo è di lavorare in maniera professionale allo sviluppo turistico. La sede sarà all'interno di Palazzo Petrangeli, nel centro storico del nostro paese, che vogliamo mettere al centro di questo processo di cambiamento importante che si è innescato con l'obiettivo, centrato, di diventare un luogo interessante per i grandi flussi turistici. Ora bisogna aumentare la permanenza e per farlo occorre puntare sulla qualità e sull'area vasta. Facendo un'offerta che fa rimanere turisti per due o tre giorni con base a Bagnoregio - per poi spostarli a visitare altre bellezze della Tuscia o Bassa Umbria o Toscana – portiamo sul posto ricchezza vera. Tutto ciò significa nuovi posti di lavoro e maggiore benessere. Perché in questi anni abbiamo fatto tanto ma siamo pronti a muovere un passo in più. Ce lo chiedono i tour operator e riteniamo sia un'occasione importante per i bagnoresi”.

 

E di benefici per questa piccola realtà di 3mila e seicento persone parla il vicesindaco Profili: “In questi anni siamo cresciuti in una maniera sorprendente. Un milione di turisti all'anno per una realtà piccola come la nostra non sono uno scherzo. C'è bisogno di tanta energia per fare fronte a tutto e la nascita di Casa Civita serve per concretizzare due azioni positive. In primis permette di seguire il comparto turismo con la massima attenzione. Così che Bagnoregio andrà a ottimizzare le entrare esistenti e a generarne di nuove. In secondo luogo libera il Comune da una situazione diventata troppo impegnativa. In questa maniera la futura amministrazione comunale potrà occuparsi al 100%  del paese e dei bagnoresi. Senza rinunciare a niente dei benefici che già oggi il turismo porta ma che, siamo convinti, possono essere e saranno molto maggiori”.

 

Francesco Bigiotti si è quindi soffermato a parlare più nel dettaglio dei servizi della partecipata: “Innanzitutto i trasporti. Al massimo entro il primo luglio cambierà il trasporto turistico nel paese. Sarà svolto da mezzi elettrici, di dimensioni ridotte. Parliamo di autobus larghi un metro e mezzo e lunghi sette metri. In maniera da fare respirare il nostro corso, che intendiamo coinvolgere nella crescita turistica attraverso delle fermate apposite al Tempietto di San Bonaventura e in piazza Cavour. Poi c'è la partita dei trasporti verso altre bellezze dell'area vasta che sono necessari per aumentare la permanenza. C'è chi è pronto a scommettere imprenditorialmente su questo mercato strategico. La partecipata curerà la promozione della nostra offerta turistica anche presso fiere internazionali importanti e si occuperà dei progetti che aprono percorsi turistici anche nelle frazioni di Castel Cellesi e Vetriolo, facendo perno sul bosco di Carbonara dove saranno realizzati un parco avventura e altri tematici”.

 

Una prospettiva che guarda a un futuro raccontato in maniera molto pragmatica da Profili: “Abbiamo pensato a questa partecipata avendo in mente una città, Bagnoregio, sempre più attenta alla cosa più preziosa: i suoi cittadini. Capace di intelligenza, di visione, di costruire e immaginare un futuro all'interno del mondo. Capace di migliorare nei servizi: il trasporto dei turisti ma anche i bagni pubblici e l'arredo urbano e la cura degli spazi verdi. Immagino il titolo di Patrimonio Unesco a breve e la valorizzazione che la partecipata sarà in grado di fare. Sono certo che l'immagine di Bagnoregio diventerà sempre più forte e convincente e attraente agli occhi del mondo. E che sapremo trasformare, come abbiamo già fatto in questi anni, la ricchezza che verrà in maggiori e migliori attrazioni per i cittadini”.

Casa Civita, Bagnoregio ha la sua partecipata per costruire un futuro prospero nel segno dello sviluppo turisticoCasa Civita, Bagnoregio ha la sua partecipata per costruire un futuro prospero nel segno dello sviluppo turisticoCasa Civita, Bagnoregio ha la sua partecipata per costruire un futuro prospero nel segno dello sviluppo turisticoCasa Civita, Bagnoregio ha la sua partecipata per costruire un futuro prospero nel segno dello sviluppo turistico
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di POLITICA
Bassano Romano per ogni bambino insieme all’UnicefBassano Romano per ogni bambino insieme all’Unicef... Associazione Progetto Viterbo e Provincia: riportiamo l’attenzione sui Punti di Primo InterventoAssociazione Progetto Viterbo e Provincia: riportiamo l’attenzione s... Il sindaco Arena in merito alla situazione della piscina comunaleIl sindaco Arena in merito alla situazione della piscina comunale... Firmato il protocollo Firmato il protocollo "Spiagge sicure", l'amministrazione comunale ott...
Installazione pannelli a difesa del Bullicame (area Callara), partiti i lavori questa mattinaInstallazione pannelli a difesa del Bullicame (area Callara), partiti ... Socializzazione, formazione e integrazione, Sberna: 'Avviato progetto sociale per oltre 70 bambini'Socializzazione, formazione e integrazione, Sberna: 'Avviato progetto ... Massimo Erbetti (M5S): L'armata BrancaleoneMassimo Erbetti (M5S): L'armata Brancaleone... Gli studenti di Vetralla in Assemblea contro le cause dei cambiamenti climatici!Gli studenti di Vetralla in Assemblea contro le cause dei cambiamenti ...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/