banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Montalto di Castro: Vulci, il sindaco Sergio Caci: «Lasciati soli alla gestione del parco»

Guarda tutti gli articoli di POLITICA
04-01-2019 03:01  
Vulci, il sindaco Sergio Caci: «Lasciati soli alla gestione del parco»

«Dalla Regione non c’è la volontà del coinvolgimento allo sviluppo turistico-culturale del parco naturalistico e archeologico di Vulci, uno dei siti più importanti dell’Etruria meridionale».

Lo dichiara il sindaco Sergio Caci a seguito di una missiva inviata nel novembre scorso al Presidente Zingaretti e agli assessori e consiglieri regionali, in base alla quale chiedeva di rispettare la convenzione Stato/Enti locali n. 690/99 - con particolare riferimento all’art.6 - (firmatari Mibact, Regione Lazio, Provincia di Viterbo e i comuni di Montalto di Castro e Canino) in cui la Regione Lazio “riconosce il parco archeologico di Vulci e il suo ambito paesaggistico come attrattore culturale e componente essenziale del contesto di vita della collettività, e ne promuove la più ampia fruizione culturale e turistica…”.

 

«Dei 500mila euro richiesti alla Regione – aggiunge il sindaco Sergio Caci – ne sono stati stanziati solo 20mila. Una vergogna! Considerato la complessa gestione del parco e l’articolata attività di scavo archeologico e conservazione dei reperti, nella quale vi è l’apporto della Soprintendenza che, tra l’altro, si è attivata presso il Mibact per auspicare la formazione di crisi per venire incontro alle esigenze di gestione ordinaria di Vulci, il comune di Montalto impegna 650mila euro l’anno, a cui si aggiungono periodicamente ulteriori contributi di natura straordinaria. A fronte di ciò, di tutti i consiglieri contattati - tuona il sindaco - hanno risposto all’appello solamente quelli appartenenti agli schieramenti di centrodestra e, in un primo momento, del Movimento Cinque Stelle.

 

Infatti, i consiglieri Laura Cartaginese e Giuseppe Simeone (Forza Italia), hanno da subito preparato un emendamento che chiedeva proprio l’inserimento nel Bilancio previsionale della Regione dei 500mila euro in favore di Vulci, per il 2019. Per i consiglieri del Pd sarebbe invece stata un’occasione di passare dalle parole ai fatti. Ancora peggio il Movimento Cinque Stelle che, in un primo momento, si era interessato, per poi decidere di non sostenere più la richiesta. Nello specifico – continua il sindaco Caci - il consigliere Silvia Blasi mi ha chiesto informazioni e si è prodigata per farmi conoscere il consigliere che si sarebbe occupata dell’emendamento: l’On. Francesca De Vito, la cui segreteria mi ha chiesto a quale partito appartenessi. Ebbene sì, per i Pentastellati lo sviluppo del territorio e il futuro dei lavoratori dipende da una tessera di partito!

 

Al contrario, per il bene del territorio, quanto ho ereditato dal Parco di Vulci e da Mastarna, oggi Fondazione Vulci, non mi sono mai chiesto di quale colore politico fossero le precedenti amministrazioni. Spero che aver denunciato la pessima figura fatta da Pd e Cinquestelle in Regione – conclude il sindaco Caci -, possa stimolare ad una maggiore attenzione di tutti i firmatari della convenzione, anche perché il Comune di Montalto di Castro inizia ad avere difficoltà a mantenere da solo la gestione ordinaria del parco».

 

Vulci, il sindaco Sergio Caci: «Lasciati soli alla gestione del parco»
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di POLITICA
Vittorio Sgarbi risponde al Movimento Popolare 2.0 su contributo 70mila euro per SutriVittorio Sgarbi risponde al Movimento Popolare 2.0 su contributo 70mil... Lavoro e Beni Comuni: A proposito di Stazioni...Lavoro e Beni Comuni: A proposito di Stazioni...... Il sindaco venga a riferire in un Consiglio dedicato a TaleteIl sindaco venga a riferire in un Consiglio dedicato a Talete... Contributo parco di Vulci, il sindaco Caci: 'Soddisfatto dell’impegno della Regione'Contributo parco di Vulci, il sindaco Caci: 'Soddisfatto dell’impegn...
Ass.ne Progetto Viterbo e Provincia: Esprimiamo la nostra contrarietà alla limitazioni dei Punti Primo Intervento degli Ospedali di Montefiascone e RonciglioneAss.ne Progetto Viterbo e Provincia: Esprimiamo la nostra contrarietà... Richiesta consiglio straordinario su TaleteRichiesta consiglio straordinario su Talete... Lo Spi Cgil dice no alla trasformazione in Pat di Ronciglione e MontefiasconeLo Spi Cgil dice no alla trasformazione in Pat di Ronciglione e Montef... La Lega sembra voler combattere la povertà prendendosela con i poveriLa Lega sembra voler combattere la povertà prendendosela con i poveri...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/