banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: Oliviero Sorbini (Candidato Area Civica per Filippo Rossi Sindaco): rischi ambientali

Guarda tutti gli articoli di POLITICA
06-06-2018 04:06  
Oliviero Sorbini (Candidato Area Civica per Filippo Rossi Sindaco): rischi ambientali

La comunicazione dei rischi ambientali è importante perché senza di essa non vi è lealtà fra istituzioni e cittadini. Senza di essa non si può creare il consenso per determinate decisioni . Non attivando una corretta comunicazione, semplicemente, troppo spesso si preferisce non affrontare i problemi. In questo contesto non posso certo trattarli tutti e dunque scriverò solo di un argomento: l’acqua. Come si sa, la problematica inerente le risorse idriche è una delle più importanti a livello della geopolitica mondiale, ma naturalmente mi soffermerò su quella che interessa Viterbo. Ma pur in questo contesto risulta evidente che Viterbo non è un’isola e quel che accade, per esempio, a Montefiascone interessa direttamente anche i cittadini viterbesi, anche dal punto di vista economico.

Mi limiterò a due punti, con la promessa che, comunque vadano le elezioni, nei prossimi mesi, in collaborazione con alcuni soggetti del movimento ambientalista, sottoporremo un dossier più approfondito sull’argomento.

Punto primo: abbiamo un depuratore principale sottodimensionato (quello di Strada Bagni) rispetto al numero degli utenti, mai ristrutturato, che consuma una marea di energia elettrica e pretende numerosi interventi manuali. Tutti costi che i Viterbesi si trovano a pagare sulle bollette. Ma il dramma è che non possiamo far funzionare bene neanche lo stesso depuratore senza un intervento al sistema fognario, perché attualmente è inondato da acque di falda, cioè acque pulite che finiscono nella fogna e creano problemi enormi alla purificazione. Acque così poco sporche con la tecnologie biologiche a fanghi attivi comunemente utilizzate per i depuratori urbani, risultano difficilmente trattabili. Chiudo il paragrafo “depuratore” sottolineando come a Grotte di Castro non esista alcun impianto. Inammissibile a mio modo di vedere.

Punto secondo: i Viterbesi devono sapere che nel loro futuro le risorse idropotabili disponibili potrebbero non essere più tali.

Il Lago di Vico si sta eutrofizzando, ovvero le sue acque sono prive di ossigeno ed è soggetto a fenomeni  di fioriture di microrganismi, a seguito dei pesticidi usati per la coltivazione intensiva delle nocciole. Già oggi il Lago di Vico è meno frequentato rispetto al passato perché, nonostante le rassicurazioni di alcune autorità locali, taluni bagnanti hanno lamentato problemi dermatologici. E le voci fanno presto a diffondersi. Ma, a parte gli effetti immediati sul turismo e un domani sulla stessa immagine dei prodotti agricoli (nocciole comprese) della Tuscia, dobbiamo prendere atto che al momento l’acqua del Lago di Vico non può rappresentare una possibile risorsa idropotabile per la popolazione, neanche in caso di emergenza, anche per il rischio di presenza di tossine.

E la possibile utilizzazione delle acque del Lago di Bolsena è anche essa in dubbio e questo può comportare una mancanza di opzioni in caso di bisogno.

Non dimentichiamo poi che, oltre a tutti i problemi che dovremo affrontare per gli effetti dei cambiamenti climatici, a Viterbo ne abbiamo uno in più: l’arsenico nell’acqua.

Ad oggi, Talete mescola acque più superficiali (più sane) e acque più profonde ma, da quel che ho appurato, non si è esclusa la possibilità in futuro di poter utilizzare l'acqua del lago di Bolsena per una amalgama adeguata. Se sarà possibile, perché la situazione del bacino del Lago di Bolsena crea più di una preoccupazione e, non a caso, al momento si stanno effettuando (e si dovranno realizzare poi) importanti lavori  a condotte, pompe, stazioni di sollevamento e depuratori nel tentativo di, quantomeno, tamponare i diversi problemi insorti. Siamo comunque ottimisti: prima o poi i rifiuti del depuratore che raccoglie le acque sporche della condotta circumlacuale saranno smaltiti, il depuratore riattivato alla meno peggio e la condotta fognaria messa a posto. Probabilmente tutto il sistema confluirà in Talete, che prenderà in carico un costoso colabrodo che peserà moltissimo sulle bollette, anche dei viterbesi perché all'interno di un ATO (ambito territoriale ottimale) le tariffe sono uguali per tutti. Dunque non è fuori luogo che gli amministratori comunali di Viterbo, comunque, si preoccupino del problema.

Con la dearsenificazione i Viterbesi hanno acqua potabile a caro prezzo che viene usata per lo più per usi fondamentalmente igienici: lo scarico dello sciacquone, la lavatrice, la pulizia dei pavimenti, dei piatti, la doccia. Si calcola un uso quotidiano a persona medio di 250 litri e per uso idropotabile diretto non più di un litro al giorno. I dearsenificatori costano per essere installati, costano per il grande uso di energia, costano per lo smaltimento dei sistemi di filtraggio, costano per il consumo di circa il 30% di acqua che viene persa nel dearsenificare (oltretutto le condotte perdono di loro una percentuale altissima di quello che viene immesso in rete per problemi legati ad usura e vetustà degli acquedotti e forse prelevamenti illeciti). Qualche soluzione migliore va comunque ricercata seriamente e quella di ricorrere alle acque del Lago di Bolsena è stata indicata già qualche anno fa. Ma se non riusciremo a tenerle pulite quelle acque … niente opzione!

Conclusioni: è solo un accenno, purtroppo, della questione “comunicazione dei rischi ambientali” sollevata da me per Area Civica. Parlarne ha un significato, anche se … non è attraente. Più facile parlare di buche nelle strade, giardini e … lavoro per tutti. E vogliamo farlo, tenendo presenti, però, i diritti di chi oggi è bambino o deve ancora nascere e si troverà ad affrontare problemi di sopravvivenza. Anche la salvaguardia ambientale crea occupazione e benessere. E non solo nell’immediato.

Oliviero Sorbini

Candidato Area Civica per Filippo Rossi Sindaco

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di POLITICA
Giancarlo Turchetti (Uil): I voucher sono serviti solo a togliere tutele e garanzie ai lavoratori Giancarlo Turchetti (Uil): I voucher sono serviti solo a togliere tute... Usb Viterbo: Discriminatorie le parole del vicesindacoUsb Viterbo: Discriminatorie le parole del vicesindaco... Stadio Rocchi, convenzione tra il Comune e la ViterbeseStadio Rocchi, convenzione tra il Comune e la Viterbese... Pomodori rosso sangue: l'Usb si moblita al fianco dei braccianti in Puglia come nel Lazio, in Calabria come in PiemontePomodori rosso sangue: l'Usb si moblita al fianco dei braccianti in Pu...
Lettera aperta ai cittadini di Montalto di CastroLettera aperta ai cittadini di Montalto di Castro... Pubblicati i dati Istat sull’occupazione. L'Usb Viterbo denuncia: Aumentano i contratti a termine e i morti sul lavoroPubblicati i dati Istat sull’occupazione. L'Usb Viterbo denuncia: Au... Viterbo nord, al via i lavoriViterbo nord, al via i lavori... Usb Viterbo: E’ necessario schierarsi contro ogni forma di violenza verso coloro che sono considerati stranieriUsb Viterbo: E’ necessario schierarsi contro ogni forma di violenza ...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/