banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: Dalla Regione un aiuto alle famiglie che vogliono adottare

Guarda tutti gli articoli di POLITICA
11-01-2018 02:01  
Dalla Regione un aiuto alle famiglie che vogliono adottare

Un bando regionale che mette quasi 2,8 milioni di euro a disposizione delle famiglie che intendono intraprendere il percorso dell’adozione internazionale ma hanno difficoltà a reperire le risorse necessarie per il lungo e complesso iter previsto in questi casi. È stato presentato oggi alla WeGil di Roma dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza, Rita Visini.

L’intenzione è quella di concedere dei prestiti a tasso agevolato tramite il Fondo Regionale per il Microcredito e la Microfinanza, per sostenere concretamente chi vuole adottare all’estero un bimbo o una bimba e deve affrontare costi anche molto consistenti (intorno ai 20.000 euro quando non di più) dovute alle procedure, ai viaggi che si rendono necessari e alle varie spese legate alle disposizioni del Paese straniero da cui provengono i bambini.

Con la crisi economica, infatti, le difficoltà delle famiglie nell’affrontare questo percorso sono aumentate e adottare figli sembra diventato quasi un lusso; le cifre più recenti, infatti, parlano di un calo delle adozioni internazionali del 73,5% negli ultimi dieci anni. Minori disponibilità economiche e precariato lavorativo, infatti, sono elementi che da una parte disincentivano le famiglie e, dall’altra, rendono più difficile l’ottenimento del via libera da parte degli enti preposti a controllare l’idoneità delle famiglie adottanti.

L’avviso regionale intende contribuire quindi a porre rimedio a questo stato di cose.

Potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti le famiglie che: abbiano difficoltà nell’accedere al credito bancario ordinario, siano residenti nel Lazio e posseggano un valido “Decreto di Idoneità” rilasciato dalle Autorità Competenti da cui risulti anche l’opzione per l’adozione internazionale; nel caso di cittadini stranieri residenti nella Regione, un requisito ulteriore necessario per accedere al finanziamento è il possesso di regolare permesso o carta di soggiorno.

Il prestito concedibile va da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 euro. La famiglia beneficiaria lo dovrà rimborsare entro 7 anni (84 mesi), con rate mensili a tasso fisso dell’1%.

Le spese coperte dal prestito previsto nel bando sono esclusivamente quelle sostenute dalla famiglia per la pre-adozione come ad esempio: spese per i servizi resi dall’Ente autorizzato all’adozione internazionale, inclusi i costi per il conferimento del mandato, costi di viaggio e soggiorno della famiglia nel Paese del bambino adottando, spese amministrative, comprese quelle imposte dal Paese straniero, consulenze e altri servizi non resi dall’Ente autorizzato e strettamente funzionali al successo del percorso di adozione internazionale. Non sono ammissibili spese sostenute prima del conferimento del mandato, salvo quelle sostenute per il conferimento del mandato stesso all’Ente autorizzato. Il finanziamento è erogato per tranche a seconda del procedere delle spese sostenute.

La famiglia beneficiaria non deve sostenere nessun costo per accedere al prestito, le spese di istruttoria, le commissioni di erogazione o incasso e la eventuale penale per l’estinzione anticipata sono a costo zero e l’ente che erogherà il finanziamento non può richiedere alla famiglia beneficiaria garanzie reali né patrimoniali né finanziarie, né personali.

Le famiglie potranno presentare domanda contattando uno dei soggetti erogatori convenzionati con Lazio Innova e indicati sul sito di Lazio Innova www.lazioinnova.it.

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sarà aperto a partire da lunedì 15 gennaio.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito regionale (www.regione.lazio.it/rl_attivitaproduttive/?vw=contenutidettaglio&id=149) e su quello di Lazio Innova (www.lazioinnova.it/fondo-microcredito-adozioni/).

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di POLITICA
Egidi parte da Ronciglione: “Chiusa la stagione del risanamento si apre la fase della crescita”Egidi parte da Ronciglione: “Chiusa la stagione del risanamento si apr... Inaugurazione della nuova sede del Partito democratico a OrteInaugurazione della nuova sede del Partito democratico a Orte... Avvisi di garanzia al Comune di Montalto di Castro, il Movimento cinque stelle esprime le sue preoccupazioniAvvisi di garanzia al Comune di Montalto di Castro, il Movimento cinqu... M5S Vetralla: 3,5 milioni di euro dall'Unione Europea per l'efficientamento energeticoM5S Vetralla: 3,5 milioni di euro dall'Unione Europea per l'efficienta...
Pubblico Impiego: l’Usb ribadisce il proprio no all’ennesimo contratto che penalizza i lavoratoriPubblico Impiego: l’Usb ribadisce il proprio no all’ennesimo contratto... Regione Lazio, Bigiotti in corsa: “Mi metterò al servizio della Tuscia per costruire lavoro e sviluppo grazie alla bellezza”Regione Lazio, Bigiotti in corsa: “Mi metterò al servizio della Tuscia... Mazzoli: “La Giornata della Memoria un baluardo perché la tragedia dell’Olocausto non ritorni”Mazzoli: “La Giornata della Memoria un baluardo perché la tragedia del... Egidi e Ciambella: “Sulla sanità un grande lavoro, ma la partita non è chiusa”Egidi e Ciambella: “Sulla sanità un grande lavoro, ma la partita non è...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/