banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Tarquinia: Il Demanio concede la Cittadella, a Tarquinia, alla onlus Semi di Pace

Guarda tutti gli articoli di POLITICA
06-05-2017 09:05  
Il Demanio concede la Cittadella, a Tarquinia, alla onlus Semi di Pace

Giornata storica per Semi di Pace, quella del 4 maggio. L’Agenzia del Demanio ha affidato alla onlus di Tarquinia, con una concessione di 19 anni, la Cittadella, l’area di 12mila metri quadrati che ospita i servizi e gli uffici  dell’associazione. Semi di Pace investirà circa 270.000 euro necessari per riqualificare gli spazi e i piccoli edifici che vi sorgono. 

La firma della convenzione nella sede dell’Agenzia del Demanio a Roma. A rappresentare Semi di Pace il presidente Luca Bondi, il vice presidente Marino Sabatino e il responsabile della Cittadella Giancarlo Andreoli. Per l’Agenzia del Demanio erano presenti il direttore generale Roberto Reggi, il direttore regionale Massimo Iannelli, gli avvocati Gaetano Cacioppo e Alessandra Rossetto e la responsabile della comunicazione Renza Malchiodi; per il Comune di Tarquinia il vice sindaco Enrico Leoni.

Per festeggiare la concessione dell’area, Semi di Pace terrà una grande iniziativa aperta a tutta la città di Tarquinia il 17 maggio, alle ore 18, presso la Cittadella, occasione anche per ricordare il 37° anno della fondazione.

«Quando si raggiunge una meta attesa e agognata da tanto tempo, la gioia e la soddisfazione per aver colto il risultato spesso fanno dimenticare o passare in secondo piano l'impegno, la fatica e i sacrifici fatti per raggiungerlo. – afferma la onlus – Sono quindi doverosi e sentiti i ringraziamenti: dall’Amministrazione Comunale nelle figure del sindaco Mauro Mazzola e del vice sindaco Leoni, per il sostegno al delicato iter amministrativo e burocratico, all'on. Alessandro Mazzoli, per l'importante mediazione con l'Agenzia del Demanio e alla stessa Agenzia del Demanio nel presidente Reggi e in tutti i suoi collaboratori che hanno capito l’importanza del grande lavoro di recupero fatto in questi anni».

La storia della Cittadella inizia nel 2000 quando un gruppo di giovani e famiglie ha cominciato a bonificare con mani, vanghe e rastrelli una vera e propria discarica a cielo aperto nella periferia di Tarquinia, riempiendo camion di rifiuti. A quei giorni di bonifica sono seguite le attività di recupero del terreno e la piantumazione di alberi, arbusti e fiori per rendere quindi accessibile e accogliente un'area desolata e inquinata.

 

 

Si è proceduto quindi a realizzare degli ambienti idonei e dignitosi per ospitare volontari, cittadini, stranieri e soprattutto servizi di accoglienza e di supporto per i più poveri. Oggi la Cittadella è diventata il centro di coordinamento dei volontari, delle comunità, delle missioni e dei progetti presenti in tutti i continenti e che si riconoscono in Semi di Pace.

Costituisce inoltre un punto di riferimento per la popolazione meno abbiente, cui sono assicurati assistenza e distribuzione di indumenti, viveri e altri beni di prima necessità. Nei suoi spazi trovano accoglienza bambini e ragazzi disabili e sono operativi da un anno gli orti sociali.

È in fase di completamento il “Labirinto della Memoria” che vuole essere una testimonianza per le nuove generazioni sulla tragedia della Shoah. «L'assegnazione formale dell'area da parte dell'Agenzia del Demanio, - conclude Semi di Pace - da una parte porta tranquillità e crea prospettive per il futuro di Semi di Pace e dall'altra ci responsabilizza ancor di più nel portare avanti i nostri progetti e i nostri servizi che hanno un senso solo se rivolti a sostenere i fratelli più deboli e più bisognosi ovunque essi siano perché tutti membri della stessa famiglia umana». 

 

 

 

Il Demanio concede la Cittadella, a Tarquinia, alla onlus Semi di PaceIl Demanio concede la Cittadella, a Tarquinia, alla onlus Semi di Pace
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di POLITICA
Centrale Enel: incontro in comune per il futuro dell’imprenditoria locale a MontaltoCentrale Enel: incontro in comune per il futuro dell’imprenditoria loc... Vasanello-Camerun, siglato accordo per il miglioramento dell’efficienza energeticaVasanello-Camerun, siglato accordo per il miglioramento dell’efficienz... Francesco Bigiotti chiamato a raccontare il modello Civita a OrvietoFrancesco Bigiotti chiamato a raccontare il modello Civita a Orvieto... Il Movimento5stelle chiede che inizino i lavori alla stazione ferroviaria di Montalto di CastroIl Movimento5stelle chiede che inizino i lavori alla stazione ferrovia...
Il Prefetto Nicolò D’Angelo saluta i Sindaci della provinciaIl Prefetto Nicolò D’Angelo saluta i Sindaci della provincia... Fra il dire e il fare… c'è di mezzo il “verde”!Fra il dire e il fare… c'è di mezzo il “verde”!... Gestione regolare della tassa rifiuti da parte del comune di ViterboGestione regolare della tassa rifiuti da parte del comune di Viterbo... Tari, il sindaco Caci: «Nel nostro Comune non ci sono errori nel calcolo della tariffa»Tari, il sindaco Caci: «Nel nostro Comune non ci sono errori nel calco...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/