Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Grotte S.Stefano dimenticata

Guarda tutti gli articoli di CRONACA
26-03-2009 08:03  
Grotte S.Stefano dimenticata

“Grotte Santo Stefano, ex Comune soppresso nel 1928, come Bagnaia e San Martino al Cimino, per dare a Viterbo la possibilità di essere Provincia, negli anni ha pagato un grosso scotto per essere una frazione di una grande città che, con i suoi problemi, ha sempre tenuto poco conto delle esigenze delle frazioni, in particolar modo di Grotte, in quanto troppo distante dal capoluogo e mai inserita in un contesto urbano e sociale come le frazioni di Bagnaia e San Martino.

Negli anni Grotte Santo Stefano è regredita rispetto agli altri paesi limitrofi che hanno una propria amministrazione (vedi Vitorchiano, Bomarzo, Celleno, Graffignano, Bagnoregio,ecc…) tutti comuni che hanno incrementato opere pubbliche (piscine – palestre – scuole - centri sociali-….), hanno dato ai cittadini maggiori servizi (uffici anagrafe – tecnico - vigili urbani-cantonieri-….), hanno migliorato le strutture (strade - marciapiedi-illuminazione - rete idrica - verde pubblico -….) ed effettuato continue varianti di P.R.G. ottenendo così una migliore vivibilità e quindi la possibilità di incrementare la popolazione e di conseguenza il benessere sociale ed economico.

Fino agli anni ’60 l’economia del paese si è basata sull’agricoltura, sul commercio e sull’artigianato e su coloro che espatriati per lavoro, sia all’estero che in Italia, ritornavano in paese con risparmi e liquidazioni tali da consentirgli di farsi una casa o ristrutturare quella avuta in eredità, immettendo sul mercato quella liquidità che sicuramente era maggiore di quella in possesso di quei grottani che erano rimasti in paese (agricoltori-artigiani-commercianti).

Ma poi le cose sono cambiate, il paese purtroppo non ha seguito l’evoluzione di quelli limitrofi, i risparmi e le liquidazioni dei lavoratori che sarebbero dovuti tornare non coprivano più le spese per farsi una nuova casa e quindi siamo gradatamente entrati in crisi.

Oggi siamo un paese povero, di poveri pensionati, abbiamo un forte decremento della popolazione, non abbiamo servizi come negli anni ottanta, non abbiamo aree da poter edificare sia residenziali che artigianali. Alcuni imprenditori, i più facoltosi, per mancanza di aree hanno acquistato lotti artigianali a Sipicciano, Celleno ,all’Acquarossa e lì stanno costruendo i loro opifici ed in quei Comuni assumeranno – probabilmente- le maestranze necessarie per il loro lavoro.

Vorrei ricordare all’Amministrazione comunale che in occasione dell’attuazione del P.I.P. (Piano Insediamento Produttivo), perorato dalla nostra circoscrizione, erano state allegate alla domanda circa trenta richieste di artigiani disposti ad acquistare terreno per la costruzione di altrettante strutture inerenti lo loro attività.

Vorrei ricordare che circa 10 anni fa la circoscrizione aveva individuato un’area, all’interno del paese, da destinare a zona PPEP; l’Amministrazione fece i relativi progetti che furono inviati alla Regione che chiese chiarimenti in merito: ancora non è stata data risposta.

Abbiamo urgente bisogno di un nuovo P.R.G. che possa consentire nuove costruzioni sia artigianali che residenziali, che ci permetta di sperare che, con il decollo della città di Viterbo (aeroporto-città termale-università….) alcuni cittadini viterbesi, stanchi e stressati dal logorio della città, investano le loro risorse in un paese tranquillo, lontano dai rumori e dagli inquinamenti, con la possibilità di avere una casa con giardino sicuramente a prezzo inferiore di un appartamento in condominio in Viterbo (vedi lottizzazioni di Paparano a Vitorchiano), portando nuova linfa per far decollare un’economia ormai al collasso.

Chiedo, pertanto, che possa essere effettuata una variante di P.R.G. soltanto per Grotte Santo Stefano, un paese che, a differenza di Bagnaia e San Martino che di fatto costituiscono un’unica entità territoriale con Viterbo, è lontano dalla città capoluogo con la quale ha sempre avuto pochi rapporti sia economici che culturali e che ha sempre visto i propri cittadini lottare per avere una propria autonomia politica ed amministrativa.

Una variante che possa ricucire un tessuto urbano troppo esteso per le innumerevoli case rurali costruite senza uno strumento urbanistico adeguato, una variante che non necessita di strutture particolari, che possa essere progettata dall’ufficio tecnico comunale, quindi con poche spese e sicuramente in tempi brevi”.

Francesco Guancini Consigliere comunale Pd

{affiliatetextads 1,,_plugin}



 

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 
Alfa Solution


 
Ultime news di CRONACA
Viterbo: intensificati per il fine settimana i servizi dell’Arma dei Carabinieri nella cittàViterbo: intensificati per il fine settimana i servizi dell’Arma dei C... Vetralla: coltivano stupefacente a casa. Due arrestiVetralla: coltivano stupefacente a casa. Due arresti... Tarquinia: fermato, si scaglia contro gli agenti della Squadra Mobile. ArrestatoTarquinia: fermato, si scaglia contro gli agenti della Squadra Mobile.... Incendio in via San Paolo: il Comune chiude la grotta interessata dalle fiammeIncendio in via San Paolo: il Comune chiude la grotta interessata dall...
Soriano nel Cimino: ruba un telefono cellulare all’interno di un furgone, ma viene fermato ed arrestato dai CarabinieriSoriano nel Cimino: ruba un telefono cellulare all’interno di un furgo... Incendio a Porta Faul: morti almeno 5 caniIncendio a Porta Faul: morti almeno 5 cani... Vejano : evade dagli arresti domiciliari ma quando viene fermato inveisce contro i Carabinieri tentando di resistere all’arrestoVejano : evade dagli arresti domiciliari ma quando viene fermato invei... Crolla palazzina. Famiglia salvata dai Vigili del Fuoco di Civita CastellanaCrolla palazzina. Famiglia salvata dai Vigili del Fuoco di Civita Cast...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Cuore
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
OvAZIENDE
OKofferte
Offerte di Lavoro

Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Colle di Montisola
Immobiliare Idea Casa
MammaPappa

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/