Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Convegno di egittologia a Viterbo

Guarda tutti gli articoli di CRONACA
08-11-2008 01:11  
Convegno di egittologia a Viterbo

Si sono conclusi i lavori dei due giorni dedicati all’egittologia a San Martino al Cimino, organizzati da Accademia Kronos.
E‘ stato un successo sia per le presenze internazionali qualificate che per il valore scientifico delle 14 relazioni. I lavori del convegno sono stati aperti dall’assessore alla cultura della provincia di Viterbo Renzo Trappolini, il quale nel suo intervento ha fatto sfoggio delle sue conoscenze storiche ed archeologiche riferite al mondo antico, una brillante esposizione apprezzata da tutti i convenuti al punto che il grande egittologo dell’università di Birminghan, Martin Bommas, si è detto meravigliato sul livello di cultura dei nostri politici. Qualcuno del pubblico però è intervenuto affermando che “Trappolini è comunque un eccezione alla regola”.
Tra le varie università italiane, l’università della Tuscia, facoltà di conservazione dei beni culturali, ha fatto la sua bella figura grazie alle relazioni dei professori:Roberto Buongarzone e Stefano De Angeli. In particolare è stata apprezzata la relazione di De Angelis relativa alle tecniche di captazione delle acque di falda e alla distribuzione in canali che ancora oggi alimentano le oasi del deserto.
Stefano Francocci, direttore del Museo di Nepi, nella sua relazione ha dimostrato con immagini inedite che già 2100 anni fa in Etruria si commerciava materiale proveniente dall’Egitto.
La direttrice del museo greco romano di Alessandria d’Egitto, Marvat Seif El Din ha proposto di organizzare a maggio prossimo in Egitto una conferenza dal titolo: “L’influenza della cultura etrusca nell’Egitto Tolemaico”.
Il prof. Alessandro Roccati docente della cattedra di egittologia sia a Torino che a Roma ha illustrato la reale situazione dei vari cantieri archeologici italiani in Africa, molti dei quali dovranno chiudere per mancanza di fondi. In particolare ha citato il cantiere che l’Università di Torino tiene da oltre 35 anni  in Sudan a Karima dove si sono trovati i resti della grande e mitica città di Napata, la prima capitale della Nubia nelle vicinanze della IV cataratta del Nilo, dove il faraone Tanutamon si rifuggiò dopo la sconfitta subita ad opera dell’esercito di Assurbanipal. Ebbene questa importante campagna di scavi tra 30 giorni dovrà chiudere definitivamente a meno che…. a quel punto Accademia Kronos è intervenuta per garantire l’impegno di trovare gli  sponsor per tenere in vita il cantiere. In caso contrario per un anno si accollerà i costi di gestione della campagna di scavi. Questa decisione è stata accolta dal pubblico con un grande applauso.
Al pranzo di chiusura presso le scuderie Farnese di Caprarola era presente anche il prefetto di Viterbo Giacchetti. Alla delegazione internazionale e agli egittologi presenti è stata permessa, cosa molto gradita, la visita all’interno del Palazzo Farnese
Nella foto: la direttrice del Museo di Alessandria d’Egitto “Marvat Seif El Din” e l’Assessore Trappolini, il direttore del Museo di Nepi ed altri studiosi della Tuscia. 
 

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 
Alfa Solution


 
Ultime news di CRONACA
Il cordoglio del sindaco Leonardo Michelini per la morte di Fabio Lisei e Roberto Papini, vittime del tragico incidente sul lavoro ad ApriliaIl cordoglio del sindaco Leonardo Michelini per la morte di Fabio Lise... Lotta allo spaccio di stupefacenti. Carabinieri di Tuscania arrestano 34enne  tarquiniese Lotta allo spaccio di stupefacenti. Carabinieri di Tuscania arrestano ... Bomarzo: tenta occupazione di un alloggio A.T.E.R. già assegnato. Arrestato 56enneBomarzo: tenta occupazione di un alloggio A.T.E.R. già assegnato. Arre... Grotte di Castro: ubriaco al volante causa incidente. Denunciato dai Carabinieri della Compagnia di MontefiasconeGrotte di Castro: ubriaco al volante causa incidente. Denunciato dai C...
Truffe estive a Soriano nel Cimino. 2400 euro per una vacanza inesistente. Truffata una coppia del posto. Individuato il responsabileTruffe estive a Soriano nel Cimino. 2400 euro per una vacanza inesiste... Lotta allo spaccio di droga. I Carabinieri di Orte arrestano pusher con oltre 1 kg di stupefacentiLotta allo spaccio di droga. I Carabinieri di Orte arrestano pusher co... A Nepi i Carabinieri intercettano e mettono in fuga i componenti della A Nepi i Carabinieri intercettano e mettono in fuga i componenti della... Reperti etruschi trafugati illegalmente: ricettatore romano denunciato a TarquiniaReperti etruschi trafugati illegalmente: ricettatore romano denunciato...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Cuore
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
OvAZIENDE
OKofferte
Offerte di Lavoro

Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Colle di Montisola
Immobiliare Idea Casa
MammaPappa

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/