Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Il 26 e 27 maggio torna 'San Sebastiano in fiore', kermesse arricchita di tante novità. Presentata oggi la settima edizione della manifestazione culturale che si svolgerà a Orte

Guarda tutti gli articoli di CRONACA
16-05-2012 07:05  
Il 26 e 27 maggio torna

Il 26 e 27 maggio torna a Orte la manifestazione “San Sebastiano in fiore”, giunta alla sua settima edizione, un’iniziativa culturale organizzata dall’omonima contrada ortana con la collaborazione della Provincia di Viterbo, del Comune di Roma e del Comune di Orte. Per due giorni il centro storico della cittadina diventerà lo scenario principe degli allestimenti floreali realizzati dal Servizio giardini del Comune di Roma, accompagnati dalle viste guidate a Palazzo Nuzzi, da gustosi pranzi in taverna e dalla scoperta, muniti di elmetto e mantella, della Orte sotterranea. Novità dell’edizione 2012 saranno la mostra mercato delle orchidee e la Sagra del carciofo dolce ortano, come spiegato questa mattina nella conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palazzo Gentili alla presenza dell’assessore al Turismo, Andrea Danti, del vice sindaco di Orte e consigliere provinciale, Francesco Galli, e dell’organizzatore della manifestazione, il priore della contrada San Sebastiano di Orte, Nazario Basili.

“San Sebastiano in fiore è una realtà ormai consolidata nella nostra provincia – afferma l’assessore Danti -, e infatti è giunta alla sua settima edizione. Siamo contenti di partecipare ad una manifestazione che cresce in maniera esponenziale oltre i confini di Orte e della Tuscia, e che dà quindi lustro e prestigio al nostro territorio. L’idea di inserire, poi, la mostra mercato delle orchidee e la sagra del carciofo dolce all’interno della kermesse dimostra la capacità degli organizzatori di coniugare la tradizione con idee nuove”.

“Il Comune di Orte è sempre disponibile a partecipare a manifestazioni che puntano a promuovere la città e le sue bellezze – dichiara Galli. San Sebastiano in fiore cresce anno dopo anno, sia per qualità dell’offerta sia per numero di presenze. La contrada San Sebastiano non ha mai deluso dal punto di vista organizzativo, e la gente l’ha premiata partecipando numerosa. Quello che viviamo non è un momento economico facile, trovare le risorse è sempre più complicato: ecco perché è necessario che intervengano le associazioni per aiutare le amministrazioni a dare risposte ai cittadini”.

Nazario Basili ha illustrato, infine, le principali iniziative della due giorni ortana. “Protagonista assoluto sarà il carciofo dolce, che è stato adottato come tipico della cittadina sul Tevere – spiega – e che ci sembrava giusto promuovere adeguatamente. Centinaia di orchidee, poi, potranno essere ammirate in un locale settecentesco, e sarà possibile, in un unico pacchetto turistico, anche gustare le prelibatezze della tradizione e fare visite guidate. Diverse istituzioni fanno rete per un evento come questo, ed è solo grazie ad un’azione sinergica che possiamo mantenere San Sebastiano in fiore a questi livelli”.

 

Le orchidee del Servizio Giardini dell’ Assessorato All’ambiente di Roma Capitale sono le protagoniste della settima edizione di “San Sebastiano in fiore”. La manifestazione di primavera per la promozione turistica del centro storico di Orte, organizzata dalla Contrada San Sebastiano, arricchita dall’allestimento floreale realizzato dal Servizio Giardini di Roma Capitale, sarà caratterizzata dalla prima edizione della Mostra-mercato di orchidee e dalla Sagra del Carciofo dolce Ortano. Come di consueto sarà offerto ai visitatori un pacchetto turistico, nei giorni di sabato 26 e domenica 27, che consentirà di fare visite guidate a Palazzo Nuzzi, al centro storico e alla contrada, di pranzare in taverna e di visitare Orte sotterranea con il cunicolo etrusco, la colombaia e il pozzo di neve e gli altri siti recentemente aperti al prezzo di 22,00 Euro. La mostra mercato florovivaistica sarà un’occasione di incontro tra coltivatori e appassionati delle variopinte piante protagoniste della due giorni, mentre la sagra del Carciofo Dolce Ortano darà modo ai visitatori di gustare il prelibato dolce che è stato adottato come tipico della cittadina sul Tevere.  Il viaggio nel sottosuolo permetterà di immergersi in un’atmosfera unica e di fare un balzo all’indietro nel tempo tornando al V° secolo a.C. quando gli etruschi scavarono questi ambienti. I fiori abbelliranno gli angoli più caratteristici del Rione. Il programma di sabato 26 si aprirà, alle ore 11,00, con l’inizio delle visite guidate previste nel pacchetto. Alle 13,30 è previsto il pranzo in taverna. Alle ore 17,00 saranno ufficialmente inaugurati, alla presenza delle autorità, gli allestimenti floreali e la mostra mercato. Alle 17,30 in via Belvedere sarà allestito uno spazio per bambini. A loro disposizione ci sarà un gonfiabile e degli animatori che li intratterranno con palloncini e giochi di vario tipo, fino alle 20,00. Dalle 20,30, chi vorrà, potrà consumare la cena nella “Taverna della Civetta”, menù alla carta, con animazione. Alle 21,30 in Piazza della Libertà la compagnia: “Piccolo Nuovo Teatro”, presenta lo spettacolo: “Il Circo in Scatola”, ingresso gratuito. La giornata di domenica si aprirà, alle 11,00 con le visite guidate. Alle ore 12,30, nella piazzetta di Contrada, in via Belvedere, i visitatori potranno consumare un aperitivo allietati da un concerto a cura dell’Ass. “Il Palcoscenico”. Dopo il pranzo in Taverna e la ripresa delle visite, alle 18,30 un corteo di contrada si muoverà verso Piazza della Libertà, dove i Piccoli sbandieratori delle sette contrade si esibiranno in uno spettacolo di bandiere che concluderà il programma della due giorni. La manifestazione gode del patrocinio, della Provincia di Viterbo e dal Comune di Orte.
Info e prenotazioni: 338.7128331  www.contradasansebastiano.it

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 
Alfa Solution


 
Ultime news di CRONACA
Sutri: sorpreso con 150 grammi di stupefacente e varie piante di Cannabis. ArrestatoSutri: sorpreso con 150 grammi di stupefacente e varie piante di Canna... Attilio Manca: conferenza stampa con familiari e legali Attilio Manca: conferenza stampa con familiari e legali ... Capranica. Dopo varie evasioni dagli arresti domiciliari 48enne torna in carcereCapranica. Dopo varie evasioni dagli arresti domiciliari 48enne torna ... Tuscania: pensionato denunciato per possesso illegale di arma da fuoco con proiettili e distruzione di una pistola ad aria compressa regolarmente denunciataTuscania: pensionato denunciato per possesso illegale di arma da fuoco...
Vetralla: Beccati con la Marijuana, due ragazzi denunciati a piede liberoVetralla: Beccati con la Marijuana, due ragazzi denunciati a piede lib... Viterbo. Implementazione telecamere, il comune al lavoro per la sicurezza urbanaViterbo. Implementazione telecamere, il comune al lavoro per la sicure... Maltempo: Coldiretti, ottobre caldo (+2,6 gradi) paura per siccitàMaltempo: Coldiretti, ottobre caldo (+2,6 gradi) paura per siccità... Coldiretti Viterbo: consumi, con Assica in campo i ''furbetti del prosciuttino''Coldiretti Viterbo: consumi, con Assica in campo i ''furbetti del pros...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Cuore
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
OvAZIENDE
OKofferte
Offerte di Lavoro

Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Colle di Montisola
Immobiliare Idea Casa
MammaPappa

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/