Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Situazioni difficili...

Guarda tutti gli articoli di CRONACA
27-04-2012 03:04  
Situazioni difficili...

Cara Dott.ssa Cosimi,

Salve, Le scrivo perché mai come ora nella mia vita, mi sto trovando ad affrontare una situazione difficile..
Ho 29 anni e stavo con un ragazzo di 40..Lui mi ha lasciata…Stavamo insieme da 8 mesi ma ci frequentavamo da circa un anno, benché ci conoscessimo dall’infanzia.. Abbiamo avuto una bellissima storia d’amore, o almeno a parer mio, soltanto che io ho un carattere molto particolare. Non ho passato lunghi periodi da sola durante la mia vita. Non so’ se per mia volontà o paura mi sono comunque sempre ritrovata a non chiudere una storia senza averla aperta prima un’altra.
Non ho molti amici, ma solo molti conoscenti, quando stavo con lui per me non esisteva nessun altro ed è stato così con tutti i miei fidanzati.  Ora che sono sola, ho sempre voglia di vederlo e di passare del tempo con lui. Sono molto gelosa e talvolta manifestavo il mio fastidio se lui una sera andava con i suoi amici a mangiare una pizza piuttosto che stare con me. Premetto che non gli ho mai negato di vedere i suoi amici, solo che queste cose mi facevano sentire trascurata ma io mi ero abituata alla cosa e avevo capito che stavo esagerando. Continuava comunque a sentirsi poco libero perchè continuava a pensare che a me questo desse fastidio. Lui voleva avere più libertà, ad esempio se un sabato voleva  uscire con i suoi amici invece di stare con me voleva sentirsi libero di fare.. anche se secondo me non c’era motivo di non stare insieme. Diceva che ci vedevamo troppo spesso ed ora che non ha più così tanta voglia di vedermi . Io sarei cambiata per lui perché so che il mio “vivere solo di lui” è sbagliato. Forse il problema è che ha una compagnia di ragazzi che non sono fidanzati, allora vede loro che sono soli e vorrebbe essere come loro?! Non so…sono confusa.. Lui dice che è meglio così per entrambi e che questo problema non lo risolveremo mai.
La saluto

Cara Lettrice,
La fine di una storia d’amore è spesso dolorosa e l’inizio di un momento di tristezza e messa in discussione di noi stessi e dei nostri comportamenti. Da quello che cerco di capire dalla sua lettera, non emerge solo una difficoltà nel voler superare la rottura di questo rapporto ma anche di capire un suo funzionamento generale nei rapporti amorosi. Penso che abbia fatto chiarezza in sé, capendo che la dinamica che si è messa in atto durante e alla fine di questa relazione, è comune di molte altre da lei vissute. Emerge infatti dalle sue parole un termine molto emblematico e forte sul quale la porto a riflettere.  Scrive di “ Volontà” nella ricerca di un partner  e “Paura” nell’idea di rimanere sola senza un compagno accanto o senza essere coinvolta in una storia affettiva.  Credo che se ha usato questi termini , che mi permetto di definire forti, è evidente che li prova e ne è cosciente. Avere sentimenti di volontà nella ricerca di una situazione affettiva per la paura di ritrovarsi senza un'altra persona , che come dice lei, la fa sentire importante, è indicativo di come i suoi comportamenti siano orientati verso il mantenimento  A TUTTI I COSTI di tale relazione. Mi sembra più che normale e naturale il fatto di voler tenere una persona accanto a sé se la eventuale perdita poi scateni paura e mancanza di impulso nel sentirsi importante.  Questo quindi la porterà a mettere in atto una serie di strategie di “controllo” per evitare di ritrovarsi  a provare sensazioni spiacevoli o all'inverso, a non provare più sensazioni molto piacevoli.
E’ opportuno fare chiarezza sulla linea di confine che passa tra il dispiacere, la tristezza e l’angoscia per la perdita, in qualche maniera di una persona cara e il profondo senso di smarrimento e paura solo all’idea di perderla o di terrore nel momento della perdita. Nel primo caso infatti è un dolore che ci coinvolge affettivamente e nel pensiero quotidiano, magari portandoci a pensare spesso alla situazione o alla nostalgia di essa, a ciò che è successo o cosa non è successo. Nel secondo caso oltre a tutto quello che già ho elencato, si aggiunge anche una rottura del senso di identità. Succede cioè che la persona comincia a mettere in discussione in maniera profonda non solo i propri comportamenti ma anche e soprattutto la propria identità. Accade una sorta di rottura nel ruolo di vita che assumiamo. Una sorta di “esisto se tu mi fai esistere”, massima molto pericolosa al momento della fine del rapporto in quanto si verifica una perdita di identità. La ricerca dunque , quasi impulsiva, di un’altra relazione è spinta dal bisogno  di ritrovare la propria identità e il proprio equilibrio. Quest’ultimo caso è spesso definito come DIPENDENZA AFFETTIVA, che non solo coinvolge la dinamica delle relazioni affettive ma, come già detto, costruisce un tipo di identità che influenza sia l’emotività in funzione dell’andamento delle relazioni affettive ma anche le funzioni vitali come l’appetito o il sonno, creando disturbi come ansia, depressione, insonnia,  abuso di sostanze o scatenando altre dipendenze come quelle da gioco o da internet.
Una psicoterapia cognitivo comportamentale,  spesso risolve la situazione ridando in mano la vita alla persona, rendendola libera di vivere serena non in funzione di una storia d’amore. Grazie

Dott.ssa Monia Cosimi
(Psicologo, Consulente Familiare, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale Training)

Potete scrivere a:
Dott.ssa Monia Cosimi
Via zepponami n°6/F 01027 Montefiascone
Email: centromindcosimi@gmail.com
3394151301           0761831212

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 
Alfa Solution


 
Ultime news di CRONACA
''Tarquinia: tre persone denunciate per ricettazione''''Tarquinia: tre persone denunciate per ricettazione''... Cause contro Talete e Comuni: numerose nuove sentenze favorevoli ai cittadiniCause contro Talete e Comuni: numerose nuove sentenze favorevoli ai ci... Sfruttamento della prostituzione minorile: un arresto a MonterosiSfruttamento della prostituzione minorile: un arresto a Monterosi... Scritte sull’arco della chiesa di Santa Maria in Castello a TarquiniaScritte sull’arco della chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia...
Si ribalta autocisterna: chiuso un tratto della CassiaSi ribalta autocisterna: chiuso un tratto della Cassia... Vignanello: nonostante fosse sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno passeggia per il paese. Arrestato romanoVignanello: nonostante fosse sottoposto alla Sorveglianza Speciale con... Scomparso il padre di Mauro Rotelli. Le condoglianze di Fratelli d'ItaliaScomparso il padre di Mauro Rotelli. Le condoglianze di Fratelli d'Ita... ''Montalto di Castro: Arrestati due romeni per concorso in furto aggravato''''Montalto di Castro: Arrestati due romeni per concorso in furto aggra...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Cuore
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
OvAZIENDE
OKofferte
Offerte di Lavoro

Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Colle di Montisola
Immobiliare Idea Casa
MammaPappa

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/