Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

''Gli Speciali Effetti degli Effetti Speciali'' alla Settimana della Cultura

Guarda tutti gli articoli di CRONACA
18-04-2012 02:04  

Nell’ambito della Settimana della Cultura riscopriamo il cinema degli Effetti Speciali grazie a due incontri organizzati dall’Associazione A.B.AR.T  (Associazione Bagnoregio Arte e Turismo) in collaborazione con la Provincia di Viterbo, il Comune di Bagnoregio, l’Università degli Studi della Tuscia.
La rassegna ha un titolo emblematico che riassume perfettamente il significato della forma culturale ed espressiva da valorizzare: “Speciali Effetti degli Effetti Speciali”.

Il primo appuntamento è in programma domani 19 Aprile presso la Sala Conferenze “Franco Benedetti”  della Provincia di Viterbo in via Saffi; il secondo si svolge invece domenica 22 aprile a Bagnoregio presso “Auditorium Taborra”. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle 17,30 per concludersi alle 19,30.

Le due giornate sono dedicate al cinema delle origini, alle origini della creatività visionaria degli autori di effetti speciali tra arte e tecnica, da George Melies a George Lucas.  In particolare sarà evidenziato come la tecnica degli effetti speciali, utilizzata nel cinema, riesca a ricostruire fatti e situazioni rendendo l’impatto ancora più percepibile di quanto lo sia stato nella realtà, accrescendo l’intensità delle suggestioni e delle emozioni. Allo stesso tempo però sarà anche dimostrato come tutto ciò abbia modificato sensibilmente la percezione della stessa realtà, portandoci inevitabilmente a dubitare dell’autenticità di tanti fatti e situazioni che sembrano costruiti con la tecnica degli effetti speciali.

L’iniziativa è curata da Carla Vittoria Rossi docente di Comunicazione Visiva presso le Accademie di Belle Arti e vedrà la partecipazione di Marcello Arduini, docente di Antropologia dell’Università degli Studi della Tuscia e di Carla Canofeni psicologa e psicoterapeuta.

“Questa settimana della Cultura – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Fraticelli – offre un programma articolo e diversificato capace di promuovere e valorizzare vari generi. Non poteva ovviamente mancare il cinema con le sue espressioni e le sue tecniche più significative che rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore”.

“Ringrazio l’associazione Abart ed in modo particolare la professoressa Rossi per aver organizzato questa bellissima iniziativa – ha aggiunto il sindaco di Bagnoregio e consigliere provinciale Francesco Bigiotti – consentendo al nostro Comune di dare un tocco di qualità a questa Settimana della Cultura. L’Amministrazione comunale è stata lieta di patrocinare questo evento che fra le altre cose ci aiuta anche a capire quanto, gli effetti speciali, abbiano condizionato la nostra esistenza portandoci a dubitare dell’autenticità di tanti fatti storici più o meno recenti, uno su tutti lo sbarco dell’uomo sulla Luna”.

Le due giornate si costituiscono di tre tematiche strettamente connesse fra loro.

La maledetta corazzata Potëmkin e come salvare la carrozzina.
Gli effetti speciali possono farci viaggiare nel film come in un tour turistico. La sequenza più celebre della storia del cinema viene clonata e rielaborata con gli effetti speciali in modo sorprendente e divertente dal grande Zbig, il primo ad aver vinto l’ Oscar per l’animazione cinematografica. Brani di La corazzata Potëmkin (1925) di Sergej M. Ejzenštejn , e di Steps (1987) di Zbig Rybczynski

Il viaggio sulla Luna e’ stato fatto veramente?
Quando gli effetti speciali potrebbero manipolare la cronaca. La teoria del complotto, a partire dal 1976, sostiene che i vari allunaggi presentati all'opinione pubblica mondiale tra il 1969 ed il 1972 non sarebbero mai realmente avvenuti, bensì sarebbero stati messi in scena in uno studio televisivo con l'aiuto degli effetti speciali. Brani di Viaggio nella Luna (1902) di Georges Méliès , e di Capricorn One (1978) di Peter Hyams

La realtà modificabile
Come la percezione della realtà cambia in relazione alla coscienza della possibile manipolazione della realtà attraverso la ormai sofisticata tecnologia degli effetti speciali.
Brani di La morte ti fa bella (1992) di Robert Zemeckis con i mirabolanti effetti speciali dell'Industrial Light & Magic di Lucas, Zero (2007) documentario sull’11 settembre.

Venerdì 20 aprile nella sala Conferenze della Provincia seguirà un secondo incontro sempre alle 17,30 sul tema:
I segreti del mestiere: dall’effetto ottico alla computer-generated imagery.
Rarissime interviste e case study sulla creazione in studio degli effetti speciali più sorprendenti. Dai primi fantastici trucchi di Melies al primo clone umano di Lucas.

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 
Alfa Solution


 
Ultime news di CRONACA
Viterbo: intensificati per il fine settimana i servizi dell’Arma dei Carabinieri nella cittàViterbo: intensificati per il fine settimana i servizi dell’Arma dei C... Vetralla: coltivano stupefacente a casa. Due arrestiVetralla: coltivano stupefacente a casa. Due arresti... Tarquinia: fermato, si scaglia contro gli agenti della Squadra Mobile. ArrestatoTarquinia: fermato, si scaglia contro gli agenti della Squadra Mobile.... Incendio in via San Paolo: il Comune chiude la grotta interessata dalle fiammeIncendio in via San Paolo: il Comune chiude la grotta interessata dall...
Soriano nel Cimino: ruba un telefono cellulare all’interno di un furgone, ma viene fermato ed arrestato dai CarabinieriSoriano nel Cimino: ruba un telefono cellulare all’interno di un furgo... Incendio a Porta Faul: morti almeno 5 caniIncendio a Porta Faul: morti almeno 5 cani... Vejano : evade dagli arresti domiciliari ma quando viene fermato inveisce contro i Carabinieri tentando di resistere all’arrestoVejano : evade dagli arresti domiciliari ma quando viene fermato invei... Crolla palazzina. Famiglia salvata dai Vigili del Fuoco di Civita CastellanaCrolla palazzina. Famiglia salvata dai Vigili del Fuoco di Civita Cast...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Cuore
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
OvAZIENDE
OKofferte
Offerte di Lavoro

Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Colle di Montisola
Immobiliare Idea Casa
MammaPappa

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/