Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

La tragica scomparsa di Ausonio Zappa nei ricordi delle sue ''creature'': l'ABAV e il Liceo Artistico Tuscia

Guarda tutti gli articoli di CRONACA
10-04-2012 06:04  
La tragica scomparsa di Ausonio Zappa nei ricordi delle sue

 “Ausonio Zappa è stato, come tutti i geni, un illuminato precursore dei tempi”.

Così Luigi Sepiacci, direttore dell’Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo, esordisce nel suo ricordo commosso, in memoria dell’illustre cattedratico viterbese.

“L’idea di fondare a Viterbo l’ABAV e riempirla di giovani, futuri, talentuosi artisti lo aveva da sempre accompagnato e galvanizzato”.

“Ricordo che tutto avvenne a metà degli anni settanta. Anni di turbolenze e rinnovamento della società”.

“Fu allora che – spiega Sepiacci – come in una sorta di Rinascimento moderno, Zappa ebbe l’intuizione che cambiò l’anima dell’aristocratica capitale della Tuscia”.

“Con grande coraggio scelse quale sede del nascituro complesso il grande convento della Quercia, a Viterbo”. “E diede vita all’Accademia”.

“Un luogo dove ogni  forma d’Arte prende vita – aggiunge l’attuale direttore dell’ABAV – attraverso le botteghe. Dove gli allievi apprendevano tecniche (e segreti antichi) direttamente dai grandi maestri del proprio tempo”. “oggi come allora”.

“E così torna alla mente il ricordo vivo dello scultore Caron, del pittore Gagliardi, dello scenografo Vergoz, e dello storico Giuseppe Gatt”.

“Come accadeva nelle universitas – sottolinea Luigi Sepiacci – durante i primi anni della vita dell’Accademia, discepoli e maestri, lavoravano, mangiavano e condividevano la vita di comunità. Abitando nelle cellette ormai abbandonate dai monaci”.

“Attraverso questa sua intuizione, geniale, nel giro di poco tempo il convento sede della nuova schola  si riempì di studenti venuti da ogni dove per poter apprendere”.

“Ricordo ancora di come nell’ambiente artistico si parlava di questa Accademia quasi fosse un unicum, una vera perla, diversa da tutte le altre, tanto da essere spesso diventata meta di pellegrinaggio e studio da parte delle più blasonate e antiche istituzioni artistiche d’Italia e del mondo”. “Spesso infatti veniva qui il direttore dell’Accademia di Roma (allora la più importante d’Italia), il maestro Marcello Avenali”.

“Oggi l‘ABAV – conclude il suo ricordo commosso Luigi Sepiacci – ritornata alle origini, ripercorre e rivive, nella purezza del suo spirito primordiale, quello stesso modello, di amore dell’Arte per l’Arte. Dell’Arte intesa come Dono della Grazia di Dio e quale mezzo di elevazione spirituale della condizione umana”. “E’ questa la sua eredità”.

“Il più bel legato, il dono più prezioso, che l’antica città dei papi, Viterbo, scuola ricca di  tradizioni,  storia e fascino, meritava di ricevere dal suo immortale, Ausonio Zappa”.

 

Alle parole dell’attuale direttore ABAV Luigi Sepiacci, sono seguiti i ricordi di Mario Romagnoli attuale preside del Liceo Artistico Tuscia, l’altra creatura di Ausonio Zappa: “il Direttore - come amabilmente lo chiamavamo noi suoi discepoli - diede vita a quello che potrei definire l’inizio di tutto il viaggio nel mondo dell’Arte contemporanea, a Viterbo e nell’Alto Lazio. Egli, quale padre nobile, creò, di fatto, il futuro artistico di tanti studenti che, negli anni, hanno frequentato con successo il nostro Liceo Artistico Tuscia”.

 

“Così come l’Accademia, e prima di essa, il liceo artistico, apparve subito rivoluzionario e precursore delle attuali concezioni di apprendimento dell’Arte. Una scuola nuova, dove l’allievo liberava, e libera ancora oggi, le proprie emozioni trasformandole in momenti creativi, attraverso il disegno e il colore”.

“I miei ricordi, prima in qualità di studente, poi quale docente e infine oggi come preside si perdono, ma al tempo si rinnovano, costantemente, in un caos vivo di emozioni vissute assieme alla figura dell’imperituro, nostro, Direttore”.

“Zappa ci incitava ad avere sempre fiducia in noi e soprattutto a credere nel nostro dono, quel talento che noi non vedevamo, ma che lui aveva già individuato in ognuno di noi e che aspettava, sapientemente, emergesse, prendendo forma attraverso gli elaborati artistici che producevamo e che lo rendevano tanto felice, perché sperava e intravvedeva, forse, in ognuno di noi, il futuro dell’Arte. Il suo stesso contributo all’Arte”.

“Quando poi diventai insegnante, Ausonio mi fu sempre guida solida e a volte faro nella tempesta, per il lavoro che più di tutti gli altri è vocazione: quello dell’insegnamento. Che va fatto centellinando delicatezza e severità, con assoluta, grande, responsabilità. Perché si è, in quegli anni formativi, i custodi del futuro artistico dei propri allievi”.

“Mai mancò il suo incitamento a proseguire sereno, sicuro della sua stessa fiducia: così come un padre amorevole fa con i propri figli, egli dimostrò di riporre in me, prima come studente, poi come suo professore – nella medesima sua stessa scuola – fiducia sincera”.

“Oggi come preside conservo quella stessa passione che il Direttore Ausonio Zappa aveva  e che mi sento di poter affermare, mi ha trasmesso”.

“E che io, tutti i giorni, cerco, tento, nei miei limiti, di portare in dono ai miei allievi, affinché essi crescano seguendo la linea da lui allora tracciata, che si traduce ancora oggi in poche parole: essere migliori, perfezionarsi costantemente”.

“Ti saluto con le lacrime agli occhi e ti rendo grazie, Direttore Ausonio Zappa.

Non solo per me, ma a nome di tutti noi, ti dico grazie!

Tu sarai sempre presente nelle nostre vite e le tue scuole, le tue creature, parleranno di te, sempre”.

 

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 
nusial Alfa Solution


 
Ultime news di CRONACA
Il presidente Meroi pronto ad attivarsi per scongiurare la chiusura di Villa Buon Respiro Il presidente Meroi pronto ad attivarsi per scongiurare la chiusura di... Bimbo di 10 anni si allontana da casa, Protezione Civile di Bolsena impegnata nelle ricerche. Il piccolo è stato ritrovato dopo alcune ore nei pressi del campo sportivoBimbo di 10 anni si allontana da casa, Protezione Civile di Bolsena im... Rubano portafogli in un ristorante, arrestati due pregiudicatiRubano portafogli in un ristorante, arrestati due pregiudicati... Il sindaco di Tarquinia Mazzola ha incontrato l’ambasciatore della Repubblica di Albania CekaIl sindaco di Tarquinia Mazzola ha incontrato l’ambasciatore della Rep...
Vinitaly: bene i vini della Tuscia ma vanno salvate le vigne con taglio a burocraziaVinitaly: bene i vini della Tuscia ma vanno salvate le vigne con tagli... PD Montalto di Castro. Il Segretario Bronzetti e il Capogruppo Peruzzi sull’accoglienza agli esuli eritrei. Una questione di integrazione e non solo di sicurezzaPD Montalto di Castro. Il Segretario Bronzetti e il Capogruppo Peruzzi... Furto di un'auto alle pozze termali di San Sisto, arrestato un pregiudicato romano di 20 anniFurto di un'auto alle pozze termali di San Sisto, arrestato un pregiud... Appuntamento da Internet, lo aspettano per rapinarlo. Arrestati due pregiudicati di Orte Appuntamento da Internet, lo aspettano per rapinarlo. Arrestati due pr...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Cuore
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
OvAZIENDE
OKofferte
Offerte di Lavoro

Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Colle di Montisola
Immobiliare Idea Casa
MammaPappa

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/