banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Civita Castellana: Inaugurato il primo Community Shop a Civita Castellana

Guarda tutti gli articoli di NOTIZIE UTILI
27-03-2017 02:03  
Inaugurato il primo Community Shop a Civita Castellana

Uno dei primi nella provincia di Viterbo. Si chiamano Community Shop e a Civita Castellana sono finalmente diventati una realtà. Il progetto nasce in seno al Rotary Club Flaminia Romana, con la collaborazione del locale comitato della Croce Rossa e la cooperativa Il Pungiglione. La cerimonia del taglio del astro si è tenuta venerdì pomeriggio con la speciale partecipazione del governatore del n Distretto Rotary 2080 Claudio De Felice.

Il Community Shop nasce dall’esperienza di successo di un’analoga iniziativa fiorita negli anni scorsi nel Regno Unito. Si tratta della creazione di un negozio solidale per la cessione di prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, a famiglie che versano in situazioni economiche svantaggiate, che potranno a loro volta offrire un contributo volontario destinato ai progetti sociali delle associazioni partner del progetto.

Nello specifico, è prevista l’erogazione di tutti quei prodotti a lunga conservazione, derivati dalla grande distribuzione o dai negozi al dettaglio, e ritirati a causa di danneggiamento delle onfezioni, per surplus di ordinativi, o prossimi alla scadenza. I prodotti possederanno i c comunque tutti i requisiti necessar di igiene e sicurezza.

“Sono estremamente felice della realizzazione di questo progetto ‐ ha commentato il presidente di Flaminia Romana Franco Cetrelli ‐. Avevamo questa idea in cantiere già da alcuni anni, con la presidenza della nostra socia Jennifer Mitchell; dovevamo solo superare alcuni scogli burocratici. Con il tempo e l’impegno di tutti siamo riusciti a dare vita a questa niziativa, con il contributo fondamentale della C.R.I., che ha messo a disposizione il locale, e i la cooperativa Il Pungiglione che impiegherà i propri ragazzi direttamente nel locale”. “Quando abbiamo ricevuto la proposta dal Rotary ‐ ha dichiarato con entusiasmo Claudia Bonfini, presidente della Coop Il Pungiglione ‐ ci siamo immediatamente attivati affinché questa dei community shop si trasformasse in una splendida realtà. Da sempre infatti la nostra cooperativa si attiva contro l’esclusione e il contrasto alla povertà, attraverso politiche di orientamento ai servizi, distribuzione alimentare e soprattutto inserimento sociale lavorativo”.

“La cosa più bella di questo progetto è proprio quella di poter ermettere ai nostri ragazzi un’occupazione che si avvicina molto a quella del mondo del avoro, cosa per loro molto spesso difficile se non impossibile”. pl “Questa con il Rotary è solo l’ultima di una serie di collaborazioni che negli anni ha portato tanti fruttuosi risultati – ha sottolineato Giorgio Spagnolo, presidente del comitato locale C.R.I. ‐ . I proventi serviranno a finanziare un progetto che portiamo avanti da tempo denominato “Scuole cardio‐protette”, per formare i ragazzi nelle scuole e i loro insegnanti ull’uso del s defibrillatore. Contiamo di fornire un defibrillatore a tutti i complessi scolastici di Civita castellana, visto che finora sono state formate oltre 100 persone”. “Sono estremamente soddisfatto del lavoro e dell’iniziativa del club – ha infine concluso Claudio De Felice, Governatore del Distretto 2080‐ . Trovo che questo dei community shop sia una grande potenzialità per il territorio, un valido aiuto per tutte quelle famiglie che hanno risentito maggiormente della crisi. L’impegno del Rotary è proprio questo, prestare attenzione alle esigenze della comunità, attivarsi in seno alle criticità, mettendo a disposizione le proprie professionalità. È importante essere presenti senza rivolgere lo sguardo lontano”.

Questo di Civita Castellana è con molta probabilità uno dei primi esempi di impresa sociale in tutta la regione Lazio, sicuramente una versione pionieristica sul territorio viterbese grazie all’azione sinergica dei tre nuclei associativi. Il tutto reso possibile dalla generosità di due catene della grande distribuzione: Todis e Carrefour. L’accesso al Community Shop, fanno sapere gli organizzatori, è rivolto a persone economicamente svantaggiate, dentificate con la collaborazione del Comune. Si potranno ricevere informazioni presso la ede della Cri in via Santa Felicissima dove è ubicata la sede del Community Shop.

Inaugurato il primo Community Shop a Civita CastellanaInaugurato il primo Community Shop a Civita CastellanaInaugurato il primo Community Shop a Civita Castellana
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di NOTIZIE UTILI
Scuole tarquiniesi chiuse il 29 aprileScuole tarquiniesi chiuse il 29 aprile... Interruzione del traffico veicolare nei pressi di Porta Romana a ViterboInterruzione del traffico veicolare nei pressi di Porta Romana a Viter... Apertura serale ascensori a valle FaulApertura serale ascensori a valle Faul... "Be Young, be Active": continuano gli incontri con lo Sportello Europa...
Giornata Mondiale Per la Sicurezza nei Luoghi del Lavoro ad AcquapendenteGiornata Mondiale Per la Sicurezza nei Luoghi del Lavoro ad Acquapende... Viterbo Ambiente: raccolta rifiuti ingombrantiViterbo Ambiente: raccolta rifiuti ingombranti... Sul sito del Comune di Viterbo è online l'avviso pubblico riguardante Largo Benedetto CroceSul sito del Comune di Viterbo è online l'avviso pubblico riguardante ... Mazzola: lavori sulla strada Provinciale Braccianese ClaudiaMazzola: lavori sulla strada Provinciale Braccianese Claudia...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/