banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Acquapendente: Progetto SuperAbile: Entusiasmo e commozione per la 40esima uscita del progetto nell’Alta Tuscia

Guarda tutti gli articoli di LETTERE DAI LETTORI
22-02-2019 11:02  
Progetto SuperAbile: Entusiasmo e commozione per la 40esima uscita del progetto nell’Alta Tuscia

“SuperAbile è stata una profonda emozione per tutti, che difficilmente dimenticheremo”.

La 40esima uscita del progetto ideato e fondato da Alfredo Boldorini, consigliere comunale di Bassano Romano, con il prezioso apporto di Alessandra Mosci e Fortunata Scarponi, è andata in archivio come una delle più belle e significative. Per tanti aspetti.

L’accoglienza riservata è stata eccezionale: la dirigente scolastica ha presentato la giornata, ricchissima di spunti e di iniziative, affermando che “l’inclusione ha bisogno di una rete di collaborazioni per non ridursi in parola vuota. Ha bisogno – continua Luciana Billi – di un cambio di prospettiva che valorizzi la diversità come ricchezza come occasione di crescita personale, come capacità di apprezzare il bello dei piccoli gesti, trasformando i limiti in elementi di forza. La giornata di ieri è stata un intreccio di esperienze e di spaccati di vita, che ha aiutato ragazzi e adulti a mettere in discussione il concetto assoluto della normalità. Ieri ognuno ha scoperto il piacere di percepire i propri limiti, le proprie diversità, come ricchezza, non come differenza. Un’esperienza che il nostro istituto ripeterà ogni 21 febbraio “Giornata di Istituto dell’Inclusione, non della disabilità ma della diversità”.

Poi è stata la volta di Marta Spigaglia, 17enne, liceale proprio del Leonardo Da Vinci che – in partership con SuperAbile - non solo ha presentato il suo libro “Il Rumore del Silenzio” (che tra l’altro sta andando a ruba), dedicato al fratello Luigi, disabile, ma ha raccontato il suo costante e quotidiano impegno presso l’associazione “Il Volo” - della presidente Roberta Bartoccini e di Roberta Visciola – centro diurno di San Lorenzo Nuovo che accoglie 35 ragazzi con varie difficoltà.

“Quella di ieri – afferma Marta – è stata una giornata molto intensa ma altrettanto emozionante. Quando sono tornata a casa mi brillavano gli occhi per quanto ero felice. Conoscere il progetto SuperAbile, incontrare Lorenzo e Alfredo è stato per me motivo di crescita. E’ stata una di quelle giornate che di certo non dimenticherò”!

Poi è toccato a Roberta Bartoccini, presidente del centro diurno “Il Volo”, che ha brevemente non solo illustrato la mission dell’associazione ringraziando non tutti i volontari che quotidianamente si prendono cura dei piccoli ospiti ma anche “tutti i presenti per la bella opportunità di essere qui insieme a voi in questa giornata insieme a SuperAbile”.

Accanto a lei Barbara Visciola fondatrice del centro, mamma di Marta e Luigi: “Una grande giornata carica di coinvolgimento, coraggio ed entusiasmo. Due progetti, quello nostro e SuperAbile, in comunione emotiva. Siamo rimasti colpiti. Una profonda emozione per tutti”.

Alfredo Boldorini, ha ringraziato “l’istituto Leonardo Da Vinci, la dirigente Luciana Billi, i professori e tutti gli studenti per la splendida ospitalità ricevuta. Un plauso a Marta Spigaglia non solo per aver scritto – a soli 17 anni – questo splendido libro dedicato a Luigi ma per il suo costante impegno a favore dei più deboli. Esistono giovani animati da sanissimi principi e lei, insieme a Benedetta Bambini e Luca Virtuosi - ricorda il consigliere comunale di Bassano Romano – ne sono la prova provata. Bravi!”

Da rilevare anche l’ampia collaborazione registrata sul punto tra Istituto Leonardo Da Vinci, SuperAbile, centro diurno “Il Volo” di San Lorenzo Nuovo, l’Associazione Non solo cavallo (per l’ippoterapia dedicata ai bambini disabili) ed il Comitato provinciale Uisp del presidente Luca Bisti uno dei primissimi sostenitori del progetto SuperAbile.

Poi si è entrati nel vivo della conferenza con Lorenzo Costantini che ha tenuto a battesimo il progetto anche nell’Alta Tuscia.

“I limiti sono solo mentali ragazzi – ha detto il giovane atleta di Vetralla -. Ho abolito la parola impossibile dal mio vocabolario, sostituendola con difficile. Tutto è superabile, basta volerlo. Ed il mio intervento di oggi, qui al liceo Da Vinci, vi deve fornire quella consapevolezza per affrontare le difficoltà della vita armati di forza e determinazione. Quando ho subìto l’amputazione al piede non solo non mi sono abbattuto ma ho trovato la forza di ripartire più forte di prima. E’ proprio questo il punto: SuperAbile, la mia testimonianza e quella degli altri testimonial serve proprio a questo”.

E giù applausi, strette di mano. E pure qualche lacrima.

Al termine foto di rito, selfie, dirette sui social con la dirigente Luciana Billi che, anch’essa visibilmente emozionata, ha annunciato che “da questo momento la nostra scuola istituirà la giornata dell’inclusione ogni 21 febbraio”.

Progetto SuperAbile

Progetto SuperAbile: Entusiasmo e commozione per la 40esima uscita del progetto nell’Alta TusciaProgetto SuperAbile: Entusiasmo e commozione per la 40esima uscita del progetto nell’Alta TusciaProgetto SuperAbile: Entusiasmo e commozione per la 40esima uscita del progetto nell’Alta Tuscia
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di LETTERE DAI LETTORI
Il progetto SuperAbile ritorna a RomaIl progetto SuperAbile ritorna a Roma... SuperAbile, come trasformare il dolore e la sofferenza in forzaSuperAbile, come trasformare il dolore e la sofferenza in forza... Una commemorazione di Ilaria Alpi e di Miran HrovatinUna commemorazione di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin... Chiara Coltri sostiene il progetto SuperAbile ViterboChiara Coltri sostiene il progetto SuperAbile Viterbo...
SuperAbile ci ha portato una travolgente energiaSuperAbile ci ha portato una travolgente energia... Quando la disabilità si trasforma in un SuperPotereQuando la disabilità si trasforma in un SuperPotere... SuperAbile a Radio Agorà 21SuperAbile a Radio Agorà 21... Giornata internazionale della donnaGiornata internazionale della donna...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/