banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: Il Carnevale viterbese tra sociale e divertimento

Guarda tutti gli articoli di LETTERE DAI LETTORI
17-02-2019 11:02  
Il Carnevale viterbese tra sociale e divertimento

Neanche due settimane ci separano, oramai, dalla sfilata per le vie di Viterbo di carri allegorici e gruppi mascherati. Ampiamente pubblicizzata sui social network e grazie ai passaparola, la manifestazione sembra già passare davanti ai nostri occhi. Questo evento, nato su iniziativa di un gruppo di cittadini che lo scorso anno si presero la briga di mettere in moto una macchina complicata e che non era mai stata messa in strada, ha raccolto talmente tanti consensi che non è stato possibile non replicarlo.

Oltre a tutti i numeri che conosciamo già, il Carnevale Viterbese sembra stia acquisendo una rilevanza sociale riconosciuta da molti. “Il nostro sacrificio è ripagato proprio da ciò che vedete nelle foto in allegato e non potrebbe esserci soddisfazione maggiore. Un padre, emozionato, ci ha fermati e ci ha detto di aver riscoperto suo figlio. Grazie a questo evento, difatti, sta lavorando gomito a gomito con il proprio figlio ed ha scoperto una parte che non sapeva che avesse”, questa la dichiarazione dell’organizzatore del Carnevale Viterbese-Seconda Edizione, Lucio Matteucci, che parla a nome del comitato tutto. Costruire un carro, cucire maschere, organizzare un gruppo, implica un impiego di tempo che, naturalmente, deve essere tolto ad altre attività. Ecco, a noi piace pensare che venga sottratto a ciò che tanto benefico non risulta essere.

 

Abbiamo visitato molti laboratori, in alcuni casi all’interno di abitazioni o garages, e siamo rimasti piacevolmente impressionati di come la gente si sia organizzata per riuscire in un compito tanto arduo quanto piacevole. Vedere padri e figli che riproducono in maniera certosina, e soprattutto in dimensioni diverse, gli stessi travestimenti o che dipingono le varie forme del carnevale, è veramente una visione che scalda il cuore.

 

Uno dei più grandi ostacoli generati dalle abitudini odierne è proprio la mancanza di condivisione del tempo e delle esperienze di vita. C’è bisogno di ritornare a trasmettere le proprie conoscenze, e se questo avviene anche soltanto per un periodo limitato ad alcune settimane o a un periodo poco più lungo, si è comunque raggiunto un risultato positivo. Anche la letteratura pedagogica mette in luce l’importanza dell’interazione tra genitori e figli nel lavoro manuale. “Nei rapporti tra genitori e figli, esiste una realtà dove l’etica si mescola al senso di appartenenza, tradizione e passione. E’ un terreno privato, intimo, che libera le fantasie di padri visionari e sognatori e figli pragmatici. E’ quello del lavoro manuale, l’artigianato, nel quale un padre, oltre a trasmettere al proprio figlio un patrimonio di esperienze, di abilità, e di valori imprenditoriali lascia la memoria di una identità che si costruisce nella gratificazione personale in antitesi alla serialità, alla standardizzazione e all’alienazione dei macchinari”. E dell’importanza sociale di un evento come questo di cui parliamo, ne sono consapevoli anche le maggiori autorità cittadine, il Sindaco Giovanni Maria Arena e Sua Eccellenza il Prefetto Dottor Giovanni Bruno, che ne hanno riconosciuto il valore sociale e di aggregazione, nell’ottica della riscoperta e rivalutazione della tradizione popolare. Buon Carnevale (Viterbese) a tutti!!!

Comitato Carnevalesco.

 

Daniela Proietti

Il Carnevale viterbese tra sociale e divertimentoIl Carnevale viterbese tra sociale e divertimentoIl Carnevale viterbese tra sociale e divertimentoIl Carnevale viterbese tra sociale e divertimentoIl Carnevale viterbese tra sociale e divertimento
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di LETTERE DAI LETTORI
Il progetto SuperAbile ritorna a RomaIl progetto SuperAbile ritorna a Roma... SuperAbile, come trasformare il dolore e la sofferenza in forzaSuperAbile, come trasformare il dolore e la sofferenza in forza... Una commemorazione di Ilaria Alpi e di Miran HrovatinUna commemorazione di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin... Chiara Coltri sostiene il progetto SuperAbile ViterboChiara Coltri sostiene il progetto SuperAbile Viterbo...
SuperAbile ci ha portato una travolgente energiaSuperAbile ci ha portato una travolgente energia... Quando la disabilità si trasforma in un SuperPotereQuando la disabilità si trasforma in un SuperPotere... SuperAbile a Radio Agorà 21SuperAbile a Radio Agorà 21... Giornata internazionale della donnaGiornata internazionale della donna...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/