banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: Reali necessità del quartiere Santa Barbara?!

Guarda tutti gli articoli di LETTERE DAI LETTORI
04-06-2018 08:06  
Reali necessità del quartiere Santa Barbara?!

“Viterbo: da Vetus Urbe a Modern City”.  Così si intitola il progetto da 22 milioni, e finanziato dallo stato (17 milioni).

Progetto dell’Amministrazione uscente sul bando di  riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie.

Per quanto riguarda il nostro quartiere, tra i gli interventi di riqualificazione, abbiamo la piscina comunale. Si parla di una struttura (olimpionica) da 50 metri di vasca, del valore iniziale di 4 milioni di euro, (durata lavori prevista 3 anni) che dovrebbe sorgere tra Via della Biga di Castro e Strada Capretta.

 Ora, riguardo a quest’opera, c’è da domandarsi: con quale logica è stato fatto un progetto da 22 milioni di euro sapendo che il finanziamento ministeriale, non poteva superare per capoluogo i 18 milioni e  quindi non ricoprire per intero la spesa complessiva? Lo stesso Assessore al ramo ha dichiarato, successivamente, che per alcuni progetti come la piscina:” Trattasi di ‘Project Financing’, devono arrivare proposte”.  Quindi ci vorrà un ulteriore supporto del Comune e l’entrata di privati. 

 Inoltre come si provvederà alla gestione di ben due piscine comunali, dopo che si sono avuti problemi a gestirne una sola, (l’attuale piscina Comunale Larus, i cui problemi sono ben noti)?

 Con quale criterio è stata scelta l’ubicazione? Attualmente zona agricola, composta da terreni privati, (campo di grano, un vigneto e ulivi). Non si diceva, come successo, per richiesta spostamento costruzione di altre strutture, che non vi era possibilità con terreni adiacenti, e ora invece proprio quei terreni si espropriano per molta più ampia superficie? E poi, il bando  non specificava:” …interventi da attuarsi senza ulteriore consumo di suolo”?

Si è tenuto conto (o non si è pensato proprio) della precaria viabilità di Santa Barbara?  Soprattutto di una  Strada Capretta,  per un tratto a una sola corsia e già ora molto trafficata, messa in sicurezza e restauro sulla stessa strada del “Casaletto del Padreterno”, monumento del ‘500 unico nel suo genere, ma a rischio crollo visto le sue condizioni.   

Si è tenuto conto che il quartiere ha solo due ingressi, uno dei  quali è proprio Strada Capretta?  Non sarebbe stato il caso di investire sulla viabilità con raddoppio della stessa.  Progettare prima un assetto urbanistico che preveda infrastrutture a servizio delle zone. Che fine ha fatto quel  progetto comunale di rotatoria con entrata e uscita dalla tangenziale e cavalcavia che avrebbe dovuto congiungere al quartiere Santa Lucia?

 Forse la questione sarà di minor importanza o forse sarà stata una “svista progettuale”; guardando meglio la piantina, una cosa che è saltata agli occhi è che quell’area verde antistante il parcheggio Dorando Pietri, per  meglio intenderci l'area verde con una quindicina o forse più alberi, (perlopiù querce), tra il campo da baseball e il parcheggio di fronte al già “noto” Parco delle Querce, viene contrassegnata sul progetto con la lettera "P" di parcheggio che è già lì esistente. Si tratta di raddoppiarlo?

 La domanda è: “vi è prevista anche l’eliminazione di questa  piccola area verde che tanto piccola non è? Oppure è stato uno sbaglio grafico nell’apporre il simbolo? "A volte" si fanno progetti, purtroppo sulla carta, che vengono poi approvati senza rendersi effettivamente conto, di dove siano. Per la stessa area era stata fatta  all’ Amministrazione uscente, dal gruppo del quartiere, la richiesta riguardo quell'area verde già con alberi, di ripulirla valorizzarla, così da  renderla fruibile ai residenti.

 Considerata la perdita di alberi e verde che si è avuta nel quartiere, appare alquanto strano che proprio in un bando di riqualificazione, che prevedeva “senza ulteriore consumo di suolo”, proprio un’area verde sia destinata a scomparire.  

 Invitiamo chi si è candidato Sindaco, o è in lista, a esprimerci la propria opinione sulle reali  necessità del quartiere, a fornirci chiarimenti circa quell’attuale area verde e cosa ne pensano. Sempre se ne sono informati.

Le stesse domande sono  rivolte anche agli stessi cittadini, considerato che più volte è affermato che: “ il progetto è stato condiviso e approvato dai cittadini. Magari le nostre sono solo voci fuori dal coro, o magari no.

Va bene richiedere finanziamenti, soprattutto per una vera riqualificazione delle periferie o fare grandi progetti per  zone degradate. Ben vengano realizzazioni di importanti opere infrastrutturali;  ma spesso bisogna anche guardare alla realtà delle cose, andare sul posto, fare un sopralluogo, rendersi effettivamente conto della situazione e, soprattutto, non progettare e creare strutture, senza prima garantire la viabilità  e la conservazione anche delle piccole realtà locali.  

                                                                                       

                                                                                       Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo

 

Reali necessità del quartiere Santa Barbara?!
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di LETTERE DAI LETTORI
Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo: Non sentite l'odore del fumo?Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo: Non sentit... A Grotte S. Stefano sosta selvaggia no limits. assenza di vigili urbani nelle frazioniA Grotte S. Stefano sosta selvaggia no limits. assenza di vigili urban... Pesticidi, lago di Vico e acqua potabile a Ronciglione i temi trattati su NemoPesticidi, lago di Vico e acqua potabile a Ronciglione i temi trattati... La sera del 2 giugno 2018La sera del 2 giugno 2018...
Accademia Kronos: la questione delle acque del lago di BolsenaAccademia Kronos: la questione delle acque del lago di Bolsena... Taglio erba Via Ondina Valla (Campo scuola)Taglio erba Via Ondina Valla (Campo scuola)... Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo: bocconi avvelenati al parcoGruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo: bocconi avvelenati al parco... Viterbo Rinuncia: la lista immaginaria che, scherzando, fa sul serioViterbo Rinuncia: la lista immaginaria che, scherzando, fa sul serio...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/