banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Accademia Kronos: la questione delle acque del lago di Bolsena

Guarda tutti gli articoli di LETTERE DAI LETTORI
02-06-2018 12:06  
Accademia Kronos: la questione delle acque del lago di Bolsena

Egregio Direttore, sono diverse le persone che vivono intorno al lago di Bolsena che avendo letto sui social media che le acque di Bolsena sono eccellenti, chiedono lumi in proposito alla nostra associazione; anche alcuni candidati alle elezioni di Viterbo ci chiedono la stessa cosa, in particolare Oliviero Sorbini, che sul problema della salubrità delle acque potabili sta facendo una sua battaglia nell’ambito della campagna elettorale.  Per questo motivo Accademia Kronos, dopo una breve indagine, prova a dare una risposta alle persone che ci hanno interpellato.

 

Sulla stampa locale è comparsa in questi giorni una dichiarazione di un politico locale che con grande enfasi ha illustrato un documento della Regione Lazio e dell’Arpa  dove la classificazione delle acque del lago di Bolsena risulta essere "eccellente".

Chi negli ultimi anni ha frequentato per motivi turistici e soprattutto chi conosce bene il lago perché vive in uno dei paesi rivieraschi è sicuramente rimasto stupito, forse disorientato,  qualcuno anche molto arrabbiato. Negli ultimi anni tante persone infatti hanno visto, saputo, constatato l’immissione di scarichi maleodoranti nelle acque del lago per periodi di tempo più o meno lunghi. Forse a causa di guasti del collettore fognario? Forse si.

E allora viene un legittimo dubbio sull’eccellenza delle acque del lago di Bolsena, addirittura negli ultimi 4 anni. 

Vediamo allora di capire cosa significa questa " eccellenza".

La classificazione è stata fatta ai sensi degli articoli  7 e 8 della Legge 116/ 2008. " (Attuazione della direttiva 2006/07/CE relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione).

Quindi l'eccellenza è riferita a parametri fondamentalmente igienico sanitari di salvaguardia sanitaria dei bagnanti.

Prima di questa legge, 116/2008, ne avevamo un'altra e cioè la 470 del 1982.  Quali sono le differenze, i miglioramenti introdotti dalla nuova normativa? Per farla breve: l'acqua del lago veniva definita non balneabile se, per esempio, il valore del parametro Coliformi Fecali risultava superiore a 100 Unità (Ufc/100 ml). E in questo caso il sindaco doveva emettere ordinanza di divieto di balneazione fino a quando il valore dei Coliformi Fecali (chiaramente indice di contaminazione da fogna) non tornava ad essere sotto le 100 Unità.

Con la nuova legge 116/2008 quel parametro è stato sostituito da uno più preciso: Escherichia Coli che dei Coliformi Totali rappresenta la gran parte. E il valore limite è diventato 1000 Unità per le acque dei laghi. Nella legge ci sono tante altre cose ovviamente, ma di sicuro l'aumento del limite della possibile contaminazione da fogna sopra descritto ha portato all'improvviso e sistematico miglioramento di tutte le nostre acque di balneazione. Tuttavia esiste “Il Principio di precauzione” sancito dall’art.191 del trattato sul funzionamento dell’UE che ci dice che in caso di incertezza su cosa può essere bene o male per la salute pubblica, serve un ulteriore e più rigoroso controllo. Accademia Kronos questi giorni con l’Istituto Superiore di Sanita e con l’ausilio di 2 satelliti dell’ESA, dotati di  strumenti scientifici di ultima generazione, sta analizzando la qualità delle acque dei laghi di Castel Gandolfo e di Vico, perché allora non diamo l’ultima parola a questa nuova metodologia d’indagine scientifica che in termini molto rigorosi sa dare risposte esaurienti, oppure chiedere direttamente il controllo biochimico delle acque lacuali all’Università della Tuscia che da anni indaga sullo stato di salute dei laghi della Tuscia?  Comunque quest’acqua definita “eccellente” non consiglierei a nessuno di berla. 

Ennio La Malfa – segretario generale di Accademia Kronos

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di LETTERE DAI LETTORI
LXX anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani  LXX anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani ... Centro di ricerca per la pace e i diritti umani: 'Con l'amore che spacca le pietre'Centro di ricerca per la pace e i diritti umani: 'Con l'amore che spac... É ora che qualcuno cominci a rispondere del proprio operatoÉ ora che qualcuno cominci a rispondere del proprio operato... Legionella anche con la Geotermia a Bassa EntalpiaLegionella anche con la Geotermia a Bassa Entalpia...
Tarquinia Nel Cuore torna sul tema erosione, partendo dalle SalineTarquinia Nel Cuore torna sul tema erosione, partendo dalle Saline... Comitato Pendolari Orte: Linea direttissima Roma-Orte al collasso?Comitato Pendolari Orte: Linea direttissima Roma-Orte al collasso?... Comitato Pendolari Orte: E anche ieri abbiamo regalato fino a oltre 60 minuti del ns. tempo a Trenitalia!Comitato Pendolari Orte: E anche ieri abbiamo regalato fino a oltre 60... Risposta Cittadinanzattiva su dichiarazioni Assessore Sberna su nostra ricerca asili nidoRisposta Cittadinanzattiva su dichiarazioni Assessore Sberna su nostra...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/