banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Ronciglione: La Venere del Lago di Vico

Guarda tutti gli articoli di LETTERE DAI LETTORI
23-12-2017 10:12  
La Venere del Lago di Vico

Dalla fine del 2016 a quest’estate la siccità ma anche il caldo anomalo hanno colpito marcatamente, fino a provocare l’abbassamento del livello del Lago di Vico. Le cronache mediatiche estive concentravano l’attenzione soprattutto sul Lago di Bracciano e la conseguente emergenza idrica della capitale, che in parte capta l’acqua potabile dello specchio lacustre, tramite l’acquedotto papalino.

Quello che accade in piena emergenza, è che nel lago di Bracciano emergono a vista diversi ordigni bellici di varie dimensioni. Nel Lago di Vico, invece, succede una cosa straordinaria: I raggi del sole, a causa del basso livello delle acque, penetrano in profondità e illuminano dando vita a una meravigliosa Statua.
L’importante scoperta, quindi, è senz’altro figlia dei cambiamenti climatici.
Questa estate, infatti, una foto di Michele Bondini, che ringrazio, cattura la mia attenzione. Michele è stato il primo a fotografare dalla superficie la statua. Il giorno dopo avevo già indosso la muta da sub e dopo alcune ore di tentativi falliti, su un fondale relativamente basso, la bellezza di una figura femminile inebria i miei occhi. Rimango immobile, sospeso a mezz’acqua, folgorato da un’energia di luce difficile da descrivere. I raggi del sole e il lento movimento ondoso creavano tutt’intorno un alone magico. Mi riprendo dalla sbornia di cotanta bellezza, accendo la mia camera subacquea e comincio a filmare, a fare foto da tutte le angolazioni, le giro intorno più volte. Quello che vedo in quel momento è una statua dalle dimensioni importanti, forse 1 metro, 1 metro e 50, una figura femminile a seno nudo, in ginocchio tiene nella mano destra una giara per l’acqua, la mano sinistra distesa sulla coscia, una ciocca di capelli scende su un lato. Poggia su un basamento di notevoli dimensioni, sembra ancorata al fondale. L’impressione è che si tratti di una Ninfa in terracotta. In origine probabilmente aveva uno strato superficiale bianco, forse smaltato. Era legata al culto dell’acqua, tuttavia i capelli sciolti non ricordano i canoni classici?! Dal mito greco prende la snellezza, il corpo giovane, l’armonia della forma. Si possono azzardare ipotesi e sognare è lecito: che si tratti della Ninfa Egeria, una delle Ninfe Nàiadi o delle Lìmnadi o la Venere del Lago di Vico, poco importa oggi, in attesa di studi approfonditi, inondiamoci della sua bellezza.
Che si tratti della ninfa incontrata da Ercole nel lago nell’undicesima fatica “I pomi d’oro nel giardino delle Esperidi?
I pomi crescevano in un albero del giardino, erano il regalo nuziale di Zeus ad Era, erano custodite dal drago Ladone e dalle tre esperidi, figlie del titano Atlante. Il re Euristeo aveva incaricato Ercole di prendere i pomi ma durante la sua impresa Ercole si fermò sulle rive di un lago a riposarsi, dalle acque del lago emerse una ninfa che chiese ad Ercole il motivo della sua stanchezza. L'eroe disse alla ninfa che stava cercando il giardino delle Esperidi e la ninfa consigliò di rivolgersi a Nereo. Come sappiamo da un affresco di Palazzo Farnese a Caprarola il mito di Ercole è ben presente in loco, perché con la sua clava diede origine al Lago di Vico.

Continuando a sognare e a suggestionarci, ci sono alcuni aspetti che colpiscono, come i capelli e la loro forma, la sinuosità delle linee, il volto, le proporzioni perfette: ti prende dentro e va dritto al cuore! Dopo la prima immersione, non pensavo che a Lei, alla Ninfa… alla Venere. Con le idee confuse, sono ritornato per tre volte ad immergermi ed ogni volta tornavo a casa carico di bellezza armonica  che scorreva nelle vene!
La Venere del Lago di Vico non è solo leggenda, è reale e tutti devono aver modo di ammirarla.

 

Buone feste

Dario Mazzalupi

La Venere del Lago di VicoLa Venere del Lago di Vico
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di LETTERE DAI LETTORI
RV 2316: il treno fantasmaRV 2316: il treno fantasma... Il precariato ed il massacro degli amministrativi della ASL ViterboIl precariato ed il massacro degli amministrativi della ASL Viterbo... Illustrata alla Commissione del Parlamento europeo la petizione sulla geotermia sostenibileIllustrata alla Commissione del Parlamento europeo la petizione sulla ... Voragine alla Foce di Ponente di TarquiniaVoragine alla Foce di Ponente di Tarquinia...
"Clary ti amo". Una romantica dedica a Viterbo... Segnalazioni di cittadini di Vetralla sulle condizioni delle stradeSegnalazioni di cittadini di Vetralla sulle condizioni delle strade... “Quo usque tandem…”“Quo usque tandem…”... Condizioni della provinciale Umbro-Casentinese: segnalazione dei lettoriCondizioni della provinciale Umbro-Casentinese: segnalazione dei letto...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/