banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Orte: Treni, i pendolari di Orte scrivono al Ministro Del Rio

Guarda tutti gli articoli di LETTERE DAI LETTORI
10-10-2017 04:10  
Treni, i pendolari di Orte scrivono al Ministro Del Rio

"Chi vi scrive è il Comitato Pendolari della stazione di Orte, denominato CoPeO, costituito da circa 900 iscritti che quotidianamente si recano a Roma per motivi di lavoro o studio.
Abbiamo appreso da notizie di stampa di una recente circolare interna a RFI, inviata alle sale operative dell’azienda, al fine di migliorare gli indici di puntualità dei treni Alta Velocità, a discapito dei treni Regionali Veloci ed Intercity.

In condizioni di emergenza e in situazioni di problemi nella circolazione, al fine di stabilizzare la circolazione e contenere i ritardi di tali convogli entro i 5 minuti, verrebbe data precisa indicazione di dare sempre e comunque la precedenza agli stessi, nonostante le norme europee prevedano un tetto massimo di ritardo alla stazione di arrivo entro i 15 minuti.

Considerando che il tratto della linea direttissima compreso tra Orte e Settebagni è destinato sia alla circolazione dell’AV che dei RV ed Intercity, siamo ormai da diversi anni spettatori impotenti dell’utilizzo costante della prassi dell’”inchino”, oltre al dirottamento in linea storica di RV e Intercity in caso di problemi di circolazione sulla linea direttissima, purtroppo non infrequente dato il sovra-caricamento e la non più giovanissima età della stessa.

Ciò lascia l’amaro in bocca, di fatto è stata formalizzata una pratica che come CoPeO abbiamo denunciato in diverse circostanze, con l’obiettivo di introdurre un indicatore di qualità, al momento in via di sperimentazione, su parametri ancora più stringenti di quelli richiesti dalla comunità europea.

Negli anni, con la crescente introduzione di treni AV nella direttrice Roma Nord (uno ogni mezz’ora da e per Milano Trenitalia e a breve anche Italo!), abbiamo assistito a disagi di vario tipo, giustificati dal dover sempre e comunque dare la precedenza all’AV:

incremento del tempo necessario per l’ingresso e l’uscita da Roma Termini e Roma Tiburtina;il dirottamento, in alcune circostanze, in linea storica, con ritardi di 40-50 minuti sui tempi normali di percorrenza;aggravio dei tempi necessari per accedere ai treni o allontanarsi dagli stessi per l’attestamento presso i binari est della stazione Termini.

Quindi, mentre in passato presumibilmente si concedeva la precedenza ai treni con ritardi oltre una certa soglia (traguardando i 15 min. sulla stazione di arrivo), ai disagi sopra, si aggiungerà anche quello di dover maturare ritardi ancora più cospicui per garantire la precedenza all’AV con ritardi di entità ancora più contenuta (traguardando i 5 min.).

Pertanto il cliente dei RV che, secondo sempre quanto apparso sugli organi stampa recentemente, garantisce i maggiori profitti per Trenitalia, continua ad essere bistrattato.

Al fine di garantire il diritto alla mobilità per tutti i cittadini, senza creare disparità tra utilizzatori dell’AV e del trasporto regionale, ed in considerazione del fatto che i pendolari utilizzatori di RV ed Intercity con il proprio lavoro costituiscono la struttura portante dell’economia del ns. paese, chiediamo:

l’intervento del Ministro per far ritirare la comunicazione interna in questionealla Regione Lazio di prevedere nei Contratti di Servizio con Trenitalia delle penali gravose per ritardi registrati sui RV superiori almeno ai 15 minutiall’Autorità di Regolazione dei Trasporti di mettere in piedi un sistema di monitoraggio dei ritardi dei RV ed Intercity

Le richieste di cui sopra sono esclusivamente nell’ottica di tutelare quanto più possibile i pendolari che utilizzano RV ed Intercity contro lo strapotere dei treni AV.

In attesa di riscontro, si inviano distinti saluti."

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di LETTERE DAI LETTORI
La  ferrovia Civitavecchia - Orte per il riequilibrio territoriale e lo sviluppo economicoLa ferrovia Civitavecchia - Orte per il riequilibrio territoriale e l... Gennaro Giardino chiede al comune di Vetralla le pettorine catarifrangenti per i migrantiGennaro Giardino chiede al comune di Vetralla le pettorine catarifrang... Nel ricordo di Alfio Pannega celebrata a Viterbo la Giornata internazionale della paceNel ricordo di Alfio Pannega celebrata a Viterbo la Giornata internazi... Una nuova fase rende più attuabile la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri OrteUna nuova fase rende più attuabile la ferrovia Civitavecchia Capranica...
L'associazione L'associazione "Respirare" ricorda Alfio Pannega... Striscia Vetralla: un vero impegno nel sociale che prosegue da sei anniStriscia Vetralla: un vero impegno nel sociale che prosegue da sei ann... Ricordate a Viterbo le vittime del bombardamento atomico di NagasakiRicordate a Viterbo le vittime del bombardamento atomico di Nagasaki... Un grande giorno per la Tuscia e per la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri OrteUn grande giorno per la Tuscia e per la ferrovia Civitavecchia Caprani...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/