banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: Una nuova fase rende più attuabile la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte

Guarda tutti gli articoli di LETTERE DAI LETTORI
21-09-2017 09:09  
Una nuova fase rende più attuabile la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte

Il Vice Ministro dei Trasporti On Riccardo Nencini ha ricevuto il 20 settembre 2017, presso la sede del Ministero in Piazza Porta Pia, una delegazione di comitati,  associazioni e amministratori interessati alla riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia CapranicaSutri Orte. Buona la presenza degli amministratori fra questi Il Sindaco di Gallese Danilo Piersanti, l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Spoleto Camilla Laureti, Roberto Congedi delegato Comune di Barbarano. Tra i presenti l’on Oreste Pastorelli membro commissione ambiente della Camera dei deputati. Per le associazioni e comitati hanno partecipato Bariletti Gabriele Vice Pres Osservatorio regionale trasporti, per il Comitato ferrovia Chiricozzi Raimondo, Mazzoni Maurizio e Gabriele Pillon, Di Lauro Gianluca Pres Associazione Tuscia in Treno, D’Ottavi Luigi Dirigente avvocatura Comune di Roma, Filosa Aldo e Luciano Lalli AICS Comitato Viterbo. Purtroppo anche alcune assenze per impedimenti come quella della Sindaca di Blera Elena Tolomei e del sindaco di Capranica neo eletto presidente della Provincia di Viterbo Pietro Nocchi.

L’importante riunione è avvenuta dopo l’approvazione all’unanimità della legge 128/2017 sulle ferrovie turistiche dalla Camera e dal Senato.

I comitati e le associazioni  ritenendo l’approvazione della legge un primo passo, hanno chiesto al Vice Ministro dei trasporti, la revoca dei decreti di sospensione della tratta CapranicaSutri Orte e di dismissione della tratta Civitavecchia CapranicaSutri; in secondo luogo la istituzione di un tavolo di lavoro al quale siano invitati a partecipare i Sindaci dei Comuni interessati, i rappresentanti dei Ministeri dei trasporti e dei Beni culturali, la Regione Lazio, l’Interporto Centro Italia di Orte, l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fondazione Fs, RFI , Trenitalia e rappresentanti della soc UIRNET che ha realizzato la Piattaforma logistica nazionale, con la finalità di porre in essere iniziative volte alla riapertura completa della linea ferroviaria al servizio turistico prima quindi merci e viaggiatori;  terzo punto impegno finanziario per procedere alla riapertura per step.

L’on Riccardo Nencini nel condividere le proposte avanzate dai responsabili del comitato ha confermato che saranno necessari nuovi decreti per l’abrogazione dei decreti di dismissione e di sospensione, non dovrebbero però  incontrarsi difficoltà per la loro emissione in quanto ora esiste la legge per le ferrovie turistiche. Ha suggerito al Comitato e agli amministratori presenti di coinvolgere le amministrazioni interessate alla linea nel supportare l’azione che si è deciso di prendere, in maniera che siano ben chiare e comprensibili le motivazioni che fanno divenire prioritaria la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte, al momento della decisione dei finanziamenti per le ferrovie turistiche, che dovrà essere presa. Potrebbe così  essere anche possibile la istituzione di  un laboratorio o tavolo così come proposto dal comitato per programmare la riapertura completa della linea. Il Vice Ministro dei Trasporti ha poi ricordato l’accordo siglato sul quadrato nord-ovest di Roma. Tale documento divenuto legge può vedere l’inserimento a pieno titolo della ferrovia Civitavecchia Orte, in quanto rispondente alle esigenze del trasporto ferroviario. 

Su proposta dei comitati e associazioni il Sindaco di Gallese, Danilo Piersanti ha assunto il compito di promoter per le ulteriori iniziative istituzionali.

I comitati e le associazioni e gli amministratori hanno ringraziato l’on Riccardo Nencini, dichiarando apertamente la loro soddisfazione per le aperture fatte. Il 20 settembre 1870 presso Porta Pia è stata aperta una breccia che ha concretizzato l’utopia risorgimentale portando al compimento dello Stato italiano. Il 20 settembre 2017 presso Porta Pia l’on Nencini ha favorito l’apertura di una nuova fase che rende più attuabile la ferrovia dei “DUE MARI”.

Raimondo Chiricozzi

Una nuova fase rende più attuabile la ferrovia Civitavecchia CapranicaSutri Orte
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di LETTERE DAI LETTORI
Natale senza luminarie: si prospetta un Natale triste con strade al buio a VetrallaNatale senza luminarie: si prospetta un Natale triste con strade al bu... Con don Milani e con la carovana delle donne per il disarmo nucleare. Un incontro a ViterboCon don Milani e con la carovana delle donne per il disarmo nucleare. ... Viterbabbi 2017: insieme per VissoViterbabbi 2017: insieme per Visso... Riaprire la ferrovia Civitavecchia Orte a fini turistici e passeggeriRiaprire la ferrovia Civitavecchia Orte a fini turistici e passeggeri...
Assolidi: pulizia di tutto il promontorio nord di Sant'Agostino a TarquiniaAssolidi: pulizia di tutto il promontorio nord di Sant'Agostino a Tarq... Piazza Europa a Tre Croci da due sere completamente al buioPiazza Europa a Tre Croci da due sere completamente al buio... Cena sociale Assolidi a TarquiniaCena sociale Assolidi a Tarquinia... Vetralla: mercato cittadino in sicurezza ma trascurate vie adiacenti alle scuoleVetralla: mercato cittadino in sicurezza ma trascurate vie adiacenti a...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/