banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: GLOBAL/LOCAL, VICINO/LONTANO: al via la seconda dizione della festa dell’arte all'Unitus

Guarda tutti gli articoli di DA NON PERDERE
08-10-2018 01:10  
GLOBAL/LOCAL, VICINO/LONTANO: al via la seconda dizione della festa dell’arte all

Si intitola GLOBAL/LOCAL, VICINO/LONTANO la seconda edizione della Festa dell’arte organizzata e curata dai docenti e dagli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia e storia dell’arte. Tutela e valorizzazione dell’Università della Tuscia.

Il tema è il viaggio compiuto dall’arte del passato e del presente nel tempo e nello spazio. Dopo il successo dell’edizione 2017, la formula della festa, prevista per  mercoledì 10 ottobre alle 10 presso l’aula Magna e spazio della Canonica – Complesso monumentale del San Carlo,  prevede conferenze, video installazioni, mostre, letture di brani, documentari nel tentativo di proporre nuove forme di vicinanza vitalistica tra l’arte, altre discipline -dall’archeologia, alla letteratura, alla storia dell’arte- e il pubblico.

L’arcipelago di proposte si snoderà prendendo l’avvio da una riflessione sul concetto e la pratica dell'imitazione vista come occasione di dialogo con l'altro. È il tema proposto da Paolo Procaccioli nella breve conferenza L’imitazione: quando il lontano si fa vicino, partendo dall'idea che la parola scritta sia la macchina del tempo più potente mai realizzata e che sia anche un ponte, forse il più lungo, quello che supera tutte le distanze e abbatte tutte le barriere, quelle materiali e quelle ideali. 

Con l’intervento di Enrico Parlato Annio da Viterbo: dalla tetrapoli viterbese alla storia universale si passerà dalla storia locale alla storia universale ripercorrendo la visione storica di Annio da Viterbo e il suo rapporto con i monumenti antichi.

Sarà proiettato il video di Leonardo Meuti Urban Art portoghese a Roma proposto e introdotto da Elisabetta Cristallini. Girato a seguito della mostra Forgotten che si è tenuta a MACRO Testaccio nel 2016, il video affronta il tema della contemporaneità nello spazio urbano.

Aprirà ad una ironica visualizzazione del lontano che si fa vicino, la video installazione dell’artista di origini iraniane Shaghayegh Sharafi, proposta da Patrizia Mania.

Partendo dall’immaginario filmico ma anche mass mediatico contemporaneo Marina Micozzi si porrà l’interrogativo: Gli Etruschi sono tutti morti? per delineare l'Etruria nell'immaginario contemporaneo della Tuscia.

Ulteriori nessi tra passato e presente propone la mostra Global Middle Ages, curata dagli archeologi Elisabetta De Minicis, Marina Micozzi e Giuseppe Romagnoli e dalle storiche dell’arte Maria Raffaella Menna e Paola Pogliani, con l’intento di porre l’accento sulla straordinaria questione dell’architettura scavata e della pittura rupestre tra Oriente e Occidente.

Ancor di più a ritroso nel tempo, il video Sulle rive dell’Eufrate, introdotto da Gian Maria Di Nocera a documentare i paesaggi di potere lungo l’alto Eufrate, le influenze vicine e lontane dei centri egemonici dell’altopiano anatolico durante la tarda preistoria.

La storica Anna Modigliani ci ricorda i momenti salienti dell’avventura politica di Cola di Rienzo, tribuno e signore di Roma che aspirava a diventare imperatore a e riportare a Roma l’impero, attraverso la lettura di un testo raffinatissimo e appassionante: la trecentesca Cronica dell’Anonimo romano in volgare romanesco nella recitazione di Silvia Giuliano.

Saffo: da Lesbo a Leucade a Roma, è invece il tema di un intervento a due voci di Salvatore De Vincenzo e Maddalena Vallozza.

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di DA NON PERDERE
Al Caffè Letterario di Colle Diana Al Caffè Letterario di Colle Diana "Martiri e Desaparecidos"... SuperAbile a Tarquinia e Montalto di CastroSuperAbile a Tarquinia e Montalto di Castro... Teatro dell’Unione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei: Tosca XTeatro dell’Unione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei: Tosca X... Tombola Vivente, a Vignanello lo spettacolo unico dei numeri-personeTombola Vivente, a Vignanello lo spettacolo unico dei numeri-persone...
Roccalvecce: il borgo alchemicoRoccalvecce: il borgo alchemico... Screening Sanitario in Piazza con la Croce Rossa a NepiScreening Sanitario in Piazza con la Croce Rossa a Nepi... Il Lazio incontra l'Europa, tre giorni di iniziative tra Comune e UnitusIl Lazio incontra l'Europa, tre giorni di iniziative tra Comune e Unit... Saline di Tarquinia: 20 anni tra studi, ricerche e didatticaSaline di Tarquinia: 20 anni tra studi, ricerche e didattica...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy