banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Il vino e i vitigni del Lazio

Guarda tutti gli articoli di CURIOSITA'
11-03-2019 09:03  
Il vino e i vitigni del Lazio

Tra le regioni italiane che vantano una tradizione vinicola meritevole di essere (ri)scoperta, il Lazio si trova di sicuro in una posizione di primo piano. Il potenziale dei vitigni autoctoni viene sfruttato, in questa regione, per la produzione di vini caratterizzati da alti standard di qualità. Circa i quattro quinti sono rappresentati da vini bianchi, il più celebre dei quali è il Frascati, ma dalle zone collinari provengono altri nomi importanti: il bianco Cannellino di Frascati DOCG si affianca al rosso Cesanese del Piglio DOCG e a un altro bianco, il Frascati Superiore DOCG.

I vitigni a bacca bianca

Tra i vitigni a bacca bianca, ce ne sono diversi che offrono una resa speciale: basti pensare alla Malvasia bianca di Candia, ma anche al Trebbiano Giallo e alla Malvasia nostrana, nota anche con il nome di Puntinata o, semplicemente, di Malvasia del Lazio. Ma non è tutto, perché vale la pena di citare anche il Trebbiano del Lazio (conosciuto anche come Trebbiano Toscano) e il Trebbiano verde, insieme con la Malvasia Bianca Lunga. Verso il confine umbro è impossibile non menzionare il Grechetto, che viene coltivato in modo particolare nelle aree del Viterbese, mentre il Pecorino, il Moscato di Terracina, il Bombino e il Bellone sono altri vitigni a bacca bianca.

Le uve rosse

Passando alle uve rosse, tra gli impiantati ci sono il Cabernet, il Ciliegiolo, il Merlot e il Montepulciano, mentre per ciò che concerne i vitigni autoctoni quello principale può essere individuato nel Cesanese, che è il punto di partenza per una eccellenza come il Cesanese di Olevano Romano DOC. In realtà, un elenco di questo tipo sarebbe quasi infinito, ma è opportuno fare riferimento almeno al Cesanese del Piglio DOCG, al Castelli Romani DOC e al Cesanese d'Affile DOC. Il Nero Buono riveste un ruolo di grande importanza tra le uve a bacca rossa insieme con il Sangiovese e il Ciliegiolo. 

Le produzioni di eccellenza

In tutto, nel Lazio ci sono 26 DOC, ma in realtà il numero sale a 27 perché in questa lista deve essere inclusa anche la DOC interregionale Orvieto. Nell'ambito delle eccellenze spiccano anche 6 IGT e 3 DOCG. Tornando alle DOC, Colli della Sabina viene prodotta tra la provincia di Roma e la provincia di Rieti, lungo la riva destra del fiume Tevere, mentre il Circeo è realizzato a partire dalle coltivazioni del territorio costiero che si estende tra Terracina e Latina. In provincia di Frosinone, e più precisamente nella valle di Comino, c'è invece il territorio di elezione dell'Atina. Tutti vini eccellenti per i quali vale la pena frequentare un corso sommelier a Roma e conoscerli più approfonditamente.

La storia e la tradizione

I vini laziali hanno incontrato un notevole successo dalla metà del XIX secolo in avanti, e fino ai primi anni del secolo successivo, per effetto della moderna enologia. Soprattutto i bianchi dei Castelli e quelli viterbesi hanno ottenuto riscontri positivi, anche se in seguito il successo si è via via affievolito, a causa di una ridotta percezione della qualità. Certo è che la superficie del territorio laziale può essere definita composita, in virtù del carattere eterogeneo delle aree che la compongono, per quanto tutte accomunate da una spiccata vocazione nei confronti della viticoltura di alta qualità.

A favorire la produzione è anche un territorio soprattutto collinare, con una superficie vitata che sfiora i 28mila ettari. Le tipologie di vino che vengono prodotte sono numerose, anche per la presenza di una costa lunga più di 300 chilometri e per i tanti laghi di origine vulcanica: un mix di paesaggi che ha riflessi importanti sul fronte enologico. Il Lazio può quindi ben puntare sulla produzione di eccellenza per quanto riguarda i vitigni autoctoni.

 

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di CURIOSITA'
Sono meglio gli antifurti cablati o quelli wireless?Sono meglio gli antifurti cablati o quelli wireless?... La Tuscia fa il pieno di premi a 'Orii del Lazio'La Tuscia fa il pieno di premi a 'Orii del Lazio'... Marco Mengoni a Ronciglione per il suo nuovo videoclipMarco Mengoni a Ronciglione per il suo nuovo videoclip... SuperAbile Viterbo e Surf4All insiemeSuperAbile Viterbo e Surf4All insieme...
Saperla lunga saperla raccontare: pieno di pubblico alla RSA “Viterbo”Saperla lunga saperla raccontare: pieno di pubblico alla RSA “Viterb... Cerimonia all’interno del Giardino della Fraternità intestato a Chiara LubichCerimonia all’interno del Giardino della Fraternità intestato a Chi... Instagram Photo Contest, premiati i vincitoriInstagram Photo Contest, premiati i vincitori... 15 Marzo: Global Climate Strike For Future! Viterbo grande assente15 Marzo: Global Climate Strike For Future! Viterbo grande assente...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/