banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Gradoli: Chiusura del progetto FABRIC4S a Gradoli

Guarda tutti gli articoli di CURIOSITA'
10-03-2019 11:03  
Chiusura del progetto FABRIC4S a Gradoli

Si è concluso ieri sera con piena soddisfazione di tutti i partecipanti FABRIC4S - Facilitate And Broaden Resources In Common for Solidarity, il progetto Europeo coordinato dal Comune di Gradoli come soggetto capofila ed a cui hanno preso parte in attività e momenti di conoscenza e scambio di buone prassi i rappresentanti dei comuni di Deryneia (Cipro), Agia (Grecia), Jevisovice (Rep. Ceca), Panevėžys e Kelmė (Lituania), Săcălășeni (Romania), Lordelo (Portogallo) e Gesztely (Ungheria).

Le delegazioni, ospiti di un progetto completamente finanziato da risorse europee e presentato in collaborazione con l’agenzia ACe20 di Orte, hanno trovato occasione di scambio, conoscenza e crescita reciproca, maturando una coscienza internazionale all’interno delle comunità locali, nonché la promozione dei valori di solidarietà e fratellanza, impegno e cooperazione che sono alla base dell’idea di Unione Europea.

“Il nostro incontro è stato un piccolo mattone all’interno del grande edificio europeo – ha dichiarato Luigi Buzi, sindaco di Gradoli, ma per la comunità di Gradoli scambiare esperienze e buone pratiche a livello internazionale ha significato aprirsi verso il mondo, innovarsi, impegnarsi e dare nuovo impulso alle azioni di partecipazione civica”.

Nelle varie conferenze e workshops le amministrazioni hanno presentato i propri territori, le proprie caratteristiche storiche, culturali ed economiche e il Comune di Gradoli si è messo subito in moto per proseguire i rapporti con tutti i Paesi rappresentati, sviluppando sinergie e collaborazioni che possano mettere in relazione la società civile, le scuole, il settore turistico e le attività di produzione dei prodotti gastronomici locali (vino, olio, fagioli).

“In questi giorni abbiamo avuto modo di imparare molto l’uno dall’altro – ha proseguito il Sindaco Buzi – ed i nostri ospiti hanno conosciuto la storia e le tradizioni del territorio, toccato con mano l’ospitalità gradolese e preso parte a quello che per noi è uno dei massimi momenti di condivisione: il tradizionale Pranzo del Purgatorio, espressione del volontariato e della solidarietà della comunità locale, che viene realizzato da più di 500 anni. Una buona prassi che siamo stati orgogliosi di condividere con i nostri partner, che ci hanno a loro volta portato spunti preziosi sulle loro azioni e di cui faremo tesoro”.

 

L’evento si è concluso nella serata del 7 marzo alla presenza di rappresentanti della comunità gradolese e di tutti gli ospito, con una cena di gala e con la stipula di un Accordo di Cooperazione e Amicizia, un impegno informale, ma che comunque ha sancito l’impegno di tutte le delegazioni ad unire gli sforzi per contribuire alla pace, al progresso e alla prosperità dell’Unione Europea.

Il progetto continuerà localmente con azioni di disseminazione in ogni Paese europeo che ha preso parte all’evento di Gradoli cosicché il comune italiano verrà presentato in tutte le comunità locali che poi si renderanno disponibili ad ospitare altri eventi internazionali e trasformare magari il rapporto di amicizia in un vero e proprio rapporto di gemellaggio.

“Nello spirito di collaborazione che ha caratterizzato i giorni vissuti insieme a Gradoli – ha poi concluso il Sindaco - voglio ringraziare tutti i membri dell’Amministrazione Comunale e in primo luogo la Vice Sindaca Rosanna Ceccarelli e l’Assessore Mario Tognarini, i volontari e le giovani interpreti locali che hanno seguito gli invitati durante questi giorni, dando a tutti un saggio della grande ospitalità gradolese. Spero che questo sia stato solo un piccolo passo e che la nostra amicizia potrà dare molti altri frutti nel costruire un positivo futuro per l’Europa”.

Chiusura del progetto FABRIC4S a GradoliChiusura del progetto FABRIC4S a Gradoli
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di CURIOSITA'
Sono meglio gli antifurti cablati o quelli wireless?Sono meglio gli antifurti cablati o quelli wireless?... La Tuscia fa il pieno di premi a 'Orii del Lazio'La Tuscia fa il pieno di premi a 'Orii del Lazio'... Marco Mengoni a Ronciglione per il suo nuovo videoclipMarco Mengoni a Ronciglione per il suo nuovo videoclip... SuperAbile Viterbo e Surf4All insiemeSuperAbile Viterbo e Surf4All insieme...
Saperla lunga saperla raccontare: pieno di pubblico alla RSA “Viterbo”Saperla lunga saperla raccontare: pieno di pubblico alla RSA “Viterb... Cerimonia all’interno del Giardino della Fraternità intestato a Chiara LubichCerimonia all’interno del Giardino della Fraternità intestato a Chi... Instagram Photo Contest, premiati i vincitoriInstagram Photo Contest, premiati i vincitori... 15 Marzo: Global Climate Strike For Future! Viterbo grande assente15 Marzo: Global Climate Strike For Future! Viterbo grande assente...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/