banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Come ottenere il miglior preventivo mutuo per l'acquisto della casa

Guarda tutti gli articoli di CURIOSITA'
06-12-2018 12:12  
Come ottenere il miglior preventivo mutuo per l

Chi è in procinto di sottoscrivere un mutuo per l'acquisto di una casa deve prepararsi alla cosiddetta promessa di vendita, nota anche come compromesso. Si tratta di uno strumento giuridico che permette di cercare la somma di denaro di cui si ha bisogno per comprare l'immobile su cui si è deciso di investire. Dopo il compromesso, arriva il momento del rogito, che corrisponde all'atto notarile che sancisce la compravendita. Ma prima di proiettare lo sguardo troppo in avanti, vale la pena di capire in che modo è possibile riuscire a trovare un preventivo mutuo conveniente e in linea con le proprie esigenze.

Il questionario iniziale

Per prima cosa, c'è da compilare un questionario che serve all'istituto di credito per avere a disposizione tutte le informazioni rilevanti di cui ha bisogno per fornire il placet alla fattibilità dell'operazione. Il questionario chiama in causa tutti i dati finanziari del soggetto che richiede il mutuo, come per esempio gli eventuali debiti pendenti, gli anni di anzianità del lavoro, il valore della casa per cui si sta domandando il finanziamento e la tipologia di occupazione (è importante la distinzione tra i lavoratori autonomi e tra quelli dipendenti, oltre a quella tra i lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato e i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato). Il questionario richiede anche di fornire una descrizione dell'immobile e delle pertinenze, con riferimento al suo anno di costruzione, al numero di piani, ai fronti stradali e alla superficie complessiva.

Quando la banca dà parere positivo?

I fattori principali per un parere positivo correlato al preventivo mutuo e quindi alla fattibilità della concessione del finanziamento coinvolgono l'età del soggetto richiedente (o dei soggetti richiedenti) e la tipologia di reddito su cui essi possono contare, ma anche eventuali garanzie supplementari che in alcuni casi possono essere obbligatorie, come una fidejussione di terzi. Tali parametri sono destinati a condizionare non solo la tipologia di finanziamento, ma anche l'entità delle rate che dovranno essere pagate. La rata di un mutuo viene calcolata in funzione dello stipendio mensile del soggetto che richiede il finanziamento, e di solito non è superiore a un terzo di tale cifra; nel caso in cui il reddito sia modesto, non si avrà a che fare con una rata ridotta, ma semplicemente l'istituto di credito rifiuterà la concessione del mutuo.

Come agire in vista del mutuo

Un solo preventivo mutuo non è ovviamente sufficiente per avere la certezza di ottenere condizioni convenienti: vale la pena di richiedere preventivi diversi, anche una decina, così da sapere quali sono le proposte tra le quali scegliere, mettendo a confronto pregi e difetti di ogni soluzione. Poter contare su più preventivi permette anche di essere più informati e consapevoli in vista di una eventuale contrattazione: non bisogna mai accettare in modo passivo quello che viene offerto, ma vale sempre la pena di intavolare una trattativa. 

Quali documenti servono?

Affinché una banca possa avviare un mutuo, c'è bisogno del certificato di nascita del soggetto richiedente, dell'atto di compromesso per l'acquisto della casa e del certificato di matrimonio o di stato civile, incluse le annotazioni relative alla comunione dei beni. Oltre a ciò è necessario mettere a disposizione i documenti per eventuali condoni e la planimetria della casa, incluse le parti annesse come le cantine, i depositi e i box. Dopo che l'istituto di credito ha ottenuto tutta la documentazione del caso, prima di formulare la proposta, compie un ulteriore accertamento che consiste in una valutazione tecnica, vale a dire una stima dell'immobile eseguita da un perito. Dopodiché il finanziamento può essere effettivamente deliberato.

 

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di CURIOSITA'
Inaugurata la mostra L'Italia in Europa, l'Europa in ItaliaInaugurata la mostra L'Italia in Europa, l'Europa in Italia... Concluso il Progetto Be different realizzato grazie a contributo Fondazione CarivitConcluso il Progetto Be different realizzato grazie a contributo Fonda... Ecobonus 2019: cos'è e come si ottieneEcobonus 2019: cos'è e come si ottiene... Grande successo del Duo delle Grande successo del Duo delle "Missionarie della musica" Daniela e Raf...
L’albero di Natale… scuola e territorioL’albero di Natale… scuola e territorio... Prosegue  il secondo Instagram Photo ContestProsegue il secondo Instagram Photo Contest... Cena solidale degli ex facchini di Santa RosaCena solidale degli ex facchini di Santa Rosa... Solenne Pontificale con i Cavalieri dell’Ordine del S. Sepolcro ad AcquapendenteSolenne Pontificale con i Cavalieri dell’Ordine del S. Sepolcro ad A...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/