banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Montalto di Castro: Emozionante la ventiduesima uscita di SuperAbile nel plesso scolastico di Pescia Romana

Guarda tutti gli articoli di CURIOSITA'
07-11-2018 10:11  
Emozionante la ventiduesima uscita di SuperAbile nel plesso scolastico di Pescia Romana

“E’ stata una bellissima iniziativa che vale più di mille insegnamenti in classe. Ciò che abbiamo ascoltato questa mattina ci ha commosso. Emozioni fortissime ci hanno accompagnato, dandoci una carica di energia fuori misura. Una professoressa che ancora non riesce a riprendersi”.

 

La 22^ tappa di Pescia Romana – plesso dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro – si chiude con grandi attestati di stima per il team di SuperAbile.

 

Il progetto, ideato e fondato a Bassano Romano dal consigliere comunale Alfredo Boldorini, con il prezioso apporto di Alessandra Mosci e Fortunata Scarponi, e che si basa sulle bellissime storie di Lorenzo Costantini, Chiara Bordi e Marzia Viola – ragazzi viterbesi amputati dopo i drammatici incidenti -, riscuote consensi eccezionali anche nel litorale viterbese.

 

Davanti a quasi cento ragazzi (divisi in due tornate), dopo aver percorso 1200 km in giro per la Tuscia (ma non solo), coinvolto 3100 studenti ed avendo ottenuto 39 patrocini tra istituzioni pubbliche e private, Lorenzo e Marzia (con Chiara all’estero) hanno raccontato le loro rispettive esperienze, fatte di resilienza, di riscatto, di rinascita, di vita, facendo letteralmente commuovere la platea.

 

“Non mollare mai – hanno detto i due giovani di Vetralla e Montalto di Castro – nemmeno quando la quotidianità ti presenta il conto. Amaro, ma con il quale almeno noi ci siamo dovuti confrontare. Affogare? Mollare? Assolutamente no! Lottare, combattere, rinascere e vivere, questa è stata – non senza difficoltà - la nostra ricetta. Ed è per questa ragione che siamo qui, adesso, insieme a voi, questa mattina. Per rendervi partecipi di questa nostra avventura. Fatela vostra. Prendetene spunto. Fatene tesoro”.

 

Presenti nella scuola di Via della Marzola, edificata ai tempi della centrale nucleare, anche l’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Sergio Caci e l’assessore alla cultura Silvia Nardi i quali, non solo sono stati presenti fino alla fine dell’incontro, ma hanno anche espresso apprezzamento, vicinanza, aprendo un canale istituzionale al progetto.

 

“Grazie all’Associazione SuperAbile – ha detto il sindaco Caci – ed ai racconti di Marzia e Lorenzo, abbiamo avuto l’occasione di avere una fantastica lezione di vita. Sono molto contento che il presidente e consigliere comunale di Bassano Romano, Alfredo Boldorini abbiamo deciso di portare, dopo Pescia anche a Montalto le esperienze di chi è rinato ed ha avuto il proprio riscatto, nonostante esperienza traumatiche che potevano portare a reazioni contrarie”.

 

“Grazie al progetto SuperAbile – ha aggiunto l’assessore alla cultura Silvia Nardi – e alla serie di incontri organizzati nelle scuole i nostri ragazzi hanno la possibilità di fare tesoro di un messaggio importantissimo: la speranza, il coraggio di affrontare gli ostacoli e soprattutto accettarsi ed accettare gli altri nelle proprie diversità. Testimonianze emozionanti e lezioni di vita che sicuramente ricorderanno e porteranno con sé in futuro”.

 

Commovente anche il momento, di confronto e di approfondimento, riservato come è d’abitudine, agli studenti, preparatissimi quest’oggi (brave le insegnanti), con tante domande e curiosità da chiedere ai due super eroi.

 

“Il messaggio che ci lasciate – ha esordito una giovanissima della prima media, sorprendendo un po’ tutti per la spiccata risolutezza – è quello di non abbattersi davanti alle difficoltà, ma lottare fino a raggiungere i proprio sogni”.

 

E giù applausi!

 

Appassionati anche i commenti dei genitori che sul profilo Facebook dell’assessore Nardi hanno espresso la loro soddisfazione: “non ho mai sentito parlare mia figlia con così tanto trasporto ed emozione come quando a casa mi ha raccontato l’incontro a scuola” oppure “questa iniziativa è una efficace lezione di vita”ed anche “mia figlia era così emozionata che ne ha parlato sia a me che al padre”.

 

“Il progetto a Pescia Romana ha lasciato davvero il segno – ha dichiarato Alfredo Boldorini -. SuperAbile cresce di volta in volta, diventando un vero polo attrattivo sul versante socio-educativo, includendo, presidi, insegnanti, studenti, genitori, sindaci, assessori. Non ci aspettavamo una risposta in questi termini. Siamo rimasti molto colpiti anche dai commenti sui social. Ringraziamo l’Istituto comprensivo, la Dirigente Grazia Olimpieri, gli insegnanti, il sindaco Caci e l’assessore Nardi ma in special modo gli studenti, protagonisti di questa bellissima giornata”.

 

Prossimo appuntamento per SuperAbile venerdì 9 novembre a Palazzo Gambacorti – sede del Comune di Pisa – insieme a Chantal Pistelli McClelland per la presentazione del progetto direttamente dal vice sindaco e assessore alle pari opportunità Raffaella Bonsangue e dall’assessore alle politiche educative, scolastiche, università e disabilità, Rosanna Cardia.

 

                                                                                                        (Progetto SuperAbile)

Emozionante la ventiduesima uscita di SuperAbile nel plesso scolastico di Pescia RomanaEmozionante la ventiduesima uscita di SuperAbile nel plesso scolastico di Pescia RomanaEmozionante la ventiduesima uscita di SuperAbile nel plesso scolastico di Pescia Romana
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di CURIOSITA'
Cittadella della Salute: 'Accoglienza e pluralismo culturale e religioso nelle strutture sanitarie'Cittadella della Salute: 'Accoglienza e pluralismo culturale e religio... Scale a sbalzo per uno stile minimal e leggero in casaScale a sbalzo per uno stile minimal e leggero in casa... Si chiude in un clima toccante la 30esima tappa del progetto a Montalto di Castro, in cattedra Lorenzo Costantini, Chiara Bordi e Marzia ViolaSi chiude in un clima toccante la 30esima tappa del progetto a Montalt... Paesaggi di Borghi si presenta all’Urbanpromo green Paesaggi di Borghi si presenta all’Urbanpromo green ...
Maestri del Commercio: sabato la premiazione a Palazzo dei PrioriMaestri del Commercio: sabato la premiazione a Palazzo dei Priori... Cerimonia per la consegna della medaglia d'oro al valor civile a Ermenegildo RossiCerimonia per la consegna della medaglia d'oro al valor civile a Ermen... Tra i Tra i "collaboratori" del Mini Festival di Viterbo c'è anche la Rover... Non si parla più di disabile ma di SuperAbileNon si parla più di disabile ma di SuperAbile...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/