banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Bagnoregio: Geoturismo del vino, due giornate con esperti e studiosi a Bagnoregio

Guarda tutti gli articoli di CURIOSITA'
16-04-2018 09:04  
Geoturismo del vino, due giornate con esperti e studiosi a Bagnoregio

Sabato 21 aprile all’Auditorium di Bagnoregio si svolgerà il convegno 'Geoturismo del vino. Il nuovo sentiero eno-naturalistico tra Civita di Bagnoregio e la Valle del Tevere'. Un connubio tra geologia, vini e turismo della Teverina, che vedrà la straordinaria presenza di studiosi ed esperti di tali settori.

L’evento è promosso dal Museo Geologico e delle Frane, dal Comune di Bagnoregio e dall’Ordine dei Geologi del Lazio nell’ambito del progetto partecipativo “Creativi Per Natura” del Sistema museale Resina della Regione Lazio. Nel corso del convegno sarà presentato il nuovo “Sentiero Eno-Naturalistico della Teverina” realizzato dal Museo in compartecipazione con le realtà del territorio culturali e imprenditoriali legate al turismo. Il percorso è costituito da tappe nei luoghi più significativi del territorio per le loro peculiarità paesaggistiche, geologiche, naturalistiche, archeologiche e storiche.

Comprende i luoghi in cui sono fruibili i servizi culturali dei sei comuni della Teverina (tra cui il MUVIS di Castiglione in Teverina, il Museo del Vino più grande d’Europa) e le cantine dove vengono prodotti vini legati alle caratteristiche dei differenti substrati geologici (argille di origine marina, tufi di origine vulcanica e depositi alluvionali del fiume Tevere).

Per il Sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, “il convegno concretizza l’impegno del Comune e del suo Museo per lo sviluppo del turismo sostenibile nel territorio: tale sviluppo ha le sue solide fondamenta nello studio e nella ricerca condotti dagli esperti e nelle attività di scavo effettuate sotto l’egida della Soprintendenza, che permettono di migliorare le conoscenze, scoprire nuove ricchezze archeologiche e paleontologiche e valorizzare così le ricche potenzialità del nostro territorio. L’obiettivo finale è quindi la divulgazione e la fruizione turistica sostenibile, con il conseguente incremento delle opportunità di lavoro e di sostegno economico per la comunità.

Il Museo Geologico e delle Frane in questi anni ha dimostrato con i fatti una sempre maggiore capacità professionale, scientifica e organizzativa proiettata sul territorio; ne è una evidente dimostrazione il ricco programma di interventi nel convegno del prossimo 21 aprile, a cui numerosi Enti e Istituzioni, come ISPRA, INGV, le tre Università di Roma, e quelle della Tuscia e di Perugia, la Cattedra UNESCO dell'Università di Firenze, ed importanti Associazioni di settore hanno risposto positivamente concedendo il patrocinio e partecipando con loro rappresentanti.

Un impegno, quello del Comune e del Museo, che parte dalla ricerca ma non dimentica la comunicazione con il vasto pubblico e, infatti, la giornata del 22 sarà dedicata all’evento “Civita GeoWineExpo. Natura & Vino della Teverina” che presenterà il sentiero ai numerosi visitatori di Civita e proporrà degustazioni e attività di scoperta della geologia dei vini.

Non può mancare, ovviamente, un sentito ringraziamento all’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio per aver finanziato l’iniziativa, dimostrando fattivamente di credere in un sistema museale scientifico- naturalistico forte e molto attivo come Resina, e alla Soprintendenza che ci coadiuva costantemente, aiutandoci nel portare avanti lo studio e la valorizzazione del nostro territorio”.

Il convegno si concluderà con la degustazione guidata dall’esperto di vini Carlo Zucchetti di alcuni grechetti della zona prodotti su ciascuno dei tre substrati geologici della Teverina (argille, tufi e alluvioni). Sarà seguito nella giornata del 22 aprile, a Civita, dall’evento “Civita GeoWineExpo. Natura & Vino della Teverina”, rivolto a tutti i cittadini e ai turisti con postazioni dedicate alla descrizione del Sentiero, alla scoperta delle peculiarità geologico-naturalistiche ed enologiche del territorio. Dall’intenso lavoro preparatorio, che ha tra l’altro compreso laboratori didattici per oltre 300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, scaturisce anche la realizzazione del “Teverina Wine Corner” a Palazzo Alemanni: una postazione divulgativa accessibile a tutti, gestita dal personale del Museo, e dotata di video e pannelli sul territorio e i suoi vini, che consentirà di presentare al pubblico in modo permanente il “Sentiero eno-naturalistico della Teverina” e il materiale informativo relativo ai diversi partner.

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di CURIOSITA'
Scale a sbalzo per uno stile minimal e leggero in casaScale a sbalzo per uno stile minimal e leggero in casa... Si chiude in un clima toccante la 30esima tappa del progetto a Montalto di Castro, in cattedra Lorenzo Costantini, Chiara Bordi e Marzia ViolaSi chiude in un clima toccante la 30esima tappa del progetto a Montalt... Paesaggi di Borghi si presenta all’Urbanpromo green Paesaggi di Borghi si presenta all’Urbanpromo green ... Maestri del Commercio: sabato la premiazione a Palazzo dei PrioriMaestri del Commercio: sabato la premiazione a Palazzo dei Priori...
Cerimonia per la consegna della medaglia d'oro al valor civile a Ermenegildo RossiCerimonia per la consegna della medaglia d'oro al valor civile a Ermen... Tra i Tra i "collaboratori" del Mini Festival di Viterbo c'è anche la Rover... Non si parla più di disabile ma di SuperAbileNon si parla più di disabile ma di SuperAbile... Il Villaggio di Natale a Porta a Porta su RaiUnoIl Villaggio di Natale a Porta a Porta su RaiUno...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/