banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Le Filippine: curiosità su un paradiso terrestre tutto da scoprire

Guarda tutti gli articoli di CURIOSITA'
17-03-2017 03:03  
Le Filippine: curiosità su un paradiso terrestre tutto da scoprire

Spiagge dalle sabbie bianche e impalpabili, mari dalla acque cristalline e chilometri e chilometri di coste circondate da intricate barriere coralline, ricche di vita e di colori: le Isole Filippine sono un vero paradiso terrestre, la location perfetta per chi sogna una vacanza all'insegna del relax, come pure per gli amanti dell'avventura e dell'esplorazione.

Eppure in pochi conoscono le tante meraviglie nascoste su questi lembi di terra nel cuore del Pacifico.

I lussuosi resort che sorgono sulla maggior parte delle isole dell'arcipelago offrono rigeneranti esperienze di contatto con una natura unica al mondo.

I viaggiatori più intraprendenti possono scoprire le meraviglie delle Filippine con sessioni di diving, immergendosi nei mari incontaminati del paese alla ricerca degli infiniti tesori che si celano sotto il pelo dell'acqua, oppure avventurandosi nell'entroterra delle isole maggiori, alla scoperta dei grandi rilievi vulcanici, come il Monte Pinatubo, per esplorare laghi e foreste dal fascino primordiale.

La magia delle Isole Filippine

Le Filippine sono una meta turistica dall'innegabile attrattiva, ma, al contrario di quanto si potrebbe pensare, le isole di questo affascinante arcipelago dell'Asia Sudorientale rimangono una località ancora poco battuta dai grandi circuiti del turismo internazionale. Così, gran parte del territorio conserva ancora oggi il suo fascino selvaggio, mentre la popolazione locale, costituita da un mix di etnie, culture e religioni, mantiene inalterati i suoi usi e i suoi costumi, specie nei piccoli centri dell'entroterra.

I dati ufficiali diffusi dal Ministero del Turismo delle Filippine indicano che il flusso di turisti che ogni anno visita il paese ammonta a circa 5 milioni di viaggiatori. Le presenze italiane, mediamente, si aggirano attorno alle 20.000 all'anno.

In media, la permanenza dei turisti nel paese è di circa 7-8 giorni, un arco di tempo difficilmente sufficiente per assaporare le bellezze naturali e conoscere da vicino il folklore locale.

La maggior parte dei viaggiatori organizzano la loro permanenza nelle Filippine appoggiandosi ad un tour operator, sopratutto per semplificare la gestione dei documenti necessari per l'ingresso nel paese e l'organizzazione degli spostamenti da un'isola all'altra. Inoltre, sebbene le località e le strutture turistiche siano considerate del tutto sicure, è buona norma attenersi ai consigli di guide e persone in possesso di una buona conoscenza del territorio, per evitare le regioni interessate da maggiori tensioni sociali.

Tra i tour operator italiani, alcuni propongono diversi programmi per vacanze alla scoperta delle Filippine che includono la visita di grandi metropoli dell'Asia Sudorientale, come Singapore e Hong Kong, seguiti da un soggiorno immersi nel lusso e nel comfort degli esclusivi resort che sorgono sulla costa delle Isole Filippine.

Tuttavia, l'arcipelago non offre esclusivamente sole, mare e percorsi di trekking attraverso la giungla tropicale, ma anche interessanti centri cittadini, dove rivive tutta la storia dell'arcipelago, rimasto per oltre quattro secoli sotto la dominazione spagnola.

La capitale del paese, la città di Manila, nasconde tra le sue vie storia, folklore e mille attrazioni per i turisti; è nei tanti villaggi presenti lungo le coste, tuttavia, che è possibile conoscere l'anima più autentica del popolo delle Filippine.

La Repubblica delle Isole Filippine: informazioni utili

La Repubblica delle Isole Filippine è uno stato situato nel sud-est asiatico rappresentato da un arcipelago di 7.107 isole, circondate dall'Oceano Pacifico e del Mar Cinese Meridionale.

Le terre più vicine alle Filippine sono la penisola malesiana e l'Isola di Borneo.

Il territorio filippino ospita una popolazione di oltre 100 milioni di abitanti, distribuiti soprattutto nelle isole maggiori, quelle di Palawan, Luzon, Mindoro, Panay, Negros e Mindanao.

La città più densamente popolata è Quezon City, seguita dalla capitale e da Caloocan, che insieme costituiscono la grande area metropolitana di Manila.

Curiosamente, la fede più diffusa nelle Filippine è quella cattolica. Si tratta indubbiamente di un dato molto particolare per questa area del mondo, a maggioranza islamica, che si spiega tenendo conto della lunga storia trascorsa come colonia spagnola dalle isole.

Il nome stesso del paese deriva da quello scelto dall'esploratore spagnolo Ruy Lopez De Villalobos, che a metà del 1500 denominò le isole dedicandole all'allora principe e, successivamente, Re Filippo II di Spagna.

Il territorio delle Filippine è, per molti versi, unico al mondo: le isole, tutte di origine vulcanica, presentano un suolo estremamente fertile e ricco di risorse, che spiega le ragioni per cui l'arcipelago sia sempre stato al centro della contesa tra le grandi potenze internazionali.

In buona parte ricoperte da una densa giungla tropicale, le Isole Filippine si trovano al centro del cosiddetto “Triangolo d'Oro”, una delle regioni del pianeta caratterizzate dalla maggiore biodiversità. Se è vero che le foreste del paese ospitano moltissime specie animali e vegetali endemiche, ovvero presenti solo in questo territorio, è sopratutto lungo le coste che la varietà delle forme di vita locali continua a stupire studiosi e turisti interessati agli spettacoli offerti dalla vita marina: sterminate foresta di coralli, spugne e gorgonie si estendono per chilometri e chilometri, ospitando pesci, cavallucci marini, molluschi e altri invertebrati dalle forme insolite e dalle livree variopinte, protagonisti di ecosistemi brulicanti di vita e capaci di donare emozioni senza eguali agli appassionati di fotografia subacquea.

Il panorama insulare delle Filippine è caratterizzato dai profili montagnosi, che spesso nascondono vulcani ancora oggi attivi, intervallati dagli imponenti terrazzamenti per la coltivazione del riso, scavati a mano dalla popolazione locale già secoli or sono.

Le località imperdibili nelle Filippine

Le Filippine sono un mosaico formato da baie incontaminate, dove le acque dell'oceano incontrano spiagge da sogno, incorniciate da palme e da rocce di origine vulcanica che che cadono a picco nel mare.

Tante le località costiere che possono offrire esperienze indimenticabili agli appassioni di immersioni, sia per i subacquei alle prime armi che per quelli con maggiore esperienza.

Lo spettacolo senza eguali della barriera corallina che circonda le isolette della regione di Bohol, del reef di Balicasag, ma anche delle zone più frequentate dai turisti, come le acque dell'Isola di Cebu o quelle di Puerto Galera, a sud di Manila, valgono bene un viaggio presso queste località.

L'Isola di Palawan, in particolare, oltre ad offrire panorami mozzafiato con le sue baie dalle acque color smeraldo in cui si tuffano alte torri calcaree rivestite dalla vegetazione, permette di vivere esperienze di diving uniche al mondo, come l'esplorazione dei relitti sommersi delle navi giapponese affondate a largo della costa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sempre a Palawan, è imperdibile una tappa presso Puerto Princesa. Nelle vicinanze della cittadina sono presenti luoghi molto particolari, come il Santuario dei Coccodrilli e il Giardino delle Farfalle, un'oasi protetta dove vivono e si riproducono le coloratissime farfalle dell'arcipelago delle Filippine.

Puerto Princesa ospita anche la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, il museo cittadino e un grande mercato pubblico dove è possibile acquistare ogni genere di prodotti artigianali.

Immancabile una visita alla scoperta del Parco del fiume sotterraneo di Puerto Princesa: inserita nel 1999 nella Lista dei Patrimoni dell'umanità delle Filippine posti sotto la tutela dell'UNESCO, questa straordinaria località è oggi ufficialmente parte delle Sette meraviglie naturali del mondo; il fiume sotterraneo del parco, navigabile per ben 4,5 chilometri, attraversa una profonda grotta ricca di stalattiti e stalagmiti che ospita un delicato ecosistema.
Honda Bay, ovvero la baia su cui affaccia Puerto Princesa, è una meta perfetta per lo snorkeling, dato il basso livello e la bellezza dei fondali.

Nei pressi di Baguio è possibile ammirare i tipici terrazzamenti per la coltura del riso, simbolo dei panorami filippini. Inoltre, il centro cittadino ospita una cattedrale, un grande mercato e un affascinante giardino botanico.

Anche la regione di Sagada si presta all'esplorazione da parte degli amanti del trekking: qui è possibile ammirare una vegetazione rigogliosa, fiumi, laghetti e cascate naturali e l'inconsueto spettacolo offerto dalle “bare appese”, sistemate lungo un costone roccioso.

Nella regione di Bohol, si trova un altro dei paesaggi simbolo delle Isole Filippine: le Chocolate Hills. Le oltre 1.200 piccole colline verdi dal profilo dolce che si susseguono in questa zona creano un panorama surreale, che durante la stagione secca si tinge di un colore marroncino, responsabile del nome di queste formazioni.

Infine, presso la capitale Manila è possibile visitare alcuni interessanti siti che testimoniamo il passato coloniale delle Filippine: Forte Santiago e Casa Manila. Altre attrazioni imperdibili sono il quartiere cinese di Binondo e il mercato di Bonifacio High Street.

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di CURIOSITA'
Menu speciale “Piacere Etrusco” nei locali del centro storico di ViterboMenu speciale “Piacere Etrusco” nei locali del centro storico di Viter... ARCI Viterbo: 25 aprile con ResistARCI Viterbo: 25 aprile con Resist... 25 aprile: deposizione delle corone di alloro a Viterbo25 aprile: deposizione delle corone di alloro a Viterbo... Convegno a Vignanello: Convegno a Vignanello: "Sostenibilità ambientale e sociale, la sfida d...
Unitus: successo per il laboratorio di Fotografia del DisucomUnitus: successo per il laboratorio di Fotografia del Disucom... Fusione termonucleare: accordo di collaborazione tra la Chinese Academy of Sciences e Ingegneria dell’Università della TusciaFusione termonucleare: accordo di collaborazione tra la Chinese Academ... Earth Day Italia 2017: President Trump, We Can't Stop Breathing!Earth Day Italia 2017: President Trump, We Can't Stop Breathing!... Uno dei cento personaggi più influenti del mondo ha casa a Civita di BagnoregioUno dei cento personaggi più influenti del mondo ha casa a Civita di B...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/