banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Diminuisce la vendita di smartphone e tablet: le cause della frenata del settore mobile

Guarda tutti gli articoli di CURIOSITA'
17-03-2017 01:03  
Diminuisce la vendita di smartphone e tablet: le cause della frenata del settore mobile

I dati di vendita mondiali di smartphone e tablet sembrano non lasciare alcuno spazio ai dubbi: la crescita del settore mobile, che per anni è avvenuta ad un ritmo esponenziale, starebbe rallentando inesorabilmente, attestandosi attorno a valori che indicherebbero una sostanziale stabilità del settore.

Negli ultimi 8 anni, i cosiddetti “dispositivi mobile” sono passati dall'essere considerati una novità tecnologica dalle funzioni non del tutto chiare ad oggetti che fanno parte del vivere quotidiano di persone di ogni età ed estrazione sociale: tablet e smartphone hanno letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare, ma anche quello di usufruire di molteplici servici, di cercare informazioni e persino di effettuare acquisti. La caratteristica principale di questi strumenti, come ormai tutti sanno, consiste infatti nella possibilità di connettersi alla rete e di usufruire di tutti quei servizi e quelle funzioni un tempo possibili solo ricorrendo ad un computer.

Scattare una foto in viaggio e condividerla con parenti, amici e conoscenti sulle piattaforme social, prenotare un tavolo in un ristorante studiando le recensioni lasciate dalla clientela, verificare i movimenti bancari sul proprio conto e telefonare ad una persona situata dall'altra parte del mondo gratuitamente: le possibilità offerte da questi device sono davvero vastissime e non sorprende che nel giro di pochi anni essi abbiano assunto il ruolo di strumenti semplicemente irrinunciabili.

Non va trascurato il fatto che l'introduzione di questi sistemi ha fornito l'impulso per la nascita di nuove attività e figure professionali: basti pensare ai numerosi programmatori che in tutto il mondo si occupano di sviluppare applicazioni mobile, ai tanti professionisti del settore del web marketing che operano proprio facendo riferimento a smartphone e tablet e alla semplicità con cui chiunque oggi può avviare un'attività basata sul reselling di questi prodotti. Alcuni grandi portali e-commerce che si occupano della vendita di smartphone, tablet e dei relativi accessori consentono non solo la creazione di un account per l'acquisto diretto, ma anche la registrazione come rivenditori di telefoni Samsung, Huawei e di altre marche grazie a sistemi informatici studiati appositamente per semplificare la gestione degli ordini, il loro tracciamento e i pagamenti, una tipologia di servizio B2B (Business to business) che negli ultimi anni ha registrato un grande successo.

Stando a quanto rilevato da Gartner, la nota multinazionale che si occupa della raccolta e dell'analisi  di dati relativi al mondo dell'Information Technology, le vendite del settore mobile al termine dell'anno in corso faranno registrare una crescita pari ad appena il 7%. Nonostante il trend di incremento delle dimensioni di questo mercato, va detto che il rallentamento risulta essere evidente se si considera che nel 2010 il settore cresceva del 73%.

Sempre stando alla stime elaborate da Gartner, per la fine del 2016 le vendite di dispositivi mobile dovrebbero attestarsi attorno ad un totale di circa 1,5 miliardi di pezzi, segnando una sostanziale stabilità rispetto all'anno precedente.

La mancata ulteriore espansione dei numeri di questo mercato in parte sorprende, perché tutte le grandi case di produzione continuano a realizzare investimenti milionari nello sviluppo di hardware sempre più performanti, di software sempre più semplici, funzionali e ricchi di possibilità, ma anche di dispositivi dal design pratico e funzionale.

In realtà, nonostante le tante nuove proposte lanciate di mese in mese, va detto che in quasi tutti i paesi economicamente avanzati i dati concordano sul fatto che il mercato risulti essere semplicemente saturo: in regioni come l'Europa, l'America del Nord e l'estremo est dell'Asia, il tasso di penetrazione di questi strumenti ha raggiunto livelli pari a quasi il 90%. In sostanza, praticamente tutte le fasce della popolazione potenzialmente interessate a tali device ne possiedeno già uno e, in alcuni casi, anche più di uno.

A conferma di questo fatto, si possono considerare le previsioni di vendita elaborate per l'India: in questo paese in via di sviluppo, la platea dei possibili acquirenti risulta essere ancora molto vasta e, per l'anno in corso, è previsto un incremento delle vendite pari al 29,5%. Il boom sarà in buona parte legato alla messa in commercio di dispositivi low cost, caratterizzati da una minore cura nel design ma da hardware comunque in grado di offrire performance di qualità.

Al contrario, in Europa e negli Stati Uniti le vendite sono inevitabilmente destinate a stabilizzarsi, anche perché diverse indagini relative alle abitudini dei consumatori indicano che la tendenza a sostituire frequentemente il vecchio smartphone va riducendosi: attualmente, la durata media della vita di un cellulare si attesta attorno ai 2 anni e mezzo, con un incremento netto rispetto a quanto accadeva solo qualche anno fa.

Se nel caso degli smartphone è prevista una stabilizzazione delle vendite, quelle dei tablet sembrerebbero essere davvero giunte al tramonto: nel primo trimestre 2016, la distribuzione di questi dispositivi ha registrato la quinta flessione consecutiva, con un netto -10%.

Il futuro dei dispositivi “smart” sembrerebbe puntare sempre più verso una riduzione delle dimensioni dei device ed una loro integrazione all'interno di oggetti di uso quotidiano, come già sta avvenendo con gli smartwatch e con le altre tecnologie “wearable”, ovvero indossabili.

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di CURIOSITA'
Il presidente del consiglio Marco Ciorba a Nola per rappresentare la città di ViterboIl presidente del consiglio Marco Ciorba a Nola per rappresentare la c... Intensificati i servizi della Questura di Viterbo per Caffeina CulturaIntensificati i servizi della Questura di Viterbo per Caffeina Cultura... Dopo il miele, allo Slow Food Village a Viterbo si impara ad assaggiare l’acquaDopo il miele, allo Slow Food Village a Viterbo si impara ad assaggiar... Quattrocento eventi, centocinquanta volontari, chilometri di filo elettrico: tutti i numeri di Caffeina 2017Quattrocento eventi, centocinquanta volontari, chilometri di filo elet...
Da incorniciare la XIIª Edizione del “Festival Arte e Fede”Da incorniciare la XIIª Edizione del “Festival Arte e Fede”... Teatro Null: la notte delle streghe all’Osteria da ShakespeareTeatro Null: la notte delle streghe all’Osteria da Shakespeare... Saggio della Scuola di danza Saggio della Scuola di danza "Punte e MezzePunte" di Viterbo... A Caffeina 2017 #ilbigliettodiventabraccialetto: tutte le agevolazioni per vivere il festival alla grandeA Caffeina 2017 #ilbigliettodiventabraccialetto: tutte le agevolazioni...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/