banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Valentano: Al via le nuove stagioni teatrali di Valentano e Gradoli

Guarda tutti gli articoli di ARTE e CULTURA
   
Al via le nuove stagioni teatrali di Valentano e Gradoli

L’Associazione Culturale Opera, diretta da Gianni Pontillo e Deborah Caroscioli, è giunta quest’anno al 25° anno di direzione del Teatro Dafne di Roma, al quarto anno del Teatro “Il Mascherone” di Valentano (in collaborazione con il Gruppo di teatro amatoriale locale “La piazzetta”) e al secondo anno del Teatro ” A. Farnese di Gradoli”. In ognuno dei teatri organizza una stagione teatrale invernale che prevede un numero di spettacoli (per lo più comici o leggeri) che varia da 10 a 20, rappresentati sia dalla nostra compagnia che da gruppi provenienti da tutta Italia, oltre ad eventi musicali e culturali.

Le stagioni teatrali di Valentano e di Gradoli stanno riscuotendo un successo tale di pubblico e critica grazie anche al favore riscontrato dalle amministrazioni comunali ed in particolare dal sindaco di Gradoli Dott. Luigi Buzi, il quale destina, per ogni spettacolo, un contributo agli iscritti del centro anziani del paese partecipando in parte al pagamento del biglietto di ingresso. Tale iniziativa verrà realizzata, a partire da questa stagione, anche dal sindaco di Valentano Dott. Stefano Bigiotti e dal sindaco di Latera Dott. Francesco Di Biagi, che hanno dimostrato nei confronti del teatro una sensibilità e una disponibilità veramente encomiabile.

La nostra compagnia organizza altresì rappresentazioni teatrali estive nel cortile della Rocca Farnese e nelle principali rassegne e festival teatrali italiani.

A Roma dirige l’Accademia di Teatro omonima che conta circa 120 allievi ogni anno, molti dei quali sono poi entrati nelle principali Accademie teatrali italiane o lavorano professionalmente nel mondo dello spettacolo. Anche a Valentano dirige un laboratorio teatrale che vede iscritti oltre 20 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni.

 

47 MORTO CHE PARLA

Tratta dalla commedia di Ettore Petrolini

e dal film con Totò

 

con GIANNI PONTILLO e DEBORAH CAROSCIOLI

Giorgio Solieri – Pino Makovech – Marcello Rondinella – Ginevra Solieri – Maurizio Carbonari – Diana Graziano – Davide Bellisario – Manuela Zualdi

regia di Gianni Pontillo

 

Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa stagione e nelle rappresentazioni estive, la nostra compagnia presenta a Gradoli (Sabato 3 Novembre ore 21.00) e a Valentano (Domenica 4 Novembre ore 17.30) uno spettacolo esilarante, pirotecnico, ricco di gags e di personaggi divertentissimi. Una storia che basa le sue fondamenta sulle opere di Plauto e di Molière attraverso l’istrionismo di Totò e la immensità scenica di Petrolini. Due ore di risate assicurate.

 

 

TRAMA:

 

1903. In un paese non meglio definito l'avarissimo barone Antonio Peletti ha ereditato dal padre una cassetta contenente monete preziose e gioielli dal valore altissimo.

Nel testamento il defunto aveva espresso la volontà di devolvere metà del patrimonio al comune affinché venisse costruita una scuola, mentre l'altra metà passerebbe a suo figlio, Gastone, innamorato della cameriera Rosetta. Ma il barone Peletti, pur di non separarsi dal tesoro, nega di averlo mai ritrovato e in questo modo asserisce di non poter donarne la metà al comune.

La scuola però dovrebbe essere costruita subito e, per riuscire a sapere dove il riccone tiene nascosto il suo tesoro, gli amministratori comunali, con un'efficace messinscena e l'aiuto di una compagnia teatrale, gli fanno credere di essere morto e di trovarsi nell'aldilà.

Perciò, credendo di essere morto e dietro la minaccia di terribili punizioni per la sua avarizia in vita, Peletti rivela il nascondiglio del tesoro. Ma l'imbroglio viene presto scoperto dal barone che medita di rendere pan per focaccia ai suoi concittadini.

Quando il barone Antonio insegue l'attrice Marion Bonbon, che avida, ha prima aiutato i concittadini del barone ad ingannarlo per poi fuggire con il colonnello Bertrand de Tassigny verso Parigi con la cassetta, sale con essi sulla mongolfiera che li dovrebbe portare a Parigi. Durante la lite viene costretto a gettare in mare la cassetta, rassegnato alla definitiva perdita della fortuna.

Dopo essere "naufragato" in mare, torna  al paese proprio durante la cerimonia di inaugurazione della scuole alla quale i concittadini hanno applicato un busto del barone. Il finale è di lieto fine.

 

Il nostro allestimento prevede numerosi cambi di scena con l’ausilio di musiche di ragtime eseguiti da maschere della commedia dell’arte e scenografie mobili. Lo spettacolo è esilarante e adatto ad ogni età.

 

LO SPETTACOLO ANDRA’ IN SCENA

IL GIORNO

SABATO 3 NOVEMBRE – ORE 21

PRESSO IL TEATRO “A. FARNESE” DI GRADOLI

 

E IL GIORNO

DOMENICA 4 NOVEMBRE – ORE 17.30

PRESSO IL TEATRO “IL MASCHERONE” DI VALENTANO

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AL N. 335.75.18.414

 

 

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di ARTE e CULTURA
Un'eccezionale presenza a Sutri: 'Cleopatra' di Artemisia GentileschiUn'eccezionale presenza a Sutri: 'Cleopatra' di Artemisia Gentileschi... Presentazione del Polittico del 'Balletta' restaurato e apertura del Convento di Santa RosaPresentazione del Polittico del 'Balletta' restaurato e apertura del C... Librimmaginari a Viterbo: apertura Mostra SIMULACRA 14 DicembreLibrimmaginari a Viterbo: apertura Mostra SIMULACRA 14 Dicembre... Presentazione del libro 'La resistenza nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea' di Maristella Petti Presentazione del libro 'La resistenza nella poesia nera femminile bra...
Bettino Craxi, uno sguardo sul mondo: a San Sisto la presentazione del libroBettino Craxi, uno sguardo sul mondo: a San Sisto la presentazione del... Presentazione del libro: L'arte vista da noiPresentazione del libro: L'arte vista da noi... Al teatro di Gradoli e al teatro di Valentano la commedia: Come si rapina una bancaAl teatro di Gradoli e al teatro di Valentano la commedia: Come si rap... Il Fascino della Maschera, protagonista la compagnia CircomareIl Fascino della Maschera, protagonista la compagnia Circomare...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/