banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Sutri: Beethoven Festival Sutri: Trio in concerto

Guarda tutti gli articoli di ARTE e CULTURA
   
Beethoven Festival Sutri: Trio in concerto

Ad una settimana dallo strepitoso successo dello spettacolo-recital “In Canti Notturni”con la voce di Paola Pitagora ed il pianoforte di Anna Lisa Bellini - spettacolo che si è svolto nel grandioso scenario dell’Anfiteatro romano - il Beethoven Festival Sutri torna Venerdì 6 luglio alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco di Sutri per il suo terzo appuntamento dal titolo “Trio in concerto”.  Protagonista sarà la formazione classica del trio con pianoforte con tre interpreti di assoluto prestigio: Angela Pardo (pianoforte), Barbara Castelli (violino) e Francesco Sorrentino (violoncello), ognuno dei quali ha all’attivo un’eccezionale carriera artistica. Nella prima parte del concerto verrà eseguito il Trio in sol minore op.15 di Bedřich Smetana, prima grande opera con cui il compositore ceco si esprime con un proprio, definito, linguaggio musicale. Il Trio fu composto nel 1855 durante un periodo particolarmente drammatico per il compositore che fu colpito dall’avvenimento luttuoso della perdita della figlia Bedriska di soli quattro anni e mezzo di età. È una grande pagina cameristica intrisa di sottili tenerezze e slanci drammatici e venne eseguita per la prima volta il 3 dicembre 1855 dallo stesso Smetana, con O. Königslöw al violino e J. Goltermann al violoncello, beneficiando degli apprezzamenti di Franz Liszt presente in sala.

La seconda parte del concerto sarà interamente dedicata allo splendido Trio n.2 in Mi minore op. 67 di Dmitri Šostakovič, composto nel 1944 in un momento particolarmente tragico nella storia della Russia.  La composizione, anche questa, è legata al dolore di una morte prematura:  ostakovič, riprendendo la tradizione iniziata da Ciajkovskij e Rachmaninov,  dedica infatti questo Trio alla memoria dell’amico Ivan Sollertinskij, uomo di strabiliante cultura e levatura intellettuale e  compagno carissimo fin dai tempi del Conservatorio,  scomparso a febbraio del 1944 all’età di 41 anni.  Il Beethoven Festival Sutri proseguirà domenica  8 luglio 2018 alle ore 18 (Chiesa di San Francesco) con il primo dei due appuntamenti ad ingresso libero in cartellone affidati a giovani musicisti emergenti. Protagonisti del concerto, dal titolo significativo di “Fantasia pianistica”,  saranno giovani del territorio partecipanti delle Master Class Internazionali del Beethoven Festival e/o allievi del Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo”,   chiamati ad interpretare  capolavori intramontabili del repertorio pianistico di Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt e Brahms.

 

 

Per informazioni più dettagliate sui programmi e sulla biglietteria si invita a consultare il sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com

 

Curriculum artisti

 

Angela Pardo pianista dal temperamento vulcanico, nasce a Catania ma diventa Trevignanese di adozione, dopo ben 25 anni vissuti a Roma dove studia, si diploma e si perfeziona con l’ausilio di emeriti Maestri tra cui Franco Medori, Laura De Fusco e Bruno Canino, appartenenti tutti alla “Scuola Napoletana” di Vincenzo Vitale; per la musica da camera, affina e approfondisce il repertorio coi Maestri Riccardo Brengola, Pier Narciso Masi e Boris Petrushanskji. La sua attività concertistica, sia da solista che in numerose formazioni cameristiche, l’hanno portata ad esibirsi in tournée oltre che in Italia, per le più prestigiose associazioni musicali, anche all’estero (Giappone, Messico, Germania, Pakistan); inoltre la sua carriera musicale è stata arricchita da un particolare interesse per la musica contemporanea, interpretando numerose prime esecuzioni per importanti Festival e Stagioni Musicali quali l’Accademia Angelica Costantiniana e il Goethe Institut di Roma, il Festival Antidogma di Torino, l’Associazione Musicale Antica e Contemporanea di Senigallia, l’Accademia Musicale della Romagna Toscana e altre. Per diversi anni ha svolto intensa attività concertistica con il trio classico pianoforte, violino, violoncello “Roma Piano Trio” col quale ha inciso, per la casa discografica “Genuin” in Germania, un CD con il trio op. 15 di Smetana e il trio op. 67 di Schostakovich.  Da alcuni anni è fautrice di iniziative volte a promuovere e divulgare la cultura musicale classica nel tessuto sociale di Trevignano attraverso la direzione artistica dei “Concerti d’Autunno…e oltre”, le guide all’ascolto per adulti e le lezioni-concerto per le scuole elementari e medie, oltre ovviamente all’insegnamento del pianoforte.

 

Barbara Castelli violinista, nata a Milano. Ha studiato violino a Cernusco sul Naviglio con la professoressa Lucina Invernizzi, perfezionandosi poi con Gigino Maestri e Ruggiero Ricci
Dal ' 87 al '90 ha suonato nell' orchestra del Teatro dell' Opera Carlo Felice di Genova, collaborando anche con varie formazioni da camera come il Carlo Felice Ensemble. Dal ' 90 suona stabilmente nell ' Orchestra Accademia Nazionale di S. Cecilia collaborando con i più grandi direttori e solisti del panorama internazionale e partecipando a numerose e prestigiose tournée nel mondo . Collabora con gli Archi di S. Cecilia e con il settore Educational come tutor per i giovanissimi musicisti delle varie JuniOrchestra. Ha suonato dal 2001 al 2011 con il Nuovo Trio Parsifal con il quale ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero.

Francesco Sorrentino, musicista duttile e curioso, nato a Milano ma romano d’adozione e siciliano d’origine, ha sempre prediletto la musica da camera. La sua attività di violoncellista lo ha visto insegnante di quartetto e musica d’insieme presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila ed interprete in alcuni dei migliori ensemble cameristici italiani (duo con Tiziano Mealli, Trio di Firenze, Quartetto di Fiesole, Quartetto di Roma, Quartetto Michelangelo),  svolgendo intensa attività concertistica e vincendo premi in diversi concorsi nazionali e internazionali.  Ha al suo attivo anche una vivace attività in ambito orchestrale: per quattro anni consecutivi membro è stato effettivo dell’ECYO, la prima grande formazione orchestrale giovanile nata in ambito europeo e guidata da Claudio Abbado;  è stato vincitore dei concorsi per “concertino dei violoncelli” e “primo violoncello”, rispettivamente  a Firenze e a Sanremo; ha collaborato, sempre come prima parte, con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra di Roma e del Lazio. Si dedica con interesse anche alla prassi barocca e classica con gli ensemble “Insieme Strumentale di Roma” e “Silete Venti” di Milano. Attualmente fa parte del PMCE, recente formazione dedicata alla musica contemporanea in residenza all’Auditorium Parco della Musica, che segue fin dall’esordio. 

Beethoven Festival Sutri: Trio in concertoBeethoven Festival Sutri: Trio in concerto
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di ARTE e CULTURA
Un'eccezionale presenza a Sutri: 'Cleopatra' di Artemisia GentileschiUn'eccezionale presenza a Sutri: 'Cleopatra' di Artemisia Gentileschi... Presentazione del Polittico del 'Balletta' restaurato e apertura del Convento di Santa RosaPresentazione del Polittico del 'Balletta' restaurato e apertura del C... Librimmaginari a Viterbo: apertura Mostra SIMULACRA 14 DicembreLibrimmaginari a Viterbo: apertura Mostra SIMULACRA 14 Dicembre... Presentazione del libro 'La resistenza nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea' di Maristella Petti Presentazione del libro 'La resistenza nella poesia nera femminile bra...
Bettino Craxi, uno sguardo sul mondo: a San Sisto la presentazione del libroBettino Craxi, uno sguardo sul mondo: a San Sisto la presentazione del... Presentazione del libro: L'arte vista da noiPresentazione del libro: L'arte vista da noi... Al teatro di Gradoli e al teatro di Valentano la commedia: Come si rapina una bancaAl teatro di Gradoli e al teatro di Valentano la commedia: Come si rap... Il Fascino della Maschera, protagonista la compagnia CircomareIl Fascino della Maschera, protagonista la compagnia Circomare...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/