banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Grotte di Castro: Inaugurazione Area archeologica di Centocamere, sabato 16 giugno

Guarda tutti gli articoli di ARTE e CULTURA
   
Inaugurazione Area archeologica di Centocamere, sabato 16 giugno

Viene aperto al pubblico, dopo un lungo intervento di restauro e valorizzazione finanziato con fondi della Regione Lazio e condotto dal Comune di Grotte di Castro d'intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, un ampio settore del sepolcreto di Casale - Centocamere, riferibile alla necropoli sud-occidentale dell'importante città etrusca che sorgeva sul colle della Civita e che costituì, tra il VII e il VI sec. a.C., il centro più rilevante nel territorio compreso tra il lago di Bolsena e la media valle del Fiora. Attraverso il controllo diretto sull'antichissimo itinerario che univa la costa tirrenica all'Etruria interna, la città è stata un importante snodo di influssi culturali e di traffici, primo fra tutti quello dei minerali destinati all'attività metallurgica, tra il versante orientale del lago, l'area tiberina e falisca e la valle del Fiora. Dei vasti sepolcreti che circondavano l'abitato antico, oggetto di scavi irregolari nel corso del 1800 e di vere e proprie depredazioni massive in anni a noi più vicini, la necropoli di Casali Centocamere, sorta lungo la via che conduceva al lago, rappresenta una delle realtà archeologiche di maggior interesse per numero e complessità delle sepolture. Da questo nucleo sepolcrale provengono infatti le più antiche tombe a camera del comprensorio, individuate dalle indagini svolte, tra il 2008 e il 2010 dalla Soprintendenza, sotto la direzione sapiente del funzionario incaricato, Enrico Pellegrini, cui si deve anche il presente progetto di valorizzazione, in collaborazione con i volontari del Gruppo Archeologico Castrum Cryptarum.

L'apertura al pubblico della necropoli di Casali Centocamere costituisce un nuovo, importante tassello nel processo di configurazione del Parco Archeologico dedicato all'importante centro etrusco sorto sulla Civita, che taluni identificano con la città dei Salpinates ricordata da Livio: avviato nel 1985 per volontà dell'Amministrazione comunale e della Soprintendenza, con l'apertura dell'area archeologica di Pianezze, dedicata all'importante necropoli meridionale, la cui gestione è affidata al comune, ha trovato altre due tappe fondamentali nell'istituzione del Museo Civico, avvenuta nel 1993 e nell'allestimento del nuovo Museo Civita realizzato nel 2012 all'interno del rinascimentale Palazzo del Vignola.

L'impegno della Soprintendenza e dell'Amministrazione locale è quello di perseguire la conoscenza, la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione dello straordinario patrimonio archeologico legato all'abitato etrusco sorto sul colle della Civita, il cui territorio, oggi diviso amministrativamente tra i comuni di Grotte di Castro e di San Lorenzo Nuovo, ci auguriamo possa confluire presto in un'unica realtà di Parco che assicuri una efficace azione di tutela e di valorizzazione e contribuisca, come attrattore culturale, allo sviluppo economico e sociale del territorio. Intervengono all’evento inaugurale il Sindaco di Grotte di Castro Piero Camilli, il Soprintendente Arch. Margherita Eichberg e il funzionario archeologo responsabile per il territorio Maria Letizia Arancio.

Informazioni:  tel . 0763 796983/ 0763 797173

Indirizzo web: www.sabap-rm-met.beniculturali.it; www.comune.grottedicastro.vt.it

 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di ARTE e CULTURA
Sabato 20 ottobre Alice Sabatini apre la stagione artistica del teatro comunale Lea PadovaniSabato 20 ottobre Alice Sabatini apre la stagione artistica del teatro... Lo sguardo e l'oggetto. Dialoghi intorno all'arteLo sguardo e l'oggetto. Dialoghi intorno all'arte... Festival Teatro FITA XXIII Premio Città di Viterbo, su il siparioFestival Teatro FITA XXIII Premio Città di Viterbo, su il sipario... Alessandro D'Alatri a Orte per il premio Filoteo AlberiniAlessandro D'Alatri a Orte per il premio Filoteo Alberini...
AMACI – XIV Giornata del contemporaneo: Dalla scultura alla città: i 'ferri bifrontali' di Pietro ConsagraAMACI – XIV Giornata del contemporaneo: Dalla scultura alla città: ... Tiburzi un brigante nel LamoneTiburzi un brigante nel Lamone... Sabato sera al museo civico, appuntamento per il 6 ottobreSabato sera al museo civico, appuntamento per il 6 ottobre... Parte la nuova stagione teatrale al Lea Padovani di MontaltoParte la nuova stagione teatrale al Lea Padovani di Montalto...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/