banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: L'Unione fa "La Scuola"

Guarda tutti gli articoli di ARTE e CULTURA
   
L

Siamo giunti alla fine, della scuola e dell’avventura che ci ha visti coinvolti in un progetto che ci ha condotti a teatro. Il Teatro dell’Unione, per essere precisi. Un edificio che rappresenta un monumento storico, artistico e culturale, ma che per noi ragazzi significava solo il luogo dei grandi. Il progetto in rete intrapreso quest’anno dagli Istituti Superiori P. Savi, F. Orioli, Leonardo da Vinci, Santa Rosa e F. Buratti, invece, ci ha aperto le porte e noi, entrando, abbiamo assaporato sfumature e significati dei mondi interpretati sul palco. Siamo riusciti a capire cosa portasse gli adulti a teatro, siamo stati rapiti dal fascino della drammatizzazione ed abbiamo noi stessi fatto teatro. Alla magia delle storie si è aggiunta la possibilità di partecipare ad incontri pomeridiani con professionisti del mestiere che ci hanno condotto ‘dentro le quinte’, guidandoci in quel meraviglioso universo del non visto, senza il quale, tuttavia, il visibile perderebbe di significato. È bello capire, riconoscere i legami tra le parti, intravedere le fondamenta della struttura. La macchina che coinvolge tutti gli spazi e le manifestazioni del pensiero, fin dall’origine dei tempi, si guida in modo non semplice, ma il risultato è sempre straordinario.

Ieri, il sipario si è chiuso sull’ultimo spettacolo in cartellone: ‘La scuola’, di Domenico Starnone. Ed è strano, osservare e recensire uno spettacolo che parla, questa volta, del nostro di mondo. Come in uno specchio riflesso, ci siamo guardati da fuori, in un’esperienza che ha traslato in quinta sentimenti ed emozioni che noi conosciamo da vicino. Diversi, tuttavia, i piani. Siamo stati spettatori di quello che ci riguarda, ma che non è dato sapere: ciò che accade in uno scrutinio di fine anno tra docenti di uno stesso consiglio di classe! Spettatori di noi stessi, abbiamo rivisto i nostri prof. nelle figure dei personaggi rappresentati ed è ovvio che tutti abbiamo tifato per Cozzolino (interpretato da uno straordinario Silvio Orlando) perché rappresenta un tipo di docente che ci capisce, che ci guida davvero, che ci stimola a superare i nostri limiti e sorride dei nostri difetti, senza tensioni, senza ansie. Un vero professore! Come è accaduto a noi, in quest’anno. Se alcuni docenti non ci avessero accompagnati in quest’esperienza, non avremmo mai varcato quella porta e non ci saremmo mai innamorati del teatro.

L’opera ha rappresentato il buono ed il brutto della scuola italiana, insistendo forse anche troppo sulla tipicità delle maschere fisse, esasperandone i difetti. Noi, invece, promuoviamo i nostri professori, in uno scrutinio immaginario che ci porteremo nel cuore tutta la vita e sorridiamo umoristicamente dell’opera di Starnone. La scuola dell’oggi è lontana da quella rappresentata. Gli anni ’90 sono stati superati e non solo perché abbiamo salutato il registro cartaceo e le valutazioni approssimative. Il mondo dell’educare è cambiato, la formazione degli alunni mira all’acquisizione di competenze, disciplinari e di cittadinanza, che comprendono anche percorsi di alternanza scuola-lavoro che consentono scambi di esperienze e relazioni qualificanti e professionalizzanti.

Il progetto che si sta concludendo, che ci ha visti maschere, protagonisti, fonici, scenografi, costumisti, giornalisti, ne è un chiaro esempio. Guardiamo, quindi, ai personaggi de ‘La scuola’ come severi censori di un microcosmo che appartiene al passato e ci auguriamo che il modello della scuola del domani non sia poi così dissimile da quello che viviamo.

Quanto visto ci ha rammentato, tuttavia, che è ora di sbrigarsi con le interrogazioni e lo studio perché si avvicina uno degli scrutini più interessanti dell’anno: il nostro!

 

Elena Capitanelli e Denise Mattei, ‘Il Poliedrico. Giornale dell’istituto F.Orioli’    (Foto “media & sipario”)

L
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di ARTE e CULTURA
La musica giapponese all'Auditorium Taborra di BagnoregioLa musica giapponese all'Auditorium Taborra di Bagnoregio... Presentazione del libro: La danza nell'antichità. Etruschi, Greci e RomaniPresentazione del libro: La danza nell'antichità. Etruschi, Greci e R... A Francesca Napoli il prestigioso Scrivere Donna - Daniela Marrozzi del Premio Culturale ArgenPic 2018A Francesca Napoli il prestigioso Scrivere Donna - Daniela Marrozzi de... Presentata ad Ischia di Castro la nuova ala del museo Civico Archeologico LottiPresentata ad Ischia di Castro la nuova ala del museo Civico Archeolog...
Rigature, taglio del nastro per la mostra di Adelmo PeruginiRigature, taglio del nastro per la mostra di Adelmo Perugini... Nuzzo e Di Biase show ad Est Film Festival, attesa stasera per il mito Terence HillNuzzo e Di Biase show ad Est Film Festival, attesa stasera per il mito... Il parco di Vulci apre il sipario tra le antiche rovine etruscheIl parco di Vulci apre il sipario tra le antiche rovine etrusche... Papposileide, una cantata semiseria chiude Teatri di PietraPapposileide, una cantata semiseria chiude Teatri di Pietra...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/