banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Sutri: Il camminare e lo scrivere. Incontro a Sutri con Marco Saverio Loperfido

Guarda tutti gli articoli di ARTE e CULTURA
   
Il camminare e lo scrivere. Incontro a Sutri con Marco Saverio LoperfidoSutri è uno dei comuni più interessanti da scoprire per le sue bellezze storiche paesaggistiche ed archeologiche, sul camino della via Francigena. Nel prossimo incontro del Caffè Letterario di Colle Diana, il 18 Marzo 2018 alle ore 17.30 ,presso la Club House dell'omonimo centro sportivo, in via di Ronciglione, si occuperà di camminatori, cammini, scrittura e valorizzazione del territorio. 

Ospite sarà Marco Saverio Loperfido, il fondatore di Ammappalitalia un, interessante ed importante, archivio collaborativo dei percorsi a piedi italiani che vadano da un paese all'altro. E lui stesso , come camminatore, ha realizzato, negli anni tre lunghi viaggi a piedi . Il primo nella provincia di Viterbo, di 800 km; il secondo nella provincia di Terni, insieme a Marina Vincenti e il cane Bricco, di 500 km; il terzo da Chia a Bruxelles,città denominatà Paese Europa, di ben 2400 km. L'intento è sempre quello di osservare il paesaggio, i territori e le persone con lo sguardo lento di chi cammina.

Dice Loperfido:"Il cammino è strumento di conoscenza. Camminando diventiamo degli attenti, dunque lenti, studiosi. Siamo dei filologi che si soffermano sulle frasi per ore, pensando, scrutando, analizzando. Guardiamo il mondo con una speciale lente d’ingrandimento. Il mondo infatti, attraverso il cammino, si fa più grande, grazie al fatto che si fa più lento l’osservatore".

Nel suo intervento al Caffè Letterario illustrerà a tutti ,camminatori e non solo, il progetto di Ammappalitalia, focalizzando l'attenzione su di un particolare aspetto, ovvero sulla riscrittura collettiva e collaborativa del territorio italiano. Oltre a camminare infatti, tutti coloro che contribuiscono, scrivono e nello scrivere reinterpretano il paesaggio a seconda delle inclinazioni, guardandolo dal loro particolare punto di vista, colorandolo della loro soggettività.

"L’Italia è lì, lunga e stretta come un trampolino nel mare, protetta a nord da verdi alpeggi, con una spina dorsale di variegati appennini e tantissima diversità di scorci e paesaggi al suo interno. Allo stesso modo è chi la guarda e la vive, la scrive, la riscrive e così facendo se ne appropria, perché per mappare l’Italia noi abbiamo scelto una lingua e con essa il mondo di possibilità allegoriche che questa si porta appresso. Ogni percorso inviatoci dunque non è solo una semplice descrizione di bivi, svolte e punti di riferimento, bensì un modo di guardare all’Italia, di farla rivivere dieci, cento, mille volte, e in maniera sempre diversa."

Illustrerà, inoltre, con foto e contributi vari, l' esperienza di viaggio a Bruxelles, nonché l'intreccio psicologico che si viene a formare nella mente del viaggiatore -scrittore, attento ad osservare e tracciare con la penna ciò che ha appena osservato del mondo.
"Scrivere a questo punto diventa strumento di testimonianza, non tanto mero gioco formale e stilistico; e lo scrittore solo un mezzo, attraversato dalle parole. Lo scrittore-viaggiatore esce da sé e si fa intermediario".

Il suo ultimo progetto diventerà un libro edito da Annulli Editori: "Il cammino è strumento di conoscenza".

Come sempre l'ingresso al Caffè Letterario di Colle Diana è libero per tutti.Il camminare e lo scrivere. Incontro a Sutri con Marco Saverio Loperfido
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di ARTE e CULTURA
L'arte contemporanea a Civita Cinema 2018L'arte contemporanea a Civita Cinema 2018... Aurelio Rizzacasa e Quirino Galli presentano “Riverberi. Di Tuscia e d’altro”,  il nuovo libro di Luciano DottarelliAurelio Rizzacasa e Quirino Galli presentano “Riverberi. Di Tuscia e... Teatri di Pietra, Teatri di Pietra, "Dimmi Tiresia" apre il sipario al'’anfiteatro rom... Opera Extravaganza inaugura il teatro al Gairdino Segreto a VetrallaOpera Extravaganza inaugura il teatro al Gairdino Segreto a Vetralla...
Opera Extravaganza inaugura il teatro al Gairdino Segreto a VetrallaOpera Extravaganza inaugura il teatro al Gairdino Segreto a Vetralla... Forme e colore. Mostra collettiva al Museo Colle del DuomoForme e colore. Mostra collettiva al Museo Colle del Duomo... Inaugurazione Area archeologica di Centocamere, sabato 16 giugnoInaugurazione Area archeologica di Centocamere, sabato 16 giugno... Inaugurata la mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio Celestini al Museo della Ceramica della TusciaInaugurata la mostra “Suggestioni in Luce” di Ostelvio Celestini a...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/