banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: La sciantosa conquista Viterbo

Guarda tutti gli articoli di ARTE e CULTURA
   
La sciantosa conquista Viterbo

Giovedì, 04 gennaio 2017: Serena Autieri conquista il pubblico del Teatro dell’Unione di Viterbo mettendo in scena ‘La sciantosa. Ho scelto un nome eccentrico", scritto da Vincenzo Incenzo, per la regia di Gino Landi e la direzione musicale di Enzo Campagnoli. La serata è stata promossa da Comune e Teatro Augusteo di Napoli, cui va anche un sentito ringraziamento per aver permesso ai giovani del Teatro dell’Unione di avvicinarsi al teatro con uno spettacolo importante.

L’artista ha vestito i panni di Elvira Donnarumma, regina dei cafè chantant dei primi anni del secolo scorso. Lo spettacolo ha dato prova delle grandi doti dell’interprete che ha regalato alla platea brividi e sorrisi attraverso la sua performance. Voce, danza, recitazione, ma soprattutto ‘anema e core’ hanno rappresentato le chiavi vincenti della Autieri per rievocare i ricordi di una Napoli lontana e di un mondo, quello dei caffè concerto, che hanno rappresentato il vero cuore dell’arte e della cultura popolari, per troppo tempo all’ombra delle grandi prime da velluto rosso. Ed una storia, quella di Elvira, diventa La Storia che racconta della Belle Époque, dello scoppio della Grande Guerra, degli amori di d’Annunzio, delle parate a Via Caracciolo che segnavano i passi dell’avvento del Fascismo. E poi i sogni, l’amore, le dipartite, dalla vita e dalla patria…

Le emozioni sono diventate musica, quella del repertorio melodico partenopeo di inizio Novecento. Le stesse che hanno fatto commuovere e cantare il pubblico estasiato dalle qualità di un’ artista che incarna lo spirito e l’anima stessa del fare teatro e che ha illuminato con talento e con occhi di un azzurro diafano una scena vuota, ma viva. In una geometria angolare, i maestri di musica, una cornice di specchio, un tavolino ed una candela, simbolo della vita, erano gli elementi che anticipavano la tela dei ricordi. Immagini e parole, proiettate sulle schiene dei protagonisti: il mare di Napoli, la luna, le tele dei grandi artisti, il grido d’avanguardia futurista, i saloni, la guerra. Ad accompagnare Serena, Alessandro Urso, straordinario danzatore che, con nerboruta grazia e con la voce del corpo ha arricchito passaggi narrativi e metamorfosi della protagonista. Sempre appropriata e camaleontica l’interpretazione del genere musicale, Serena ha reso unici i momenti dedicati al repertorio classico napoletano: “Capinera”, “I’te vurria vasà”, “Guapparia”,“Comme facette mammeta”, ‘‘O surdato ‘nnamurato”, “Santa Lucia luntana”, “Nini Tirabuscio’ ’’. E qui la voce si è fatta coro. L’intero teatro si è lasciato guidare dalle rievocazioni dell’artista che, inaspettatamente in platea, ha trascinato sul palco alcuni intervenuti (e di che calibro!) che hanno eseguito la famosa ‘mossa’, cifra distintiva della sciantosa.

E quando la candela si è spenta, sfumando il ricordo della ‘capinera napulitana’ di un tempo, è rimasta lei, Serena Autieri, che ha stupito, divertito e reso ammirato l’intero pubblico che, dopo i tre fuori programma concessi, ha così salutato la sua generosità d’artista: standing ovation e diversi minuti di applausi!

La sciantosa conquista Viterbo
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di ARTE e CULTURA
Sabato 20 ottobre Alice Sabatini apre la stagione artistica del teatro comunale Lea PadovaniSabato 20 ottobre Alice Sabatini apre la stagione artistica del teatro... Lo sguardo e l'oggetto. Dialoghi intorno all'arteLo sguardo e l'oggetto. Dialoghi intorno all'arte... Festival Teatro FITA XXIII Premio Città di Viterbo, su il siparioFestival Teatro FITA XXIII Premio Città di Viterbo, su il sipario... Alessandro D'Alatri a Orte per il premio Filoteo AlberiniAlessandro D'Alatri a Orte per il premio Filoteo Alberini...
AMACI – XIV Giornata del contemporaneo: Dalla scultura alla città: i 'ferri bifrontali' di Pietro ConsagraAMACI – XIV Giornata del contemporaneo: Dalla scultura alla città: ... Tiburzi un brigante nel LamoneTiburzi un brigante nel Lamone... Sabato sera al museo civico, appuntamento per il 6 ottobreSabato sera al museo civico, appuntamento per il 6 ottobre... Parte la nuova stagione teatrale al Lea Padovani di MontaltoParte la nuova stagione teatrale al Lea Padovani di Montalto...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Privacy Policy
Cookie Policy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/